top of page

30.12.2019 - Comunicato Stampa

Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Real Commissione per l'Italia


Comunicato Stampa del 30 dicembre 2019


Auguri di Felice Anno Nuovo

Alcune attività svolte recentemente nelle Delegazioni

Servizio di previsioni e anticipazioni

In uscita il libro "La Orden Constantiniana de San Jorge"

Attività delle Delegazioni dal 21 settembre al 31 dicembre 2019

Le Sante Messe Costantiniane periodiche


Con questo ultimo Comunicato Stampa del 2019, l'Ufficio Stampa della Real Commissione per l'Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio augura a tutti gli iscritti un felice anno nuovo.

Vorrei farlo con delle parole ispirati all'incipit della "Preghiera della serenità" di Reinhold Niebuhr: "Il Signore ci conceda la serenità di accettare le cose che non possiamo cambiare, il coraggio di cambiare le cose che possiamo, e la saggezza per conoscere la differenza".

Ricordiamoci, con l'insegnamento di San Giovanni Paolo II, che il futuro inizia oggi, non domani e quanto da lui detto ai giovani genovesi, il 22 settembre 1985: "Non 'lasciatevi vivere', ma prendete nelle vostre mani la vostra vita e vogliate decidere di farne un autentico e personale capolavoro!".

Buon anno.


29 dicembre 2019

Domenica della Sacra Famiglia


Cav. Vik van Brantegem

Responsabile della Comunicazione

Ufficio Stampa della Real Commissione per l'Italia

del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio


Alcune attività svolte recentemente nelle Delegazioni


27.12.2019 - Commemorazione a Nola e Napoli del 125° anniversario della morte di S.M. Francesco II

Venerdì 27 dicembre 2019, in occasione del 125° anniversario del pio transito di S.M. Francesco II di Borbone - avvenuto il 27 dicembre 1894 ad Arco di Trento - nella Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta in Nola e nella Real Basilica di Santa Chiara in Napoli, è stata ricordata la splendida figura eroica dell'ultimo Re delle Due Sicilie.

⦁ Testo completo e foto: https://www.ordinecostantinianoitalia.org/post/commemorazione-a-nola-e-napoli-del-125-anniversario-della-morte-dell-ultimo-re-delle-due-sicilie


22.12.2019 - Santa Messa Costantiniana in preparazione al Santo Natale a Catania

Domenica 22 dicembre 2019 alle ore 11.00, nella suggestiva cornice barocca della Pontificia Basilica Collegiata-Parrocchia Santa Maria dell’Elemosina in via Etnea 23/A a Catania, è stata solennemente celebrata la Santa Messa Costantiniana in occasione della quarta domenica di Avvento, in preparazione al Santo Natale.

⦁ Testo completo e foto: https://www.ordinecostantinianoitalia.org/post/22-12-2019-santa-messa-costantiniana-in-preparazione-al-santo-natale-a-catania


21.12.2019 - Incontro pre-natalizio della Delegazione Marche e Romagna ad Ostra

Numerosi Cavalieri, Postulanti, familiari, ospiti ed amici si sono ritrovati sabato 21 dicembre 2019 ad Ostra, in provincia di Ancona, per l’ultimo incontro nell’anno 2019 della Delegazione delle Marche e Romagna presieduta dal Delegato Dott. Carlo dei Conti Cicconi Massi, Cavaliere Jure Sanguinis con Placca d’Oro.

⦁ Testo completo e foto: https://www.ordinecostantinianoitalia.org/post/21-12-2019-incontro-pre-natalizio-della-delegazione-marche-e-romagna-ad-ostra


21.12.2019 - Consegna donativo natalizio alla Scuola paritaria per l’infanzia “Anna Municchi Rosano” ad Empoli

Il Coordinatore di Pisa e provincia della Delegazione della Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio sabato 21 dicembre 2019 ha consegnato un dono natalizio per la Scuola dell'Infanzia "Anna Municchi Rosano" di Ponte a Elsa (Empoli).

