Notizie dell'Ordine Costantiniano in evidenza

L’impegno dei Cavalieri e delle Dame Costantiniani della Calabria per la consapevolezza dell’autismo

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo – che fu istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007 con l’obiettivo di sensibilizzare sui diritti delle persone nello spettro autistico – i Cavalieri e le Dame calabresi del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, in sinergia con numerosi altri sodalizi e associazioni, il prossimo 2 aprile partecipano al progetto Super Amabili in Corsia presso l’Area Pediatrica della A.O.U. “Dulbecco” di Catanzaro, per porre l’attenzione sul rispetto del diritto delle persone con la sindrome dello spettro autistico ad una vita piena e soddisfacente.

20.04.2024 – Pontificale di San Giorgio 2024

La Cancelleria della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio comunica, che il solenne Pontificale di San Giorgio Martire sarà celebrata sabato 20 aprile 2024 alle ore 11.00 presso la Reale Pontificia Basilica di San Francesco di Paola in Napoli.

Un impianto di depurazione acque per il Kenya sviluppato dal CNR su impulso della Delegazione Roma e Città del Vaticano

Si è svolta il 25 marzo 2024 nella Sala Silvestri presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in piazzale Aldo Moro a Roma, la presentazione del progetto caritatevole promosso e coordinato dalla Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, relativo alla realizzazione di un impianto per il trattamento dell’acqua, basato su nanotecnologia a membrana, integrato con sistema solare, destinato ad una missione comboniana in un villaggio a circa 700 km da Nairobi, nel nord del Kenya.

Pontificale di San Giorgio 2024

APPUNTAMENTI

A Napoli il Pontificale di San Giorgio

La Cancelleria della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio comunica, che il solenne Pontificale di San Giorgio Martire sarà celebrata sabato 20 aprile 2024 alle ore 11.00 presso la Reale Pontificia Basilica di San Francesco di Paola in Napoli.

Celebrerà il Signor Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, Balì Gran Croce di Giustizia, alla presenza del Gran Maestro, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, e del Gran Prefetto, S.A.R. il Principe Don Jaime di Borbone delle Due Sicilie e Landaluce, Duca di Noto.

Fondazione San Giorgio

Valore alla Vita con i giusti Valori

La Fondazione San Giorgio Italia ETS, senza scopo di lucro, si propone, come indicato nello statuto, di promuovere il benessere sociale in armonia con il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Prevede di offrire assistenza ad anziani, bambini, malati, disabili, e di promuovere la salute e il benessere sociale, specie in situazioni di difficoltà, anche temporanee.

Si impegna inoltre nella valorizzazione del patrimonio culturale e nell’incoraggiamento dell’educazione e della ricerca, promuovendo eventi culturali e volontariato, per estendere l’impatto sociale delle sue iniziative.

La Fondazione si avvale dell’impegno volontario di persone che offrono tempo, risorse e competenze, fungendo da portavoce e sostegno delle nobili cause dell’Ordine Costantiniano.

Chiesa

Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio in ITALIA

Solidarietà

SMOC
L'Ordine Costantiniano
crede in un mondo migliore

Azione spirituale, culturale, umanitaria e socio-caritativa

Secondo la sua natura equestre-religiosa, il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – SMOC ha come finalità la Glorificazione della Croce, la Propaganda della Fede e la Difesa di Santa Romana Chiesa, alla quale è strettamente legato per speciali benemerenze e per molteplici prove di riconoscenza e di benevolenza ricevute dai Sommi Pontefici.

A rinsaldare maggiormente le sue secolari istituzioni equestre-religiose, conciliando con le esigenze nel cambiamento nei tempi, la Sacra Milizia Costantiniana è dedita a promuovere delle azioni spirituali, culturali, umanitarie e socio-caritative, in conformità con i principi Cristiani.

Ragazzo

Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio nel Mondo

Pontificale di San Giorgio

NAPOLI

20 aprile 2024

Reale Pontificia
Basilica di San Francesco di Paola