Il servizio mensa coinvolge i Cavalieri Costantiniani della Delegazione di Napoli e Campania insieme ai volontari della Parrocchia del Collegio, con 6 volontarie impegnate in cucina e altri 2 responsabili del confezionamento dei pasti. Vengono distribuiti pasti caldi preparati dai volontari in sacchetti, stoviglie e contenitori monouso. Per alcune famiglie vengono preparate borse con contenitori familiari sterilizzati dai volontari prima del riutilizzo e consegnati con il relativo contenuto alimentare.
Data la sovrapposizione di eventi e l’importante impegno della Delegazione di Napoli e Campania nell’accoglienza a Napoli di S.A.R. il Gran Maestro, in un fine settimana che lo ha visto occupato da venerdì 19 aprile, con la partecipazione alla Chiesa di Sant’Antonio Abate e ad una Cena istituzionale, sabato 20 aprile con il Pontificale presso la Basilica di San Francesco di Paoli e la visita all’Ospedale Santobono-Pausilipon, fino a domenica 21 aprile, , con la visita alla Reale Cappella Magistrale del Real Monte ed Arciconfraternita di San Giuseppe di Vestire i Nudi e la celebrazione eucaristica, eventi organizzati rispettivamente dalla Luogotenenza per l’Italia Meridionale Peninsulare e dalla Delegazione di Napoli e Campania dell’Ordine Costantiniano, e dal Real Circolo Francesco II [QUI e QUI], la disponibilità di Cavalieri per il servizio mensa è stata notevolmente limitata.
Ha potuto prestare il servizio caritatevole, in rappresentanza della Delegazione, soltanto il Dott. Giuseppe Russo, Cavaliere di Merito (nella foto insieme al responsabile ed organizzatore del servizio e turni alla Mensa, il Dott. Michele d’Urso), che insieme ai volontari ha contribuito alla preparazione e distribuzione dei pasti caldi per coloro che frequentano la Mensa Fraterna. Questo servizio è parte di una serie di iniziative intraprese dalla Delegazione di Napoli e Campania per offrire un aiuto alle persone bisognose e meno fortunate che si trovano in difficoltà. La Mensa Fraterna “Locanda San Vincenzo de’ Paoli” si trova alle spalle della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Nola ed è gestita da Don Enrico Tuccillo, coadiuvato dall’amministratore Dott. Francesco Esposito e dal Dott. Domenico Alfano, con il supporto dei volontari addetti alle cucine e alle pulizie. Ogni giorno, dalle ore 08.00 alle 13.00, vengono preparati oltre 100 pasti per i bisognosi. Il servizio ai tavoli inizia alle ore 12.30 e termina alle ore 13.30 circa, seguito dalla pulizia dei locali e dei tavoli. In altri giorni infrasettimanali è attivo anche il servizio docce per uomini e donne, con il cambio degli indumenti intimi e del vestiario.