Sabato 21 gennaio 2023 la Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto una visita guidata alla Chiesa di San Pantaleo e all’attiguo palazzo Torres, nel rione Parione, che si affaccia sulla piazza omonima, lungo il corso Vittorio Emanuele II, nei pressi di piazza Navona a Roma, dove sono collocate le cosiddette stanze di San Giuseppe Calasanzio, fondatore delle Suole Pie e della Congregazione dei Padri Scolopi (Chierici Regolari Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie).
L’iniziativa – promossa dal Dr. Carlo Alberto Baracchi Tua Conte di Paullo, Cavaliere Jure Sanguinis, Referente per le Attività Culturali – si inserisce in un progetto più ampio che mira a far conoscere ai Cavalieri, alle Dame e ai Postulanti della Sacra Milizia alcuni luoghi inscindibilmente legati alla memoria dei santi che hanno dimorato ed operato a Roma; luoghi apparentemente di ordinaria bellezza, ma che racchiudono splendidi tesori artistici, ricchi di spiritualità.
Erano presenti per l’occasione, oltre al Delegato Vicario, Prof. Giuseppe Schlitzer, Cavaliere di Gran Croce di Merito, il Segretario, Dott. Michele Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca e alcuni membri del Consiglio di Delegazione, dei Cavalieri e delle Dame, con familiari e ospiti. A fare da “Cicerone” della visita che si è articolata in due parti, l’Avv. Fabio Costa, Cavaliere di Merito, appassionato cultore della città di Roma e della vita dei santi, insieme al Rettore della Chiesa di San Pantaleo, Padre Ciro Guida, S.P.
Nella prima parte sono state illustrate la vita e le opere dei due santi a cui è legata la chiesa:
- San Pantaleo (o San Pantaleone), martire nel 305. Il suo sangue – raccolto in un’urna conservata nel duomo di Ravello – si liquefa ogni anno, nel giorno della sua festa, il 27 luglio;
- San Giuseppe Calasanzio, nato a Peralta, in Spagna nel 1557, il quale nel 1598 fondò a Roma, presso la Chiesa di Santa Dorotea, nel rione di Trastevere, le Scuole Pie, ossia le prime scuole gratuite d’Europa grazie alle quali si diffuse l’istruzione gratuita per i bambini e ragazzi che non avevano i mezzi per poter frequentare gli studi. Le Scuole Pie ebbero un grande successo e la Congregazione dei Padri Scolopi si diffuse in tutto il mondo. Ancora oggi l’Ordine fondato da Calasanzio è presente in quasi tutto il mondo e conta oltre 1.400 sacerdoti, che si dedicano principalmente all’educazione dei giovani più bisognosi.
Nella seconda parte si è visitata la chiesa, affidata ai Padri Scolopi sin dai tempi di Calasanzio, con i suoi gioielli artistici, religiosi e le sue curiosità; il delizioso chiostro settecentesco dell’attiguo Palazzo Torres, Curia generalizia dei Padri Scolopi e antica sede delle Scuole Pie; la cosiddetta Cappella dell’apparizione e le stanze dove San Giuseppe Calasanzio visse e morì e sono custodite le sue più importanti reliquie, tuttora incorrotte.