⦁ Testo completo e foto: https://www.ordinecostantinianoitalia.org/post/21-12-2019-consegna-donativo-natalizio-alla-scuola-paritaria-per-l-infanzia-anna-municchi-rosano


18.12.2019 - Raccolta di corredini nuovi per neo mamme bisognose e doni per i poveri a Palermo

Mercoledì 18 dicembre 2019, la Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio guidata dal Nob. Prof. Salvatore Bordonali, Cavavliere di Gran Croc de Jure Sanguisi ha organizzato insieme alle Signore Dame del Giardinello al Ponticello-Congregazione di Maria Santissima dell'Aspettazione al Parto di Palermo, guidata dalla Superiora Donna Agata Orlando Riva Sanseverino, una solenne Santa Messa prenatalizia.

⦁ Testo completo e foto: https://www.ordinecostantinianoitalia.org/post/18-12-2019-raccolta-di-corredini-nuovi-per-neo-mamme-bisognose-e-doni-per-i-poveri-a-palermo


16.12.2019 - L'offerta della cena ai bisognosi della Parrocchia Santa Croce a Caltanissetta

I Cavalieri nisseni della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, coordinati dal Prof. Alberto Maira, Cavaliere di Merito con Placca il 16 dicembre 2019 hanno offerto una cena alle famiglie assistite dalla parrocchia Santa Croce di Caltanissetta.

⦁ Testo completo e foto: https://www.ordinecostantinianoitalia.org/post/16-12-2019-l-offerta-della-cena-ai-bisognosi-della-parrocchia-santa-croce-a-caltanissetta


15.12.2019 - XXVI Festa di Natale dedicati a malati ed anziani ad Arezzo

Anche quest’anno, raccogliendo l’invito della Sezione SMOM di Arezzo, i Cavalieri della Delegazione della Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, domenica 15 dicembre 2019 hanno offerto il loro contributo per la realizzazione della XXVI Festa di Natale, che i Cavalieri aretini dedicano ogni anno ai Signori Malati ed Anziani.

⦁ Testo completo e foto: https://www.ordinecostantinianoitalia.org/post/15-12-2019-xxvi-festa-di-natale-dedicati-a-malati-ed-anziani-ad-arezzo


07.12.2019 - Incontro di fine anno della Delegazione del Triveneto a Padova

Sabato 7 dicembre 2019 si è tenuto a Padova il tradizionale incontro di fine anno della Delegazione del Triveneto del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, che ha visto la partecipazione di un più di un centinaio di persone tra Dame, Cavalieri e simpatizzanti dell'Ordine Costantiniano. Presenti, oltre al Delegato Principe Orsini, il Delegato Vicario e membro della Real Commissione per l'Italia Nobile Paolo Borin, e S.E. il Duca Don Diego de Vargas Machuca, Presidente della Real Commissione per l'Italia.

⦁ Testo completo e foto: https://www.ordinecostantinianoitalia.org/post/07-12-2019-incontro-di-fine-anno-della-delegazione-del-triveneto


02.12.2019 - Borsa di studio per gli allievi della Scuola di Musica di Fiesole

Lunedì 2 dicembre 2019, il Delegato per la Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il Cav. Gran Croce di Merito Carlo Testi, accompagnato dal Coordinatore di Firenze, Cav. Piero Gramigni e dai confratelli Giuseppe Cosimo Pirro ed Edoardo Canino, hanno partecipato a Firenze al Concerto di Natale degli allievi della Scuola di Musica di Fiesole, tradizione di eccellenza musicale nel panorama culturale toscano.

⦁ Testo completo e foto: https://www.ordinecostantinianoitalia.org/post/02-12-2019-borsa-di-studio-per-gli-allievi-della-scuola-di-musica-di-fiesole


Servizio di previsioni e anticipazioni

31.12.2019 - Solenne Santa Messa e Te Deum di ringraziamento nella Chiesa della SS. Trinità in Viterbo

Martedì 31 dicembre 2019 alle ore 18.30 nella Chiesa della SS. Trinità in Viterbo verrà celebrata la Santa Messa celebrativa di Maria SS. Madre di Dio, al termine della quale verrà eseguito in gregoriano il “Te Deum”.

