Incontro programmatico della Delegazione Sicilia Occidentale a Palermo

In occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo, la Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano...

In occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo, la Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto giovedì 29 giugno 2023 un incontro presso il monastero benedettino di Santa Caterina in piazza Bellini a Palermo. Riunitisi alle ore 18.00 nel refettorio del monastero, i Cavalieri, le Dame e i Postulanti hanno fatto il punto sulla conclusa programmazione e discusso sul programma di delegazione settembre 2023-giugno 2024.

Nel suo intervento introduttivo, il Segretario Generale, Salvatore Glorioso, Cavaliere Jure Sanguinis, ha comunicato che con nota del 14 giugno 2023, il Gran Maestro, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, ha ringraziato il Nob. Prof. Salvatore Bordonali, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, per il grande contributo che in questi anni ha dato all’Ordine Costantiniano, concludendo: “Ti confermo con piacere come Delegato del Sacro Militare Ordine Costantiniano in Sicilia Occidentale. Ricevi un forte abbraccio”.

Quindi, ha preso poi la parola il Delegato, ringraziando il Gran Maestro per i sensi di stima che gli ha rivolto e i presenti per le manifestazioni di affetto. Inoltre, ha ricordato il compianto Presidente della Real Commissione per l’Italia, il Duca Don Diego de Vargas Machuca. Infine, si è intrattenuto sulla prossima programmazione, chiedendo ai presenti di manifestare proposte per eventi da incasellare, che ha permesso al Segretario Generale di stilare un elenco di possibili eventi per la programmazione 2023-24.

Poi, ha preso la parola il Tesoriere, Gastone Brizzi, Cavaliere di Merito con Placca, che ha illustrato gli strumenti di finanziamento della Real Commissione per l’Italia e della Delegazione.

Infine, ha preso la parola il Responsabile dei pellegrinaggi, Carlo Varvaro, Cavaliere di Merito con Placca che ha ricorda la felice esperienza del recente pellegrinaggio ai monasteri benedettini e ha proposto nuovi pellegrinaggi, soffermandosi in particolare su quello di Terrasanta.

A conclusione dell’incontro, i presenti si sono trasferirti nella attigua chiesa di Santa Caterina, splendido esempio del barocco, dove hanno partecipato alla Santa Messa.

È seguito un concerto in onore del Gran Maestro per il suo onomastico e per i 55 anni di sacerdozio di Mons. Giuseppe Bucaro, Canonico Onorario del Capitolo Metropolitano, Cappellano di Merito, al quale la Delegazione ha donato un paramento sacro.

Al temine, nell’attiguo chiostro, che appena due giorni prima aveva ospitato S.M. il Re Felipe di Spagna con il Presidente del Portogallo, ospiti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ai Cavalieri, alle Dame, ai Postulanti e agli ospiti è stato offerto un buffet.

Avanzamento lettura