29.01.2021 – L'architettura borbonica nella Sicilia dei Borbone (1734-1861)

La Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha programmato per venerdì 29 gennaio 2021 alle ore 19.00 una Conversazione Costantiniana online sul tema "Uno stato moderno nel mezzogiorno d'Italia. L'architettura borbonica nella Sicilia dei Borbone (1734-1861)".

Introduce: il Nob. Prof. Salvatore Bordonali, Cavaliere di Gran Croce Jure Sanguinis, Delegato per la Sicilia Occidentale.

Modera: il Prof. Alberto Maira, Cavaliere di Merito con Placca, Referente di zona per le Province di Caltanissetta e Agrigento.

Relaziona: l’Arch. Liborio Torregrossa, Cavaliere d’Ufficio, Studioso di architettura borbonica.

Il tema trattato consentirà di sviluppare un percorso nella storia dell’architettura siciliana relativo ai progetti di lavori pubblici. I progetti furono attuati dal governo borbonico per lo sviluppo delle strutture socio-assistenziali (come attesta la realizzazione del Real albergo dei poveri di Palermo) e per il potenziamento del decoro urbano. Le opere pubblici erano tese anche a rinnovare il volto delle Città del Regno delle Due Sicilie.

Si trattò, infatti, di iniziative ispirate a quella cultura urbanistica moderna ed innovativa fatta propria dai Borbone. Furono architetture sorte nel segno del rinnovamento e della rinascita dell’isola, dovuti in parte alla presenza assidua dei sovrani e della corte a Palermo. Queste iniziative testimoniano l’instaurarsi di un ambiente culturale vivace anche a livello internazionale, animato da protagonisti di prim’ordine come Giuseppe Venanzio Marvuglia o Léon Dufourny.



Come partecipare alla conversazione

Per seguire la Conversazione Costantiniana della Delegazione della Sicilia Occidentale "Uno stato moderno nel mezzogiorno d'Italia. L'architettura borbonica nella Sicilia dei Borbone (1734-1861)" occorre collegarsi attraverso la piattaforma web ZOOM, venerdì 29 gennaio 2021 a partire dalle ore 18.50: QUI.

Da computer non è necessario scaricare l’applicazione ZOOM. Si potrà accedere tramite il link. Nella pagina che si apre si dovrà scegliere, in alto a destra, la lingua “Italiano” e seguire le istruzioni per accedere (cliccare su: “avvia riunione”, “entra dal browser”, scrivere il proprio nome ed entrare).

Da telefonino o tablet, o altra periferica portatile è necessario scaricare l’applicazione “ZOOM” (da Play Store cercare “ZOOM Cloud Meetings” e scaricare l’icona azzurra con piccola telecamera bianca). Una volta scaricata e aperta cliccare su “entra” e poi in “id riunione”, inserire l’identificativo della riunione: 87633499400.

A questo punto si è connessi e si può seguire la videoconferenza, che avrà inizio alle ore 19.00.

Tenere i microfoni spenti.

Volendo, è possibile ascoltare soltanto l’audio, senza accedere anche con il video.

Archivio
Cerca per tag

© 2021 Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Real Commissione per l'Italia 

S i t o   U f f i c i a l e

  • Facebook App Icon
  • Youtube