Il Circolo della Lega Navale di Napoli, che ha sede nello splendido Porticciolo del Molosiglio, noto per essere stato scenario di vari sceneggiati televisivi, ha ospitato una cena augurale elegante e raffinata, che è stato un momento di grande gioia e celebrazione per le nuove ammissioni alla Sacra Milizia e per i neopromossi della Delegazione di Napoli e Campania.
Particolarmente calorose sono state le parole di benvenuto e di supporto ai nuovi membri della Sacra Milizia pronunciate dal Delegato, Nob. Manuel de Goyzueta di Toverena, Marchese di Toverena e di Trentinara, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, e dal Responsabile delle Attività Culturali e Caritatevoli, Avv. Alessandro Franchi, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, patron della serata in quanto socio del Circolo. Erano presenti anche diversi membri del Consiglio delegatizio: il Segretario Generale, Nob. Ing. Patrizio Romano Giangreco, Cavaliere de Jure Sanguinis; il Cappellano Capo e Responsabile delle Attività Spirituali, Fra’ Sergio Angelo Germano Galdi d’Aragona, O.F.M., Cappellano di Giustizia, Commissario Generale di Terra Santa in Napoli; il Tesoriere, Nob. Dott. Giancarlo de Goyzueta di Toverena, Cavaliere di Giustizia; il Responsabile della Comunicazione, Prof. Antonio De Stefano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento; e l’Addetto al Cerimoniale, Dott. Domenico Giuseppe Costabile, Cavaliere di Merito. In rappresentanza della Real Commissione per l’Italia era presente il Responsabile della Comunicazione, Comm. Vik van Brantegem, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento.
Moltissimi Cavalieri e Postulanti presenti alla serata hanno testimoniato l’importanza e i valori della fratellanza e della solidarietà, che caratterizzano la Sacra Milizia, tra cui i Cavalieri de Jure Sanguinis Conte Pepito Majo-Orsini e Dott. Antonio Masselli; il Cavaliere di Merito con Placca d’Argento Avv. Gesualdo Marotta; il Cavaliere di Merito Dott. Maurizio Bava; i Presidi dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Ing. Federico Leonardi Donato e Dott. Ennio Zerrillo, con Dott. Alberto Febbraro, accompagnati da Luigi Cerciello, Cavalieri di Merito, della futura Sezione di Benevento.
La serata è stata caratterizzata da momenti di riflessione, per ricordare la missione e i valori del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, e da interventi dei rappresentanti della Delegazione sul significato di appartenere a un’antica e nobile istituzione come l’Ordine Costantiniano, dedita alla difesa dei valori della fede, della carità e della cavalleria. All’inizio della cena, un momento di preghiera con la benedizione della mensa è stato guidato dal Cappellano Capo, Fra’ Sergio Angelo Germano Galdi d’Aragona, O.F.M., Cappellano di Giustizia, coadiuvato da Don Gino Pecoraro, Cappellano di Merito, Rettore della Real Basilica di San Giacomo degli Spagnoli.
Gli ospiti hanno potuto apprezzare non solo l’eleganza dell’ambiente e la bontà dei piatti serviti, ma anche la gioia e il senso di appartenenza che pervadevano l’intera serata. È stata un’occasione speciale per rinnovare l’impegno a vivere secondo i principi e gli ideali della Sacra Milizia, continuando a lavorare insieme per il bene comune e per la diffusione della cultura della cavalleria e della solidarietà.
Al termine della cena, il Delegato ha tenuto un breve discorso, sottolineando l’importanza dei valori dell’Ordine e l’impegno che ogni Cavaliere e Dama devono avere nel portarli avanti, ringraziando tutti i presenti per la loro partecipazione e per l’impegno dimostrato nell’ambito dell’Ordine. In particolare, ha espresso la propria soddisfazione e a nome dell’intero Consiglio, per i neo ammessi alla Sacra Milizia e per il lavoro svolto durante il percorso di postulantato, nonché le congratulazioni ai neopromossi per il loro impegno e la loro dedizione nel raggiungere tale importante traguardo.
