L’avvio di un cammino comune
sui passi della formazione spirituale e della carità
La Pontificia Accademia Mariana Internazionale (PAMI) e la Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio hanno firmato sabato 25 febbraio 2023, presso l’Aula S. Antonio della Pontificia Università Antonianum, una «Intesa» per «instaurare e consolidare relazioni scientifiche, culturali ed accademiche finalizzate al raggiungimento di una formazione superiore» tesa allo sviluppo di una «cooperazione culturale e caritatevole».

In concreto e in comune collaborazione, la Pontificia Accademia Mariana Internazionale promuoverà momenti di formazione dedicati all’approfondimento della figura di Maria attraverso l’organizzazione di conferenze e momenti di riflessione rivolti, in particolare, ai Cavalieri e alle Dame del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Parallelamente e in reciproca sinergia, i Cavalieri e le Dame della Delegazione di Roma e Città del Vaticano dell’Ordine Costantiniano contribuiranno alle attività di carità promosse, anche dalla PAMI, nel sentiero della tenerezza mariana verso i più bisognosi, in particolare, presso la «Mensa poveri delle Opere Antoniane». L’intesa ha istituito una «Commissione sinodale paritetica», un nucleo di coordinamento di tali attività composto da: Padre Stefano Cecchin (Presidente), Mons. Carlo Dell’Osso (Vice Presidente), Fr. Marco Mendoza, Paolo Amori, Fabio Bolzetta, Paolo Cancelli, Fabio Costa, Luca Mazzola e Giuseppe Schlitzer.

L’accordo ha una durata rinnovabile di cinque anni e la prima riunione della Commissione ha promosso attività imminenti, nel campo culturale, con un prossimo incontro di formazione mariana che si svolgerà a Roma nel mese di maggio 2023 e, nella carità, organizzando il primo gruppo di volontari a servizio della mensa delle Opere Antoniane.