Seguendo le indicazioni del Cappellano Capo della Real Commissione per l’Italia, Don Fabio Fantoni, Cappellano di Gran Croce di Merito, ogni Delegazione del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, sotto la guida del proprio Cappellano ricorda Sua Santità il Papa Benedetto XVI, scomparso il 31 dicembre scorso.
Domenica 29 gennaio 2023. nella cattedrale di Santo Stefano in Prato, una rappresentanza di Cavalieri e Postulanti della Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, Rag. Carlo Testi, Cavaliere di Gran Croce di Merito, ha partecipato alla celebrazione della solenne Santa Messa in suffragio di Papa Benedetto XVI, officiata da Mons. Giovanni Bartolini, Cappellano di Merito.
Nella sua toccante omelia, Mons. Bartolini ha evidenziato la statura di teologo di Papa Benedetto XVI. Ha posto in rilievo come la teologia di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI sempre sia stata incompresa, sia quando egli era docente, che durante il periodo in cui fu a capo della Congregazione per la Dottrina della Fede, come anche duranti il suo pontificato. Eppure, ha precisato Mons. Bartolini, la Chiesa deve essere grata a Papa Benedetto XVI, che spiegò come la Fede e la ragione siano strettamente connesse e come il Concilio Vaticano II non fosse un momento di rottura nella storia, ma un anello di una catena ininterrotta. Mons. Bartolini ha concluso auspicando che Papa Benedetto XVI possa essere riconosciuto come Dottore della Chiesa.
Dopo la Benedizione, al canto della Salve Regina intonato dalle suore della cattedrale, i Cavalieri Costantiniani si sono recati processionalmente alla Cappella della Sacra Cintola, per rendere omaggio alla Reliquia della Madonna, tanto venerata nella città mariana di Prato.
Nella circostanza, la Delegazione ha consegnato al parroco, Mons. Can. Luciano Pelagatti, un donativo per le opere di carità della cattedrale.