Il Responsabile della Comunicazione della Real Commissione per l’Italia, Comm. Vik van Brantegem, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, ha sottolineato quanto scritto nella notizia sul Pontificale [QUI]: «Il servizio liturgico del solenne Pontificale è stato curato in modo impeccabile, con passione e dedizione, anche non essendo esperti, dai Cavalieri della Delegazione di Napoli e Campania ospitante e della Delegazione della Tuscia e Sabina, guidati dall’Addetto al Cerimoniale della Delegazione di Napoli e Campania, Dott. Domenico Giuseppe Costabile, Cavaliere di Merito».
Il Delegato ha inoltre espresso la propria gratitudine all’Avv. Alessandro Franchi per aver reso possibile la realizzazione dell’evento presso il prestigioso Circolo della Lega Navale di Napoli.
Il Delegato ha poi conferito ad alcuni confratelli un diploma di Elogio e di Encomio di Benemerenza in segno di riconoscimento per la disponibilità, l’impegno e la dedizione mostrati verso la Delegazione e l’Ordine Costantiniano.
Sono stati consegnati degli Elogi di Benemerenza ai Postulanti Ing. Luigi Tullio, Dott. Angelo De Luca e Dott. Francesco Lippiello; ai Cavalieri d’Ufficio; Serg. Magg. Antonio Sommese, Mar. Nicola Carifi e P.I. Luigi Scarano; e al Cavaliere di Merito Dott. Biagio Cimini. Sono stati altresì consegnati Encomi di Benemerenza al Cavaliere di Merito Dott. Domenico Giuseppe Costabile, per la dedizione come Cerimoniere durante i due ultimi Pontificali svoltisi a Napoli; ai Cavalieri di Merito Dott. Valerio Massimo Miletti e Arch. Carlo Iavazzo, per il loro lavoro e per la loro disponibilità e spirito di servizio offerti durante le varie cerimonie, al Cavaliere di Merito, della Delegazione della Tuscia e Sabina, Dott. Angelo Musa, per il costante aiuto durante i Pontificali.
Il Delegato ha espresso i propri personali ringraziamenti per l’impegno e l’encomiabile lavoro svolto, consegnando Encomi di Benemerenza anche ad alcuni membri del Consiglio delegatizio, in primis al Cavaliere de Jure Sanguinis Nob. Patrizio Romano Giangreco, per l’impegno profuso quale Segretario di Delegazione, al Cavaliere di Merito Avv. Alessandro Franchi, Responsabile alle Attività Culturali e Caritatevoli, organizzatore della serata e di altri pregevoli eventi, al Cavaliere di Merito con Placca d’Argento Prof. Antonio De Stefano, Responsabile della Comunicazione, per il suo impegno nella Delegazione.
La serata si è conclusa con un brindisi, augurando a tutti un futuro ricco di soddisfazioni e successi nelle loro attività, con l’auspicio di nuovi momenti di condivisione e di crescita all’interno del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio: «L’Ordine Costantiniano ha una lunga storia di servizio e protezione nei confronti dei più deboli e dei bisognosi, seguendo l’esempio di San Giorgio Martire, il cui coraggio e determinazione sono un’ispirazione per tutti i membri dell’Ordine. Ci congratuliamo con tutti i Confratelli che hanno ricevuto queste onorificenze e questi encomi, augurando loro un cammino ricco di soddisfazioni e di impegno nel servire la comunità con la stessa determinazione e generosità del nostro Santo Patrono San Giorgio Martire. Che la loro dedizione e la loro fede possano essere un esempio per tutti noi e ci spronino a seguire il loro esempio nel promuovere i valori che ci sono cari. Che la protezione di San Giorgio Martire li accompagni sempre nel loro percorso di vita e di fede».