Santa Messa di ringraziamento per il XXV di sacerdozio del Parroco della Basilica di Sant’Antonio di Padova in Afragola

Giovedì 25 Aprile 2024 alle ore 19.00, una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ha presenziato alla solenne Santa Messa celebrata in occasione del XXV anniversario di sacerdozio del Parroco della Pontificia Basilica Minore di Sant'Antonio di Padova in Afragola, affidata al clero religioso dell’Ordine dei Frati Francescani Minori. È stata consegnata una lettera del Delegato per Napoli e Campania, esprimendo i voti augurali al festeggiato.
Celebrazione

La solenne Concelebrazione Eucaristica di ringraziamento per commemorare il XXV anniversario di sacerdozio del Parroco Fra’ Domenico Silvestro, O.F.M., Cappellano di Merito, è stata presieduta da Don Carmine Caponetto, Decano Episcopale del XI Decanato dell’Arcidiocesi di Napoli, concelebranti Fra’ Gennaro Russo, O.F.M., Guardiano del Convento di Sant’Antonio e Vicario parrocchiale; il Cappellano Capo della Delegazione di Napoli, Fra’ Sergio Galdi d’Aragona, O.F.M., Commissario Generale di Terra Santa in Napoli, Cappellano di Giustizia; e numerosi frati francescani, prelati e parroci di Afragola; assistiti dai Diaconi Giuseppe Barisciano e Aldo Auletta. L’animazione liturgica è stata curata dal Maestro Pasquale Castaldo, che ha diretto la Corale della Basilica di Sant’Antonio.

La rappresentanza Costantiniana della Delegazione di Napoli e Campania, guidata dal Cappellano Capo, Fra’ Sergio Galdi d’Aragona, era composta inoltre dal Responsabile della Comunicazione, Prof. Antonio De Stefano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento; dal Mar. Dott. Roberto Russo, Cavaliere di Merito, che cura i rapporti con i Frati Francescani di Afragola e la Mensa Fraterna da loro gestita; dal Dott. Gesualdo Marotta, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento; dall’Arch. Carlo Iavazzo, Cavaliere di Merito; e dai Cavalieri d’Ufficio Serg. Maggiore Antonio Sommese e P.I. Luigi Scarano.

Presenti anche il Sindaco di Afragola, Prof. Antonio Pannone, con alcuni membri della Giunta e del Consiglio Comunale.

All’inizio del Sacro Rito, Don Carmine Caponetto ha espresso i saluti dell’Arcivescovo e dei confratelli sacerdoti. Ha ringraziato il Signore per il dono e la presenza di Fra’ Domenico Silvestro, in questi 25 anni di sacerdozio, dimostrazione della gloria di Dio, della quale hanno potuto godere i famigliari, gli amici parrocchiani e le varie Comunità pastorali di cui negli anni è stato guida, oltre a tutti coloro che lo hanno incontrato. Ha affidato nuovamente Fra’ Domenico Silvestro all’intercessione della Grazia dello Spirito Santo affinché non manchi di accompagnarlo nel tempo che gli sarà donato, e continui a profondere su di lui le Sue grazie copiose e feconde.

La Prima Lettura (1 Pietro 5,5-14) è stata annunciata da Elisa Romanucci. Il Salmo (Salmo 88, bellissimo inno al Dio creatore) è stato letto dal Elvira Verlingieri.

Il brano del Vangelo (Marco 16,15) è stato proclamato dal Diacono Aldo Auletta.

Nella sua omelia, Fra’ Gennaro Russo ha espresso i suoi saluti anche a nome dell’Arcivescovo Beniamino Depalma, Vescovo emerito della Diocesi di Nola, e del Ministro Provinciale della Provincia Napoletana del SS. Cuore di Gesù dell’Ordine dei Frati Minori, Fra’ Carlo Maria D’Amodio, che non ha potuto essere presente per concomitanza di eventi. Ha riflettuto sugli argomenti proposti dalle letture, evidenziando il carattere ed i numerosi carismi donati a Fra’ Domenico Silvestro, in particolare con riferimento alla Prima Lettura, in cui Pietro ci parla di umiltà e fermezza nella fede. Ha anche fatto riferimento al brano del Vangelo, in cui Marco parla della missione della Chiesa.

