Surrexit Christus, Alleluia! Messaggio per la Santa Pasqua del Presidente della Real Commissione per l’Italia

Condividiamo di seguito i buoni auspici per una gioiosa e serena Pasqua, formulate dal Presidente della Real Commissione per l'Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, S.E. il Principe Don Flavio Borghese, dei Principi di Sulmona e di Montecompatri, Cavaliere Gran Croce di Giustizia. Esprimendo il suo “più vivo ringraziamento, con l'incoraggiamento ad operare ed impegnarci come Cavalieri e Dame Cristiani sull’esempio del Gran Maestro”, il Presidente auspica che l’augurio “Surrexit Christus, Alleluia! ovvero non morte ma vita, non divisioni ma pace, non egoismi ma carità”, sia per i sodali della Sacra Milizia Costantiniana “fonte di ispirazione e di preghiera affinché i contesti internazionali di guerra, Ucraina e Palestina in primis, possano trovare pacifica e duratura soluzione”.
Quadro

Sacro Militare Ordine Costantiniano
di San Giorgio
Real Commissione per l’Italia
Il Presidente

Carissimi Confratelli, Consorelle e Amici,

Vi scrivo a pochi giorni dalla ricorrenza della Santa Pasqua che è festa di Vita e di Risurrezione innanzitutto ed è quindi il compimento di un periodo di preparazione quaresimale che si avvia al suo termine, nel quale mi auguro che ciascuno di noi abbia potuto – anche con l’aiuto dei Cappellani del nostro Ordine – impegnarsi nella rinuncia non tanto di qualche abitudine alimentare ma piuttosto nella rinuncia ai sentimenti di invidia, che se non controllata, porta all’odio, come ha recentemente ricordato il Santo Padre.

Ricordo con affetto gli auguri del nostro compianto confratello e Presidente SE il Duca Don Diego de Vargas Machuca in questa occasione: Surrexit Christus, Alleluia! ovvero non morte ma vita, non divisioni ma pace, non egoismi ma carità. Questo augurio sia per noi fonte di ispirazione e di preghiera affinché i contesti internazionali di guerra, Ucraina e Palestina in primis, possano trovare pacifica e duratura soluzione.

A Voi tutti, Confratelli, Consorelle ed Amici, giunga il mio più vivo ringraziamento, con l’incoraggiamento ad operare ed impegnarci come Cavalieri e Dame Cristiani sull’esempio del nostro beneamato Gran Maestro, S.A.R Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria.

In questo spirito, mi permetto di rivolgere a Voi ed alle Vostre famiglie i miei più affettuosi auguri per una gioiosa e serena Pasqua.

Vostro aff.mo Confratello

Flavio Borghese
Presidente della Real Commissione per l’Italia

Roma, 27 marzo 2024

Foto di copertina: Pietro di Benedetto dei Franceschi, detto Pietro Borgliese, Resurrezione di Gesù Cristo, affresco, 1463, 225×200 cm, Museo civico di Sansepolcro.

Avanzamento lettura