
Pellegrinaggio della Sezione di Terra di Bari della Delegazione Puglie e Basilicata alla Madonna dello Sterpeto in Barletta
Come da tradizione già da alcuni anni, nella solennità di Pentecoste, domenica 24 maggio 2026, e nel cuore del tradizionale mese mariano, una rappresentanza della Sezione di Terra di Bari della Delegazione delle Puglie e Basilicata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato per le Puglie e Basilicata, Avv. Dario De Letteriis, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis, con il Referente per la Terra di Bari, Avv. Gaetano Lacerenza, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, ha partecipato nella splendida cornice della Basilica Concattedrale di Santa Maria Maggiore dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie a Barletta al consueto Pellegrinaggio alla veneranda Icona di Maria Santissima dello Sterpeto.
L’appuntamento ha assunto quest’anno un significato particolarmente rilevante, inserendosi nel programma delle celebrazioni per il Ventennale della Delegazione delle Puglie e Basilicata, rinnovando una tradizione ormai consolidata che vede Cavalieri, Dame, Postulanti, amici dell’Ordine Costantiniano e fedeli ritrovarsi ai piedi della Vergine per affidare a Lei le intenzioni personali, familiari e comunitarie.
Durante tutto il mese di maggio la Sacra Icona della Madonna dello Sterpeto viene custodita nella Basilica Concattedrale, meta continua di pellegrinaggi e visite devozionali. Fin dalle prime ore del mattino e fino a tarda sera, numerosi fedeli si raccolgono davanti all’immagine della Vergine per affidarle gioie, speranze, sofferenze e preghiere, riconoscendo in Lei la Madre premurosa che accompagna il cammino del popolo cristiano.







