La Santa Messa
della Sezione di Terra d’Otranto
La celebrazione della Santa Messa il 23 aprile 2024 a Taranto nella chiesa di San Pasquale Baylòn, chiesa di riferimento della Sezione di Terra d’Otranto, è stata presieduta da Mons. Luigi Pezzuto, Nunzio Apostolico, Cappellano Gran Croce di Merito, concelebrante il Parroco di San Pasquale Baylòn, Fra’ Vincenzo Chirico, OFM. La solenne celebrazione è stata accompagnata dai canti e dall’organo dell’animazione liturgica parrocchiale.
Nella sua omelia, Mons. Pezzuto si è soffermato sulla valenza del martirio e del sacramento del Battesimo, ricordando come il martirio di un Cristiano possa essere considerato un “battesimo nel Sangue”.
Hanno presenziato il Responsabile della Comunicazione e del Cerimoniale della Delegazione, Dott. Andrea Nicoletti, Cavaliere di Merito, e il neo Referente per la Sezione di Terra d’Otranto, Cap Vasc. Giuseppe Giacovazzo, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento.
Per l’importante circostanza, la Sezione di Terra d’Otranto, per il tramite del Cav. Dott. Andrea Nicoletti e del Vice Delegato, già Referente per la Sezione di Terra d’Otranto, Avv. Michele Conte, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, ha invitato la Delegazione Gran Priorale di Terra d’Otranto del Sovrano Militare Ordine di Malta, che, accogliendo l’invito, ha presenziato nella persona del Delegato, Conte Dott. Fabio Carducci Agustini dell’Antoglietta, dei Marchesi di Fragagnano, Cavaliere di Onore e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Mons. Luigi Pezzuto, nato a Squinzano il 30 aprile 1946, è stato ordinato sacerdote il 25 settembre 1971. Dopo la laurea in Teologia, nel 1978 è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede, prestando servizio presso Nunziature Apostoliche in Ghana, Paraguay, Papua Nuova Guinea, Brasile, Senegal, Ruanda e Portogallo. Il 18 ottobre 1995 è stato nominato Incaricato d’affari nella Repubblica del Congo e in Gabon. Il 7 dicembre 1996 è stato nominato Nunzio Apostolico di questi Paesi ed eletto Arcivescovo titolare di Torre di Proconsolare da Papa Giovanni Paolo II, che lo ha consacrato il 6 gennaio 1997, co-consacranti l’Arcivescovo Giovanni Battista Re, Sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato, e l’Arcivescovo Myroslav Marusyn, Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali. Il 22 maggio 1999 è stato nominato Nunzio Apostolico in Tanzania e il 2 aprile 2005 in El Salvador e dal 7 maggio 2005 anche in Belize. Il 17 novembre 2012 è stato nominato Nunzio Apostolico in Bosnia-Erzegovina e Montenegro e il 16 gennaio 2016 nel Principato di Monaco. Il 31 agosto 2021 Papa Francesco ha accolto la sua rinuncia all’ufficio di Nunzio Apostolico per raggiunti limiti d’età.
La chiesa ed il Reale Convento di San Pasquale Baylòn, nel Borgo Umbertino di Taranto, non sono stati scelti casualmente dalla Sezione di Terra d’Otranto della Delegazione delle Puglie e Basilicata come sede di riferimento per le attività spirituali organizzate sul territorio, in quanto si tratta di uno dei luoghi più rappresentativi del legame della città con la dinastia delle Due Sicilie. La realizzazione e costruzione dell’intero complesso la si deve infatti ad un frate non sacerdote, Fra’ Serafino Carrozzini della Concezione da Soleto, che, col suo carisma, riuscì ad ottenere nel 1747 il decreto per la fondazione del convento e un sussidio di centottanta ducati per la fraternità alcantarina da Re Carlo III di Borbone e dalla Regina Maria Amalia di Sassonia, e il consenso di Papa Benedetto XIV. Il convento giunse ad ottenere dai reali borbonici – che provvidero anche con elargizioni personali, donando al convento una ricca dote (oggi esposta nel museo-sacello) – il titolo di Reale Convento.
La Santa Messa
della Sezione di Capitanata
La celebrazione della Santa Messa il 27 aprile 2024 a San Severo nella chiesa di Maria Santissima della Libera e di San Sebastiano, chiesa di riferimento della Delegazione delle Puglie e Basilicata, è stata presieduta dal Cappellano Capo di Delegazione, Mons. Giovanni Pistillo, Cappellano di Merito con Placca d’Argento, alla presenza del Delegato per le Puglie e Basilicata, Avv. Dario de Letteriis, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis.
Breve nota biografica di San Giorgio Martire [QUI]