Martedì 31 gennaio 2023, nella splendida Chiesa di San Salvatore in Lauro a Roma, è stato celebrato un solenne Pontificale nella ricorrenza della memoria liturgica della Beata Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie, presieduto da Mons. Daniele Salera, Vescovo ausiliare di Roma, concelebranti il parroco Don Pietro Bongiovanni, Cappellano di Merito con Placca e Don Maurizio Modugno, Cappellano di Merito.
Presenti tra i Cavalieri della Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio: il Delegato Vicario, Prof. Giuseppe Schlitzer, Cavaliere di Gran Croce di Merito; Dr. Maurizio Bettoja, Cavaliere di Giustizia; Carlo Alberto Baracchi Tua Conte di Paullo, Cavaliere Jure Sanguinis; il Referente per la Formazione Spirituale, Dr. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca, il Segretario Generale, Dr. Michele Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca; e la Prof.ssa Luisa Carini, Dama di Merito con Placca.
Nata a Cagliari il 14 novembre 1812 da Vittorio Emanuele I di Savoia e Maria Teresa d’Asburgo Lorena, Maria Cristina fu subito consacrata alla Madonna dalla Regina sua madre, consacrazione che fu poi da lei stessa rinnovata. Desiderosa di farsi suora di clausura, fu destinata dal Re Carlo Alberto come sposa al Re di Napoli Ferdinando II; decisione che Maria Cristina accettò come manifestazione della volontà di Dio. Il rito religioso avvenne a Genova il 21 novembre 1832, nel santuario di Maria SS. dell’Acqua Santa. D’accordo con il Re, Maria Cristina dispose che una parte del denaro destinato ai festeggiamenti per il loro matrimonio venisse usato per dare una dote a 240 giovani spose e al riscatto di un buon numero di pegni depositati al Monte di Pietà. Il 26 novembre, gli sposi s’imbarcarono per Napoli, dove giunsero il giorno 30, accolti da una folla festante nonostante la pioggia torrenziale. La profonda religiosità della giovane Regina di Napoli fu ben presto conosciuta nel palazzo e dal popolo. Madre di Francesco II, ultimo Re delle Due Sicilie, Maria Cristina regnò per soli tre anni, spegnendosi il 31 gennaio 1836 appena ventitreenne. Il processo di beatificazione, iniziato nel 1852, subì vari rallentamenti, fino alla promulgazione del decreto di beatificazione ad opera di Papa Francesco il 2 maggio 2013. Il rito della beatificazione si è svolto il 25 gennaio 2014 nella Basilica di Santa Chiara a Napoli, dove risiedono le spoglie della “reginella santa”.
Per ulteriori notizie sulla figura della Regina delle Due Sicilie: Beata Maria Cristina: esempio per chi è nelle condizioni di poter aiutare i poveri [QUI].