La Delegazione Sicilia Occidentale prepara la cena al Boccone del Povero di Palermo

La Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, con la Guida del Delegato Nob. Prof. Salvatore Bordonali, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, martedì 12 marzo 2024 ha offerto la consueta cena alle famiglie meno fortunate assistite dall’Istituto Boccone del Povero, in via Pindemonte 3 a Palermo.
Preparazione cena

L’Istituto Boccone del Pover di Palermo fu fondato da Giacomo Cusmano che nasce a Palermo il 15 marzo 1834, laureatosi in Medicina e Chirurgia, si rivela come il “Medico dei Poveri”. Il 23 maggio 1880 fonda la Congregazione delle Suore Serve dei Poveri e nel 1887 quella dei Missionari Servi dei Poveri ovvero Opera del Boccone del Povero, un istituto religioso maschile di diritto pontificio, i cui membri sono detti popolarmente Bocconisti o Cusmaniani.

Il menù cucinato dai Cavalieri Costantiniani prevedeva una ricetta tipica siciliana, pennette con i broccoli arriminati, una salsa di cavolfiore con acciughe, uva passa, pinoli e doppio concentrato di pomodoro, un must. A seguire salsiccia e patate. Per finire la colomba pasquale. Come bevande coca cola, aranciata e acqua.

La lieve “fatica” della preparazione è stata allietata dalle “spettacolari” panelle e crocchè del Maestro Totò, preparate per i Cavalieri partecipanti.

Intervenendo durante la cena, il Tesoriere della Delegazione Dott. Gastone Brizzi, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento ha dichiarato che nella serata i pasti sono stati distribuiti senza alcun filtro burocratico per la fruizione della mensa, come documento Isee o altro. Chi ha bisogno, in maniera totalmente anonima, si presenta in Istituto e usufruisce della mensa per lui e la sua famiglia.

Alla fine della giornata, dopo aver servito i pasti e riassettato il refettorio per il giorno seguente, il Responsabile dei pellegrinaggi della Delegazione e ottimo cuciniere, l’Avv. Carlo Varvaro, Cavaliere de Jure Sanguinis, ha espresso l’augurio affinché si possa aumentare la partecipazione dell’Ordine Costantiniano ad eventi simili nelle altre sezioni provinciali della Delegazione, come già fatto per Caltanissetta [QUI]. Voti immediatamente accolti dal Delegato, che nel ringraziare i Cavalieri partecipanti ed il Coordinatore dell’evento per l’Istituto, Dott. Antonio Tocco, ha dichiarato che avrebbe sollecitato in tal senso i responsabili di sezione.

Avanzamento lettura