26.06.2022 - Conferenza e cena di beneficenza della Delegazione Toscana a Livorno

La sera di domenica 26 giugno 2022, il Coordinatore per la Toscana Sud Occidentale (province di Livorno e Grosseto, e comuni della Val di Cecina) del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il Dott. Massimo Illiano, Cavaliere di Merito, con il supporto dal Console Onorario del Senegal a Livorno, il Dott. Andrea Ermini, ha organizzato una conferenza sul tema Pandemia di COVID-19 in Africa: il punto della situazione dopo circa 16 mesi dal primo caso nel continente.

Nel corso dell’evento culturale – il più recente delle tante iniziative intraprese dalla Delegazione Toscana a sostegno della popolazione africana - i relatori intervenuti hanno evidenziato come alcuni Paesi africani abbiano affrontato concretamente ed efficacemente l’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19.

Nel suo saluto, il Console Ermini ha posto l’attenzione su come in Senegal, dove è stato rilevato il primo caso di COVID-19 il 2 marzo 2020, siano state sviluppate strategie incisive per la gestione e il controllo della pandemia, con determinazione, velocità ed efficacia, anche grazie alla solidarietà della Sacra Milizia Costantiniana e di Dame e Cavalieri della Delegazione Toscana, che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno, sia morale, sia materiale.

A margine della conferenza è stata organizzato anche un pranzo di beneficenza con prodotti tipici della cucina africana. Le offerte raccolte serviranno per finanziare le spese di trasporto di un'ambulanza destinata alle esigenze sanitarie nella Arcidiocesi di Conakry, capitale della Guinea.


Archivio
Cerca per tag