La Delegazione della Calabria celebra la Santa Messa in onore di San Giorgio a Squillace

Sabato 27 aprile 2024 alle ore 17.30, presso la Concattedrale di Squillace dell'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, una rappresentanza di Cavalieri, Dame e Postulanti della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato alla celebrazione della Santa Messa in onore di San Giorgio, patrono dell'Ordine. La cerimonia è stata la prima dopo la nascita della neo Delegazione della Calabria, annunciata in occasione del solenne Pontificale in onore di San Giorgio a Napoli il 20 aprile scorso [QUI].
Foto di gruppo

La 14° Delegazione della Sacra Milizia in Italia è stata costituita dal Presidente della Real Commissione per l’Italia, S.E. il Principe Don Flavio Borghese, dei Principi di Sulmona e di Montecompatri, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, con il Decreto [QUI] del 23 aprile 2024, festa di San Giorgio Martire, Patrono della Sacra Milizia, e Patrono di Reggio Calabria, concessa dal Gran Maestro S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta.

Nell’assumere circa venti anni fa la responsabilità di Presidente della Real Commissione per l’Italia, S.E. il Duca Don Diego de Vargas Machuca, di felice memoria, in attesa di poter provvedere alla costituzione di una Delegazione in Calabria, autorizzava il Delegato per la Tuscia e Sabina, il Nob. Avv. Roberto Saccarello, Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, a proporre alcuni nominativi per la loro ammissione alla Sacra Milizia, che si sono mostrati oltremodo attivi attraverso significative iniziative caritatevoli ed assistenziali. Quindi, dopo un delicato percorso di preparazione, sotto la guida del Delegato ad interim, S.E. il Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Luogotenente per l’Italia Meridionale Peninsulare, compito affidatogli dal Presidente della Real Commissione per l’Italia in carica, fu realizzato il disegno maturato nei tempi [QUI].

La Santa Messa vespertina della V Domenica di Pasqua è stata presieduta dal Parroco della Concattedrale di Squillace, Don Enzo Iezzi. La Prima Lettura e il Salmo Responsoriale sono stati letti dal Postulante Avv. Dario Gareri e la Seconda Lettura dal Postulante Dott. Giuseppe Antonio Pipicelli.

Nella sua omelia, sottolineando la propria emozione e partecipazione a questo importante primo incontro della neo Delegazioni della Calabria, commentando le Letture e il Vangelo del giorno, Don Iezzi ha evidenziato come sia importante l’impegno nei confronti dei bisognosi, da parte di tutti i membri dell’Ordine Costantiniano.

La Preghiera dei Fedeli è stata letta dalla Dott.ssa Marika Biamonte, Dama di Ufficio. A conclusione della Santa Messa, il Dott. Domenico D’Auria, Cavaliere di Merito, ha recitato la Preghiera del Cavaliere Costantiniano.

A seguire, i Confratelli Costantiniani della Delegazione della Calabria si sono incontrati per un rinfresco organizzato dalla Sezione delle Città di Catanzaro e Crotone, per trascorrere con gioia un ulteriore momento di fratellanza, al fine di favorire lo spirito di unione e di condivisione.

Questo primo, importante e significativo incontro della Sacra Milizia in terra calabrese dopo la nascita della Delegazione della Calabria, è stato un ulteriore segno tangibile dell’impegno profuso da tutti i Cavalieri e Dame calabresi nelle attività di assistenza ai bisognosi e di aiuto al prossimo, messe in campo in questi anni. Il Delegato ad interim. S.E. il Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, con un messaggio ha espresso la sua vicinanza fraterna e ringraziamento a tutti, per quanto fatto finora. Inoltre, ha rivolto un ringraziamento particolare al Parroco della concattedrale di Squillace, Don Enzo Iezzi, che ha accolto con immensa gioia i Confratelli Costantiniani.

Hanno partecipato all’incontro: il Segretario Generale della Delegazione, Nob. Dott. Candido Francica di Panaya, Cavaliere de Jure Sanguinis; il Dott. Domenico D’Auria, Cavaliere di Merito; il Tesoriere, Rag. Mario Latella, Cavaliere di Ufficio; l’Addetto alle Relazioni Esterne, Dott.ssa Marika Biamonte, Dama di Ufficio; il Referente per le Città di Catanzaro e Crotone, Dott. Saverio Salerno, Cavaliere di Ufficio; il Referente per le Città di Lamezia Terme e Cosenza, Maestro Raffaele Mazza, Cavaliere di Ufficio; i Cavalieri di Ufficio Avv. Massimo Seminara, Dott. Carmine Napolitano, Dott. Saverio Tripodi e Maurizio Capano; i Postulanti Avv. Dario Gareri e Dott. Giuseppe Antonio Pipicelli.

Avanzamento lettura