24.07.2020 - Celebrazione eucaristica a Casamicciola Terme sull’Isola di Ischia

Aggiornato il: ago 3

A chiusura dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Maddalena, Patrona del Comune di Casamicciola Terme sull’Isola di Ischia, venerdì 24 luglio 2020 si è tenuta una solenne celebrazione eucaristica in Piazza della Marina, a cui ha partecipato una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, costituita dal Delegato, il Nob. Manuel de Goyzueta del Marchesi di Toverena, Cavaliere di Giustizia e dal Segretario Generale, l’Ing. Gionata Barbieri, Cavaliere di Merito P.A.



Il solenne rito è stato officiato da Don Luigi Ballirano, Cappellano di Merito. Hanno partecipato il Sindaco di Casamicciola Terme, Ing. Giovan Battista Castagna e il Presidente del Consiglio Comunale, Avv.to Nunzia Piro, unitamente a Rappresentanti dei locali Comandi dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.



L’omelia di con Luigi Ballirano è stata incentrata sulla figura della Santa Patrona, Maria Maddalena, da cui il Celebrante ha evidenziato particolari legami con la figura del Venerabile Giuseppe Morgera, che fu un intimo amico di S.M. Francesco II delle Due Sicilie.



Al termine della celebrazione, il Delegato de Goyzueta ha portato alle Autorità civili e militari e a tutti i convenuti il saluto della Delegazione di Napoli e Campania, oltreché del Presidente della Real Commissione per l’Italia, S.E. il Duca Don Diego de Vargas Machuca, Balì Gran Croce di Giustizia e Collare Costantiniano.


Nob. Manuel de Goyzueta del Marchesi di Toverena, Cavaliere di Giustizia.

Il Segretario Generale Barbieri ha evidenziato come questo sia stato il secondo anno consecutivo in cui la Delegazione di Napoli e Campania partecipa ai festeggiamenti per la Santa Patrona di Casamicciola, partecipazione che ha tutte le caratteristiche per diventare un appuntamento consuetudinario per la Delegazione stessa. Quest’anno, per il doveroso rispetto delle norme anti-Covid-19, la presenza della Delegazione ha forzatamente avuto un carattere di minor numero rispetto allo scorso anno, ma dal prossimo si conta di poter ritornare a una presenza massiva di Cavalieri e Dame.


Ing. Gionata Barbieri, Cavaliere di Merito P.A.

Dopo la celebrazione eucaristica, i rappresentanti della Delegazione con le Autorità civili e militari, unitamente a una rappresentanza del Clero diocesano, tra cui don Antonio Mazzella, si sono intrattenuti per un aperitivo e una semplice agape fraterna con prodotti tipici in uno storico locale.



L’occasione è stata altresì propizia, per tutti i Convenuti, al fine di individuare possibilità di progetti e impegni della Delegazione di Napoli e Campania per future attività a favore di realtà dell’Isola d’Ischia.


Archivio
Cerca per tag

© 2020 Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Real Commissione per l'Italia 

S i t o   U f f i c i a l e

  • Facebook App Icon
  • Youtube