Dopo l’ingresso processionale, alle ore 17.00 nella Sala del Capitolo, sul lato orientale del Chiostro della Magnolia, il Cardinale Silvano Maria Tomasi, Balì Gran Croce di Giustizia, ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica, alla presenza del Delegato per il Triveneto, S.A.S. Principe Don Benedetto Orsini, Principe di Vallata, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia. Hanno concelebrato il Cappellano di Gran Croce di Merito, Mons. Giancarlo Battistuzzi; i Cappellani di Merito, Mons. Alberto Albertin e Don Alberto Rosada; e il Postulante, Don Alberto Ferro. L’organo è stato suonato dal Maestro Alessandro Perin, organista ufficiale della Cattedrale di Padova e noto concertista.
Al termine della Santa Messa, i partecipanti hanno reso omaggio alla Tomba di Sant’Antonio.
A seguire, presso il vicino Palazzo Zacco Armeni in Prato della Valle, storica sede del Circolo Ufficiali, dopo un piccolo rinfresco e prima dell’agape natalizia, che ha conclusa la giornata costantiniana in un clima di gioia e grande fraternità, è stato svolto una riunione, durante la quale il Nob. Prof. Pier Felice degli Uberti, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia, ha relazionato su Il Convegno internazionale sugli Ordini cavallereschi e i Sistemi premiali tenuto a San Marino il 3 e 4 giugno 2023. La relazione su questo evento di elevato contenuto culturale e di significato scientifico-storico, a cui è seguito un partecipato approfondimento, è stata particolarmente apprezzata. Pier Felice degli Uberti è uno dei massimi esperti mondiali nelle discipline ausiliarie della storia quali l’araldica, i sistemi premiali, il diritto nobiliare, nonché Presidente della International Commission for Orders of Chivalry (Commissione Internazionale per lo Studio degli Ordini Cavallereschi)-ICOC, della Confédération internationale de généalogie et d’héraldique (Confederazione Internazionale di Genealogia ed Araldica)-CIGH e dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano-IAGI.
Quindi, ha preso la parola Paolo Borin, che ha fatto memoria del compianto Duca Don Diego de Vargas Machuca e ha tramesso il saluto di S.E. Don Flavio Borghese dei Principi di Sulmona e di Montecompatri, Presidente della Real Commissione per l’Italia. Poi, ha ricordato le finalità dell’Ordine Costantiniano, ha aggiornato sul riassetto organizzativo della Real Commissione per l’Italia. Infine, ha ricordato che il solenne Pontificale di San Giorgio del 2024 si terrà a Napoli il prossimo 20 aprile.
Al termine della riunione è avvenuta la consegna dei diplomi di benemerenza ad alcuni confratelli e del diploma di Cavaliere di Ufficio ad Egidio Comelli, non avendo potuto ritirarlo precedentemente.