La Cappella Costantiniana è stata inaugurata l’8 aprile 2018 dal Gran Maestro S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, alla presenza proprio del compianto Presidente della Real Commissione per l’Italia, come testimonia l’artistica epigrafe marmorea esposta nell’oratorio.
La Delegazione della Tuscia e Sabina – dalla sua istituzione nel 2002 per volontà del XXXI Gran Maestro, l’Infante di Spagna S.A.R. Don Carlos di Borbone delle Due Sicilie e Borbone Parma, Duca di Calabria, di felice memoria – ha prescelto come centro della propria vita spirituale la chiesa della Santissima Trinità. Fu edificata dagli Agostiniani Eremitani in forma gotica nel 1256 e ricostruita nel 1745. In essa è particolarmente onorata la Beata Vergine Maria, invocata con il Titolo di Liberatrice a motivo degli avvenimenti prodigiosi del 28 maggio 1320 e per aver lungo i secoli liberato il Popolo Viterbese in occasione di guerre e calamità.
Fin da subito, i Confratelli Costantiniani della Tuscia e Sabina hanno scelto la Madonna Liberatrice come loro celeste Patrona, impegnandosi per la diffusione della sua devozione. Ogni anno partecipano alla tradizionale Processione del Voto del Comune e del Popolo di Viterbo alla Madonna Liberatrice [QUI] a cui ha preso parte in diverse occasioni, il Duca Don Diego de Vargas Machuca.
Dopo la recita del Santo Rosario, guidata nella Cappella Costantiniana dal Delegato per la Tuscia e Sabina, Nob. Avv. Roberto Saccarello, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, alle ore 18.30 i Cavalieri Costantiniani hanno partecipato alla celebrazione della Santa Messa vespertina della Solennità della Santissima Trinità, presieduta da Padre Giuseppe Scalella, OSA, Priore Priore del Convento Agostiniano della Santissima Trinità, in suffraggio dell’anima del Duca Don Diego de Vargas Machuca.
Al termine del Sacro Rito, il Delegato ha recitato la Preghiera del Cavaliere Costantiniano dinanzi all’altare dedicato a San Nicola da Tolentino, il taumaturgo agostiniano alla cui intercessione vengono affidate dai fedeli le anime del Purgatorio.
Le notizie pubblicate
a seguito della scomparsa
del Duca Don Diego de Vargas Machuca
- Il trapasso del Presidente delle Real Commissioni per l’Italia e San Marino [QUI]
- L’ultimo abbraccio dei Cavalieri Costantiniani al Duca Don Diego de Vargas Machuca [QUI]
- Le Sante Messe in suffragio dell’anima del Duca Don Diego de Vargas Machuca [QUI]
- Come un letto di fiume. Un ricordo del Duca Don Diego de Vargas Machuca [QUI]