⦁ Testo e completo: https://www.ordinecostantinianoitalia.org/post/31-12-2019-solenne-santa-messa-e-te-deum-nella-chiesa-della-ss-trinit%C3%A0-in-viterbo


In uscita il libro

"La Orden Constantiniana de San Jorge

(y las familias Angeli, Farnese y Borbón que la gobernaron)"

di Guy Stair Sainty


Si informa che è in uscita il libro in spagnolo "La Orden Constantiniana de San Jorge (y las familias Angeli, Farnese y Borbón que la gobernaron)", scritto dal Vice Grande Cancelliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio-SMOCSG, Guy Stair Sainty, edito dal Boletín Oficial del Estado (La librería del BOE. c/Trafalgar, 27 - 28010 Madrid). L'edizione inglese "The Constantinian Order of Saint George (and the Angeli Farnese and Bourbon families which governed it)" fu pubblicata il 3 dicembre 2018. Quest'opera è il risultato di un'indagine esaustiva dell'autore, in diversi archivi a Napoli, Roma e Madrid, ed è presentata in un grande libro formato (249x318 cm), con 580 pagine a colori e copertina rigida. Il prezzo speciale di 145,00 Euro è valido fino al 31 gennaio 2020. Si prevede che la pubblicazione sarà disponibile per la spedizione dal 3 febbraio 2020.

⦁ Testo completo dell'annuncio (con versione spagnola ed inglese) e foto: https://www.ordinecostantinianoitalia.org/post/24-12-2019-in-uscita-il-libro-la-orden-constantiniana-de-san-jorge-di-guy-stair-sainty


Attività delle Delegazioni

dal 21 settembre al 31 dicembre 2019


Prospetto con le attività delle Delegazioni dell'Ordine Costantiniano dal 21 settembre al 31 dicembre 2019 (in aggiornamento):

⦁ https://www.ordinecostantinianoitalia.org/post/06-12-2019-100-giorni-di-attivit%C3%A0-dell-ordine-costantiniano


Le Sante Messe Costantiniane periodiche


Il prospetto segnalato prima non contiene tutte le Sante Messe Costantiniane periodiche celebrate nelle Delegazioni. Qui si trovano le relative informazioni (in aggiornamento):

⦁ https://www.ordinecostantinianoitalia.org/post/calendario-sante-mess


"Di null'altro mai ci glorieremo se non della croce di Gesù Cristo, nostro Signore” (Gal 6,14).

Ufficio Stampa

della Real Commissione per l’Italia

del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Cav. Vik van Brantegem

Responsabile della Comunicazione

Email: comunicazione@smoc.it

Cellulare: +39 335 7381424

Pagina Web istituzionale dell'Ufficio Stampa: https://www.ordinecostantinianoitalia.org/stampa

Facebook: https://www.facebook.com/UfficioStampaSMOCIT/

Twitter: https://twitter.com/StampaIt

Telegram: https://web.telegram.org/#/im?p=@smocitstampa

Instagram: https://www.instagram.com/smocitstampa/

Linkedin: https://www.linkedin.com/groups/13796503/


Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Gran Magistero

Gran Maestro S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie

Maldonado 63, Bajo 2°

ES-28006 MADRID

Web istituzionale del Gran Magistero: https://ordenconstantiniana.org/


Real Deputazione

Basilica di Santa Croce al Flaminio

Via Guido Reni 2D

IT-00196 ROMA

Real Commissione per l'Italia


Cancelleria

Via Raffaele Costa 23

IT-00155 ROMA

Email Segreteria: segreteria@smoc.it

Email Relazioni Esterne: relazioniesterne@smoc

Web istituzionale della Real Commissione per l'Italia e della Real Commissione per la Repubblica di San Marino: https://www.ordinecostantinianoitalia.org/

Archivio
Cerca per tag
bottom of page