Cena per i fratelli meno fortunati all’Istituto del Boccone del Povero di Palermo

Martedì 24 ottobre 2023, come è ormai consuetudine, la Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di...

Martedì 24 ottobre 2023, come è ormai consuetudine, la Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato Prof. Salvatore Bordonali, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia, ha offerto una cena ai fratelli meno fortunati all’Istituto del Boccone del Povero di Palermo. A coordinare l’evento per l’Istituto, il Dott. Antonio Tocco.

L’istituto fu fondato da Giacomo Cusmano, nato a Palermo il 15 marzo 1834. Laureatosi in Medicina e Chirurgia, si rivela come il “Medico dei Poveri”. Il 23 maggio 1880 fonda la Congregazione delle Suore Serve dei Poveri e nel 1887 quella dei Missionari Servi dei Poveri ovvero Opera del Boccone del Povero, un istituto religioso maschile di diritto pontificio. I membri di questa congregazione clericale, detti popolarmente Bocconisti o Cusmaniani, pospongono al loro nome la sigla S.d.P.

Il menù cucinato dai Cavalieri Costantiniani prevedeva questa volta una ricetta tipica siciliana: i “rigatoni con i broccoli arriminati”, una salsa di cavolfiore con acciughe, uva passa, pinoli e doppio concentrato di pomodoro, a seguire salsiccia alla pizzaiola e per finire un dolce al cioccolato. Insalatina, coca cola e acqua.

La fatica della preparazione è stata allietata dalle spettacolari panelle e crocchè del Maestro Toto’, preparate per i Cavalieri partecipanti. Alla fine della giornata, dopo la consegna dei pasti, il Delegato ha ringraziato tutti i Cavalieri ed in particolare il Tesoriere di Delegazione, il Dott. Gastone Brizzi, Cavaliere di Merito con Placca, per la sua abilità nel cucinare il condimento della pasta che è stato molto gradito dai fratelli partecipanti.

Avanzamento lettura