Come abbiamo annunciato [QUI], si è svolto sabato 25 marzo 2023, solennità dell’Annunciazione del Signore, il ritiro pasquale della Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
L’incontro, fortemente voluto dal Delegato Rag. Carlo Testi, Cavaliere di Gran Croce di Merito e da Don Mirko Mochi, Cappellano di Merito, è iniziato presso la Propositura di San Niccolò a Radda in Chianti, messa gentilmente a disposizione dal rettore, Fra’ Massimiliano Maria Seghi, con la recita dell’ora terza.
Al termine, i partecipanti al ritiro spirituale si sono trasferiti nell’attigua sala parrocchiale per alcune riflessioni e meditazioni.
Don Mirko Mochi ha svolto una catechesi, prendendo spunto dalla narrazione della Passione nel Vangelo di Giovanni. Come anche nell’omelia della Santa Messa, il Cappellano ha rimarcato come sia impegnativo testimoniare la Croce che i Cavalieri Costantiniani portano sul loro mantello.
Il Cerimoniere della Delegazione, Avv. Cristiano Maria Ciani, Cavaliere di Merito, che ha curato l’organizzazione della giornata, ha comunicato annunciata uscita del volume Il pensiero giuridico di Carlo Casini: il diritto alla vita, il diritto per la vita, edito dalle Edizioni di Toscana Oggi, riportante gli atti del Convegno dell’Unione Giuristi Cattolici di Prato, patrocinato dalla Sacra Milizia Costantiniana [QUI]. Il Cav. Ciani ha quindi ricordato che il volume, dato alle stampe grazie al contributo della Real Commissione per l’Italia, contiene l’introduzione del Presidente, S.E. il Duca Don Diego de Vargas Machuca, e presto sarà presentato ufficialmente.
Si è dunque raggiunto processualmente la Chiesa, ove Don Mirko Mochi ha presieduto la Santa Messa, concelebrante Fra’ Massimiliano Maria Seghi. Nell’occasione sono stati benedetti i mantelli e le insegne dei Cavalieri ammessi alla Sacra Milizia nel 2022.
La Santa Messa è stata animata da una rappresentanza della Corale San Niccolò, diretta dal Maestro Claudio Mugnaini. La Corale San Niccolò, fondata nel 1986 dal Maestro Michele Manganelli, attuale Maestro di Cappella dell’Opera di Santa Maria del Fiore in Firenze, è uno dei più importanti ensemble di musica sacra in Italia.
L’evento si è concluso con una fraterna colazione conviviale in un ristorante del luogo.
Come sempre, alla preghiera si sono uniti gesti di solidarietà, nel solco di quanto detto dal Cappellano, ossia che Fede e Speranza si testimoniano con la carità. Sono stati effettuati donativi a favore delle opere della Propositura di San Niccolò, della Corale San Niccolò e del progetto #Anastasia Program 2023.
Il progetto #Anastasia Program 2023 è condotto dall’Associazione Amici di Santina Zucchinelli Onlus di Bergamo ed è nato in occasione del viaggio del Fondatore e Presidente, Mons. Luigi Ginami in Kenya all’inizio di questo mese di marzo.
Ecco il racconto di Mons. Ginami che presenta il progetto: «La manina ustionata profondamente di Anastasia, non mi ha fatto dormire la notte: le sue forti ed indifese urla riempivano il silenzio della notte africana. Come è possibile nell’anno 2023 soffrire ancora così? Senza alcun calmante e soprattutto senza potersi permettere 11 euro per antibiotici, da assommare a 4 euro della settimana precedente per i farmaci generici assegnati dall’ospedale alla piccolina di un anno e mezzo? La mamma Nema non ha un lavoro fisso, il padre è alcolizzato e probabilmente quei pochi soldi se li beve lui, scatenando in me un forte senso di rabbia per la irresponsabilità di molti uomini in Africa. Chiedo così a Jimmy di fissarmi un appuntamento con il giovane medico Abdallah al dispensario di Msabaha. Nel pomeriggio mettiamo insieme una riunione noi tre e in un’ora di lavoro si fa avanti l’idea di un programma semplice ed elementare che chiamiamo #AnastasiaProgram2023.
Vi chiederete di cosa si tratta allora nello specifico. Ecco il risultato dell’incontro africano tra me, Jimmy ed il giovane medico Abdallah. Vorremmo partire in modo molto modesto e non con grandi cifre. Proprio questi programmi sono quelli che si aprono alla sorpresa di inaspettati e grandi sviluppi.
Il Dottor Abdallah cura molte persone nel dispensario di Msabaha. Tali persone spesso sono in miseria: sarà compito di Jimmy, il legale referente dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli Onlus in Kenya, ad accertare questo. Jimmy si premurerà, come abbiamo fatto per la piccola Anastasia, di visitare la casa dell’infortunato e verificare la reale povertà. Ci prefiggiamo di intervenire su ferite accidentali, ustioni, fratture, distorsioni, traumi vari tutti però a cura ambulatoriale, cioè nel dispensario e non da ricovero in ospedale. Il bambino, il giovane, l’adulto o l’anziano in miseria che si presenteranno al dispensario verranno curati dal Dottor Abdallah, il quale rilascerà come nel caso di Anastasia un referto sul trauma o ferita o ustione curata. Allegata a tale referto vi sarà anche la prescrizione medica del farmaco da utilizzare: antibiotico, crema, disinfettante. Il costo di tali cure – che potremmo pensare di circa 11-15 euro l’una – verrà rimborsato dalla nostra Associazione, dopo che in Italia il Dottor Berbenni ed i nostri medici (Cinzia, Marco, Attilio, Sergio, Caterina) avranno studiato il referto, verificato i farmaci ed esaminate le fotografie. Il programma si conclude con nuove fotografie, ed in alcuni casi referti medici, che comprovano la guarigione del paziente, nuovamente verificato in Italia dai nostri bravi medici.
Il programma parte in modo sperimentale ed è prevista un’accurata revisione dopo una prima erogazione totale di 1.000 euro, verificando quante persone sono state curate, la gravità delle ferite e delle ustioni e la guarigione da tali traumi.
Ancora una volta speriamo di poter essere una goccia in un oceano, ma tale goccia ci auguriamo possa piano piano crescere in modo da poter lenire la sofferenza della povera gente che in Kenya non gode di tutte le possibilità che abbiamo in Italia».