Dopo un lungo lavoro di preparazione e di test dell’infrastruttura telematica, la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è pronta per trasmettere le Conversazioni Costantiniane in diretta streaming su YouTube. Si tratta di teleconferenze, o similmente di webinar, ossia delle riunioni nel web con il fine di conversare di temi che possano essere incardinati nel solco del Carisma Costantiniano, con la partecipazione di ospiti di eccezione, non necessariamente appartenenti all’Ordine.
In questo periodo pandemico si è particolarmente diffuso, data talvolta l’impossibilità all’incontro fisico, lo svolgimento di attività di discussione da remoto, sfruttando sistemi di conferenza virtuali. Anche la Delegazione di Napoli e Campania dell’Ordine Costantiniano ha deciso di agire in questi termini, affinché non siano manchevoli attività della stessa a causa delle chiusure e restrizioni di vario tipo. La differenza che però contraddistinguerà queste Conversazioni è che esse saranno, con le dovute proporzioni, simili ad una trasmissione televisiva, estese a chiunque, anche non membri della Sacra Milizia, liberamente fruibili in rete, su computer o smartphone, attraverso la modalità di diretta streaming che avverrà sul canale YouTube della Delegazione. Allo stato attuale sono stati fissati già due appuntamenti in calendario, ma è previsto di estendere il numero di sedute. Nel seguito le modalità di partecipazione alle Conversazioni Costantiniane e il calendario già stabilito.
Come connettersi per partecipare alle Conversazioni Costantiniane online
È necessario accedere, nel giorno e nell’ora previsti della teleconferenza, al canale YouTube della Delegazione di Napoli e Campania. Non è necessaria la registrazione. Il collegamento YouTube: QUI.
Per recuperare la visione
Considerato che alcuni potrebbero non partecipare totalmente o parzialmente alla Teleconferenza per motivi di lavoro, esigenze personali o temporanea non disponibilità di strumenti informatici idonei, la Delegazione metterà a disposizione a distanza di alcuni giorni la registrazione completa della diretta streaming sul canale YouTube suddetto. La non immediata disponibilità della registrazione è dovuta al fatto che è desiderio della Delegazione, essendo la teleconferenza attività vera e propria di essa, privilegiare anzitutto chi riuscirà a connettersi ed a partecipare. Ovviamente, potranno rivolgere domande attinenti al tema del dibattito ai relatori ospiti soltanto chi partecipa alla diretta streaming.
Come porre domande e quesiti ai relatori durante la diretta streaming
Coloro che assistono alla trasmissione in diretta della teleconferenza potranno avere una forma di interazione con i relatori, ponendo domande e quesiti strettamente inerenti il tema, attraverso le due modalità seguenti:
– Per chi dispone di un account email di tipo Gmail o un account registrato su YouTube potrà porre domande attraverso un modulo chat sito accanto allo schermo in cui vi è la visione della teleconferenza. Basterà digitare la domanda.
– Altrimenti per chiunque vi partecipi, anche se non sono registrati su YouTube o Gmail, potranno inviare la domanda via email al Responsabile della Comunicazione della Delegazione, l’Ing. Patrizio Giangreco: QUI.
Chiunque stia assistendo alla diretta potrà porre domande, appartenenti all’Ordine, postulanti o anche esterni alla Sacra Milizia che intenderanno prendere parte. Tutte le domande, che potranno giungere in qualsiasi momento, dovranno essere poste indicando a corredo di essa per ovvie ragioni: Nome, Cognome e località geografica e relatore destinatario del quesito; oppure Nome, Cognome e istituzione di appartenenza e relatore destinatario del quesito.
Domande anonime, incomplete o non inerenti saranno escluse. Le domande raccolte verranno poi poste direttamente ai relatori a conclusione di tutti gli interventi previsti. Si procederà in ordine di precedenza, a partire dalla prima interrogazione ricevuta. Queste istruzioni saranno poi ricapitolate in ciascuna teleconferenza.
Perché scegliere la modalità della diretta in streaming su YouTube
Le ragioni sono diverse: non si appesantisce la trasmissione delle immagini e del video; il complesso della teleconferenza non è influenzato da segnale di rete scarso di un qualsiasi partecipante non relatore; YouTube consente una trasmissione broadcast con la diretta streaming, quindi potenzialmente non esiste confine numerico e geografico alla diffusione della trasmissione; ciascun contenuto può essere visualizzato senza registrazione; ciascun contenuto può essere condiviso pressoché su ogni social network; YouTube è estremamente familiare a moltissimi; questa modalità consente alcuni criteri di sicurezza superiori rispetto alla media per i partecipanti.
Calendario delle Conversazioni Costantiniane online
– Martedì 8 dicembre 2020, inizio diretta ore 18:00 (ora di Roma) su canale YouTube
Imprenditoria e Dottrina Sociale della Chiesa: i casi di Nunziante e di Crespi
Interverranno:
– Il Delegato di Napoli e Campania (saluti introduttivi)
– Il Prof. Gianandrea dei Baroni de Antonellis, Università del Molise e il Rev. Sac. Dott. Don Samuele Cecotti, Vicepresidente dell’Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina Sociale della Chiesa (relatori)
– Il Segretario Generale di Napoli e Campania (telemoderatore)
La video-registrazione post montaggio della Conversazione Costantiniana online “Imprenditoria e Dottrina Sociale della Chiesa: i casi di Nunziante e di Crespi”: QUI.
– Sabato 19 dicembre 2020, inizio diretta ore 18:00 (ora di Roma) su canale YouTube
L’iconografia religiosa delle monete e delle medaglie
Interverranno:
– Il Delegato di Napoli e Campania (saluti introduttivi)
– Il Dott. Giuseppe Ruotolo, Presidente della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica, con relazione San Michele sul solido del Principe Sicone di Benevento (817-832): una attribuzione da riconsiderare e il Dott. Luca Lombardi, Segretario della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica e Cavaliere di Merito della Sacra Milizia, con relazione Indagini storiche e iconografiche sulla Medaglia Miracolosa (relatori)
– Il Segretario Generale di Napoli e Campania (telemoderatore)