Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Real Commissione per l’Italia
Il Cappellano Capo per l’Italia
Santa Pasqua 2021
Cari Confratelli,
siamo ormai a Pasqua! Vi scrivo queste semplici righe per il desiderio che ho di raggiungervi. L’abitudine molto bella e consolidata di vederci almeno una volta all’anno tutti insieme per il pontificale o in occasione di qualche importante commemorazione dell’ordine manca a tutti, e a me in modo particolare.
Il vortice degli avvenimenti dell’ultimo anno, le contraddizioni, le paure, le delusioni si sono accumulate dentro di noi. Ma è ancora una volta Pasqua!
Tutti si domandano cosa fare, come resistere, dove andare. Ma avvicinandoci alla Nostra Festa, madre di tutte le Feste, vi invito a considerare alcuni aspetti.
Prima di tutto dov’è Dio in questi avvenimenti, dove ci vuole condurre?
E poi: la malattia, la morte li consideriamo ancora bisognosi di redenzione? Cioè di essere vissuti non solo nel loro aspetto biologico, fisico, sociale ma anche e soprattutto nel loro aspetto di necessità di essere permeati dalla grazia di Cristo e così diventare strumenti di salvezza per l’uomo?
La Pasqua che si avvicina nella sua celebrazione storica e sacramentale risalta, più che in altri momenti, dell’invito di Gesù rivolto ai suoi discepoli: “da te voglio fare la Pasqua”!
Accogliamo questo invito! La confessione, la partecipazione alle celebrazioni, la comunione sacramentale sia per tutti principio di vita nuova e gioiosa in Cristo!
Ogni delegato, ogni cappellano si adoperino perché il canto dell’alleluja pasquale diventi per ciascun confratello germe di vita nuova, di feconde iniziative culturali e caritative per il bene del nostro Ordine Costantiniano a beneficio di tutta la Santa Chiesa.
Buona Pasqua!
Milano, 24 marzo 2021
Don Fabio Fantoni
Gran Croce di merito