All’evento benefico tenutosi venerdì 12 aprile 2024 a Nemi, erano presenti il Referente per l’area dei Castelli Romani Dott. Franco Iacobini, Cavaliere de Jure Sanguinis con Placca d’Oro; Luigi Cardillo, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento; Maria Strati, Dama di Merito con Placca d’Argento; i Cavalieri di Merito Franco Arrigoni, Claudio Mucciaccio, Salvatore Alovisi e Massimo Ortolani; i Cavalieri di Ufficio Marco De Santis, Angelo De Renzi, Alberto Bertucci Sindaci di Nemi e Luigi Galieti Consigliere Comunale del Comune di Lanuvio. Inoltre erano presenti il Sindaco di Marino Dott. Stefano Cecchi, Coordinatore e Promotore dell’iniziativa, unitamente all’Assessore Dott.ssa Roberta Covizzi (nella foto a destra di spalle) e il Sindaco di Ariccia Dott. Roberto Staccoli.
L’evento ha avuto una notevole risonanza locale, arrivando a raccogliere più di 160 adesioni alla cena di beneficenza. Il ricavato, pari a 1.600,00 euro è stato devoluto alla Congregazione delle Suore Piccole Discepole di Gesù, fondata dal Vescovo Guglielmo Grassi, di cui è avviata la Causa di Beatificazione. È il prozio di Dott. Franco Iacobini.
Mons. Guglielmo Grassi (Genzano, 3 marzo 1868-Marino, 14 settembre 1954) fu abate parroco della basilica collegiata di San Barnaba di Marino dal 1908 e anche canonico della collegiata della Santissima Trinità di Genzano di Roma. Il 13 gennaio 1937 fu eletto Vescovo titolare di Damiata da Papa Pio XI. A Marino Mons. Grassi rinvigorì la comunità parrocchiale. Inoltre costituì il gruppo dell’Azione Cattolica e l’oratorio parrocchiale.
La Congregazione delle Piccole Discepole di Gesù fu fondata da Mons. Grassi più di 100 anni fa per sopperire ad una esigenza del popolo marinese durante la Prima Guerra Mondiale e per consentire alle mamme di poter lavorare nei campi al posto dei mariti inviati al fronte attraverso la creazione di asili-nido. A seguire si avviarono altre iniziative di assistenza verso le persone anziane, gli orfani dei caduti e i più bisognosi tra le quali va ricordata la fondazione della Banca di Credito Cooperativo San Barnaba. Da allora la Congregazione, oltre che presso la propria sede di Marino, è presente in diversi parti del mondo continuando la propria opera di carità e di evangelizzazione.