Please reload

Post recenti

Scomparsa di Sua Em.za Rev.ma il Signor Cardinale Dario Castrillon Hoyos - Gran Priore della Sacra Milizia

May 18, 2018

1/1
Please reload

Post in evidenza

Conviviale prenatalizia della Delegazione Lombardia

December 2, 2018

Conviviale prenatalizia - 2 dicembre 2018

S. Messa e colazione presso Villa Antona Traversi a Meda (MB)

 

Il conviviale prenatalizio di quest’anno si è svolto nello storico complesso di Villa Antona Traversi a Meda, ospitando i Cavalieri e le Dame della Delegazione Lombarda e Ligure in un clima fraterno capace ogni volta di consolidare l’appartenenza al nostro Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, accogliendo numerosi l’invito del Delegato Vicario il Cav. Ing. Gilberto Spinardi ad affermare altresì la vocazione ad essere Cavalieri e Confratelli.

 

Una elegante colazione si è svolta in un ambiente unico, la Sala del Coro decorata con il ciclo di affreschi di scuola luinesca, nella ex chiesa interna del Monastero, godendo della presenza del Presidente della Real Commissione per l’Italia S.E. Duca Don Diego de Vargas Machuca, Bali Gran Croce di Giustizia decorato con Collare.

 

Il nostro Presidente ha omaggiato i presenti con il suo messaggio augurale ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alle molte attività della Delegazione, elogiando l’intenso operato ed esprimendo riconoscenza in particolare per il Delegato Vicario Cav. Ing. Gilberto Spinardi, il Segretario Cav. Prof. Giuseppe Resnati, il Promotore delle Attività Culturali il Cav. Prof. Edoardo Teodoro Brioschi ed il Cappellano Capo Rev. Don Fabio Fantoni. Ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto per celebrare il Tricentenario della Bolla papale Militantis Ecclesiae che, unito agli sforzi di Roma e Palermo permetterà di raccogliere gli atti delle importanti conferenze già tenutesi, in una pubblicazione in memoria. Ha inoltre anticipato la data del prossimo Solenne Pontificale di San Giorgio che si terrà il 27 aprile questa volta a Napoli nella splendida Basilica di Santa Chiara.

 

Il Delegato Vicario ha voluto ricordare l’importante recente creazione delle Sezioni di Brescia, Mantova e Cremona con i rispettivi Referenti: il Cav. Prof. Mario Carotenuto ed il Cappellano Prof. Don Stefano Peretti. Ha ringraziato infine il Delegato della Liguria-Piemonte l’Illustre Nob. Cav.  Gran Croce di Giustizia Avv. Gian Marino delle Piane per la sua presenza con la rispettiva rappresentanza di Cavalieri e Dame.

 

 

 

 

 

In questa occasione si è svolta anche la consegna dei diplomi della Medaglia commemorativa Militantis Ecclesiae appositamente disegnata dal nostro Confratello Cav. Jure Sanguinis Maestro Marco Foppoli, il quale ha ricevuto grandi apprezzamenti e lodi per la pregevole realizzazione.

 

Una visita guidata dal proprietario erede della imponente Villa patrizia, il Dott. Traversi, ci ha consentito di godere appieno di questa dimora neoclassica costruita dall'architetto Leopoldo Pollack, attraverso la trasformazione dell'antecedente monastero medievale di San Vittore. Ancora oggi è possibile ammirare ambienti splendidamente decorati e nella Chiesa di San Vittore apprezzare gli ancora molto ben conservati affreschi di Bernardino Luini e della sua scuola, nonché quelli di Giulio Campi dietro l’Altare Maggiore e la pala del Crespi, aggiunta nel 1626.

Una Villa che sorge su un promontorio panoramico in una piazza storica di Meda dove una targa commemorativa ricorda il memorabile incontro che avvenne nel 1496 fra Massimiliano d’Asburgo ed il Duca di Milano Ludovico il Moro innanzi ai delegati dei maggiori Stati italiani e il Legato del Papa.

 

Nella successiva celebrazione liturgica officiata proprio nell’attigua chiesa di San Vittore - gioiello rinascimentale del 1520 - il Cappellano Gran Croce di Merito, Capo per l’Alta Italia, il Rev. Don Fabio Fantoni, ci ha aiutato infine a vivere più intensamente lo Spirito dell’Avvento.

 

A cura del Cav. Luca Di Francesco

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag