Come abbiamo annunciato [QUI], giovedì 23 marzo 2023 la Delegazione Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato Nob. Prof. Salvatore Bordonali, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia, ha offerto una cena ai meno fortunati all’Istituto del Boccone del Povero.
L’istituto fu fondato da Giacomo Cusmano che nasce a Palermo il 15 marzo del 1834, laureatosi in Medicina e Chirurgia, si rivela come il “Medico dei Poveri”. Il 23 maggio del 1880 fonda la Congregazione delle Suore Serve dei Poveri e nel 1887 quella dei Missionari Servi dei Poveri ovvero Opera del Boccone del Povero, un istituto religioso maschile di diritto pontificio, i cui membri sono detti popolarmente Bocconisti o Cusmaniani.
Il menù cucinato dai Cavalieri, dalle Dame e dai Postulanti Costantiniani, che hanno esordino con i nuovi grembiuli di Delegazione, prevedeva rigatoni con ragù alla bolognese, pollo, insalata tricolore, coca cola e una buona fetta di colomba. La fatica della preparazione è stata allietata dalle “spettacolari” e “panelle e crocchè” preparate per i Cavalieri, le Dame e i Postulanti presenti dal Maestro Totò, al quale va una particolare menzione.
Prima di servire a tavola, i Cavalieri, le Dame e i Postulanti hanno pregato insieme agli ospiti che hanno ringraziato l’Ordine Costantiniano per il continuo servizio presso l’Istituto.