La Delegazione delle Puglie e Basilicata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha aderito al progetto Costruiamo Gentilezza, promosso a livello nazionale dall’Associazione “Cor et Amor” [QUI], costituita il 22 settembre 2014 e trasformata in Associazione di Promozione Sociale Ente del Terzo Settore il 30 luglio 2019.
A livello locale il progetto è curato dall’Associazione “Gentilezza è Cultura”, presieduta dalla Dott.ssa Arcangela De Vivo. La presentazione del progetto, moderata dal giornalista Beniamino Pascale, si è tenuta mercoledì 25 gennaio 2023 nella Sala Rossa del Palazzo di Città del Comune di San Severo, alla presenza dei Sindaci della Rete “Costruiamo Gentilezza”, dei rappresentanti degli Enti, delle Associazioni e della Cittadinanza.
Il progetto nazionale Costruiamo Gentilezza si propone di attuare iniziative volte alla costruzione di pratiche di gentilezza che accrescano il benessere delle comunità, focalizzandosi particolarmente sui bambini e i ragazzi, affinché la gentilezza diventi un’abitudine sociale diffusa.
Sul territorio la rete dei comuni aderenti ha coinvolto, oltre al Comune di San Severo, anche i Comuni di Apricena, Casalvecchio, Lesina, San Nicandro Garganico, San Paolo Civitate, Sant’Agata di Puglia e Torremaggiore, così come diversi Enti quali Provincia, Regione Puglia, Asl Fg, Fimp Foggia, Ordini Professionali, ed anche scuole, parrocchie, società sportive, imprese ed esercizi commerciali, oltre a cittadini a titolo privato.
In previsione della proclamazione della Capitale nazionale della Gentilezza 2024, nella primavera del 2023 sarà approvato un patto di amicizia tra i Comuni della provincia di Foggia ed alcuni Comuni dei versanti vesuviani che consentirà una stretta collaborazione con tutti gli Enti, le Associazioni e la cittadinanza.
In considerazione del vasto e articolato programma di eventi e di attività che saranno pianificati e condotti nel corso dell’intero 2023, si è reso opportuno procedere fin da subito alla formazione di un Coordinamento, di cui fa parte il Delegato, il Nob. Avv. Dario de Letteriis, Cavaliere di Gran Croce, in rappresentanza dei Cavalieri Costantiniani di Puglia e Basilicata.