Come abbiamo annunciato [QUI], sabato 27 novembre 2021, a conclusione dell’anno liturgico 2020-2021, i Cavalieri, i Postulanti e gli Amici della Delegazione Marche e Romagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio si sono ritrovati a Loreto per effettuare un Pellegrinaggio alla Santa Casa custodita nella Basilica e beneficiare dell’indulgenza stabilita con il Giubileo Lauretano, il cui termine è prevista il 10 dicembre prossimo.
Nella riunione, che ha preceduto la colazione, si è disquisito sugli orientamenti programmatici futuri in relazione ai non facili tempi attuali, nonché sulle attività di beneficenza e culturali previste per il prossimo anno. Successivamente, i membri della Delegazione si sono recati in Basilica per partecipare alla Santa Messa.
Dopo la processione introitale, il passaggio per la Porta Santa e la visita alla Santa Casa, i Cavalieri, i Postulanti e gli amici della Delegazione hanno preso posto sui banchi a loro riservati.
Al termine del Sacro Rito, dopo la Preghiera del Cavaliere Costantiniano, il Delegato Nob. Dott. Carlo dei Conti Cicconi Massi ha formulato gli auguri di Natale ai presenti e letto il messaggio del Cappellano di Delegazione, Don Umberto Gasparini, assente per motivi di salute.
L’ingresso in Basilica dalla piazza antistante attraversando la Porta Santa e la visita alla Santa Casa, hanno rappresentato il viaggio simbolico del Cavaliere, dal mondo profano alla meta ultima celeste, attraverso la mediazione della Beata Vergine Maria.
Foto di Cira Vincenzo Intermite.