Al termine del Sacro Rito, Fra’ Domenico Silvestro ha fatto un toccante intervento, ringraziando Dio e la comunità per i 25 anni di sacerdozio, ripercorrendo il suo percorso e ringraziando tutti i presenti e le comunità in cui ha servito. Successivamente sono stati consegnati a Fra’ Domenico Silvestro diversi doni, offerti dalle varie comunità che ha servito in questi 25 anni di sacerdozio. Il Sindaco di Afragola, Prof. Antonio Pannone, ha espresso i saluti istituzionali e gli ha consegnato una targa ricordo a nome dell’Amministrazione Comunale, sottolineando la straordinaria empatia che ha creato con la Comunità parrocchiale. In seguito, il Cav. Mar. Dott. Roberto Russo ha consegnato una lettera esprimendo i voti augurali al festeggiato del Delegato per Napoli e Campania, il Nob. Don Manuel de Goyzueta di Toverena, dei Marchesi di Toverena e di Trentinara, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, di cui riportiamo il testo di seguito.

I festeggiamenti si sono conclusi con un rinfresco nel Chiostro del convento annesso alla Basilica e il taglio di una torta dedicata al festeggiato.

La lettera augurale
del Delegato per Napoli e Campania
a Fra’ Domenico Silvestro, O.F.M.

Cari Confratelli,
Nell’anno Giubilare degli 800 anni dalle stimmate di San Francesco d’Assisi, padre Mimmo Silvestre, nostro Cappellano di Merito, parroco della Pontificia Basilica di Sant’Antonio di Padova in Afragola, celebra il XXV Anno di Sacerdozio.
In occasione di questa importante ricorrenza, il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, rappresentato dal Delegato Nob. Manuel de Goyzueta di Toverena, dei Marchesi di Toverena e di Trentinara, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, insieme a tutto il Consiglio di Delegazione e ai Cavalieri della Sacra Milizia, invoca il Signore affinché voglia accompagnarlo con la sua grazia. Possa questa celebrazione ravvivare nel nostro don Mimmo un costante entusiasmo e una fervente passione per il prezioso e impegnativo cammino che ha intrapreso nel ministero sacerdotale. Il suo impegno e la sua dedizione hanno lasciato un’impronta indelebile nella comunità, ispirando e guidando numerosi fedeli lungo il sentiero della fede. Rendiamo quindi omaggio alla sua generosità e auguriamo tanta gioia e forza per continuare a essere una luminosa guida nella vita di coloro che incontrerà nel corso del suo ministero sacerdotale.
Il 25º anniversario del suo sacerdozio è un momento per esprimere gratitudine per l’instancabile impegno e per la dedizione nel guidare e ispirare la comunità nella fede. Possa questo traguardo ravvivare la passione e portare ancora più gioia e forza nell’esercizio del suo importante ministero.
Quando un sacerdote celebra un anniversario di sacerdozio, è un momento di grande gioia e gratitudine per la Chiesa e la comunità alla quale ha dedicato la sua vita. Questo speciale traguardo rappresenta un cammino di sacrificio, impegno, servizio e fede. Attraverso i sacramenti, l’insegnamento della Parola di Dio e la guida pastorale, il sacerdote ha accompagnato, ispirato e sostenuto le persone lungo il loro percorso spirituale.
Il suo ministero si è espresso nella celebrazione della Messa, nell’amministrazione del sacramento della confessione, nel conforto degli afflitti e nell’offerta di consigli ai bisognosi.
In questa solenne occasione, riconosciamo il meraviglioso dono che il sacerdote rappresenta per la nostra comunità e gli siamo grati per la dedizione, l’amore e la compassione con cui ha servito il popolo di Dio. Possa questo anniversario di sacerdozio essere un momento di festa, preghiera e riflessione, nel quale esprimiamo il nostro riconoscimento e la nostra gratitudine per il suo prezioso ministero al servizio di tutti noi.
Il Delegato
Manuel de Goyzueta di Toverena
Cavaliere Gran Croce di Giustizia
Napoli, 25 aprile 2024

Avanzamento lettura