Solidarietà

Mensa del povero
Delegazione Roma e Città del Vaticano
Redazione SMOC IT

Il servizio della Delegazione Roma e Città del Vaticano presso la Mensa del povero dell’Accademia Mariana in Roma

Anche quest’anno, la Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha prestato servizio di volontariato presso la Mensa del povero della Pontificia Academia Mariana Internationalis, vicino a via Merulana in Roma, gestita dai Frati Minori Francescani.

Lo scorso 13 giugno si sono concluse, prima della pausa estiva, le attività di volontariato da parte di Cavalieri, Dame, Postulanti ed amici della Delegazione, che hanno scelto di donare tempo, energie e attenzione agli altri, trasformando un impegno concreto in un gesto carico di umanità. Nel corso dei servizi prestati, sono stati distribuiti in media circa 180 pasti: numeri importanti, ma che raccontano solo una parte di ciò che è accaduto. Dietro ogni pasto, infatti, c’è stato uno sguardo, una parola gentile, un momento di ascolto. Un modo semplice ma autentico per far sentire ogni persona accolta e non sola. Ciascun volontario ha dedicato circa 7 ore e mezza del proprio tempo, per un totale di oltre 160 ore complessive donate. Ore che non sono solo tempo, ma presenza, attenzione e spirito di servizio secondo il carisma Costantiniano.

Ciò che resta al termine, non è soltanto il risultato raggiunto, ma il valore dell’esperienza condivisa: il lavoro di squadra, la disponibilità reciproca e quella silenziosa consapevolezza di aver fatto, insieme, qualcosa di importante.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno caritativo della Delegazione, che attraverso opere concrete di assistenza e vicinanza ai più fragili intende dare testimonianza dei valori Cristiani che ispirano la Sacra Milizia. Il servizio presso la Mensa del povero rappresenta infatti una significativa espressione di quella carità operosa che, accanto alla formazione spirituale e alla vita di Fede, costituisce uno degli elementi fondamentali della missione Costantiniana al servizio della Chiesa e del prossimo.

Cavalieri
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Delegazione Napoli e Campania al fianco della Mensa Fraterna “Locanda San Vincenzo de’ Paoli” della Caritas diocesana di Nola

Una giornata all’insegna della solidarietà, dell’incontro e del servizio concreto quella vissuta domenica 21 giugno 2026 da una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio presso la Mensa Fraterna Locanda San Vincenzo de’ Paoli, opera della Caritas della Diocesi di Nola.

In un clima di autentica fraternità, i Cavalieri Costantiniani hanno condiviso il servizio con i volontari delle parrocchie nolane e dei comuni del territorio, contribuendo a rendere tangibile quella vicinanza verso i più fragili che costituisce uno dei principi fondamentali dell’Ordine.

La Mensa Fraterna rappresenta da anni un punto di riferimento per numerose famiglie e persone che attraversano momenti di difficoltà. Qui non si offre soltanto un pasto caldo, ma anche ascolto, accoglienza e dignità. Nei giorni feriali, infatti, la struttura mette a disposizione docce, indumenti puliti e un sostegno umano che spesso assume un valore ancora più prezioso dell’aiuto materiale.

Da alcuni mesi il servizio Costantiniano si svolge con cadenza mensile, ogni terza domenica del mese. Un appuntamento che non rappresenta soltanto un momento di volontariato, ma un’occasione per testimoniare, attraverso gesti semplici e concreti, i valori della solidarietà Cristiana e dell’attenzione verso il prossimo.

La giornata è iniziata nelle prime ore del mattino, quando volontari e operatori si sono ritrovati per preparare con cura i pasti destinati agli ospiti della mensa e alle famiglie assistite. Un lavoro silenzioso ma essenziale, svolto con dedizione e spirito di servizio. La giornata si è conclusa con il riordino degli ambienti e la pulizia dei locali, ulteriore segno di quell’attenzione e cura che caratterizzano ogni aspetto del servizio.

Foto di copertina
Delegazione Sicilia Orientale
Redazione SMOC IT

La Delegazione Sicilia Orientale partecipa al Concerto di Beneficenza del Solstizio d’Estate presso la Tenuta San Michele a Santa Venerina sulle pendici dell’Etna

Domenica 21 giugno 2026, una rappresentanza della Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, Nob. Ferdinando Testoni Blasco, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, su invito del Governatore della Nobile Arciconfraternita dei Bianchi in Catania, Don Pietro Moncada Paternò Castello, Principe di Valsavoia, Cavaliere di Giustizia, ha preso parte alle ore 19.00 al Concerto di Beneficenza del Solstizio d’Estate presso la suggestiva Tenuta San Michele della storica famiglia Scammacca del Murgo, in via Zafferana 13 a Santa Venerina, sulle pendici dell’Etna, vivendo la magia della notte più corta dell’anno all’insegna della solidarietà e della beneficenza.

L’evento benefico, organizzato dalla Nobile Arciconfraternita dei Bianchi in collaborazione con l’Azienda Vinicola Scammacca del Murgo e il Monk Jazz Club di Catania, ha unito solidarietà, cultura e convivialità in una serata caratterizzata da musica jazz dal vivo tra i vigneti dell’Etna, degustazioni enogastronomiche e momenti di condivisione.

L’intero ricavato del Concerto di Beneficenza del Solstizio d’Estate è destinato a sostenere lo Sportello della Solidarietà della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Catania, attivo da oltre undici anni a favore di centinaia di famiglie e persone in condizioni di grave disagio economico, attraverso la distribuzione di beni di prima necessità, l’ascolto e l’accompagnamento umano, nonché altre realtà caritative del territorio che quotidianamente operano, spesso silenziosamente, al servizio dei più fragili.

Copertina
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

“Regalaci un giorno della tua estate”: un invito alla solidarietà per la Casa della Pace “Don Tonino Bello” in Napoli

La Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio segnala e sostiene con convinzione la lodevole iniziativa Regalaci un giorno della tua estate, promossa dalla Casa della Pace “Don Tonino Bello”, realtà di accoglienza e di servizio che opera presso la Parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo a Napoli.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di coinvolgere volontari nei mesi estivi di luglio, agosto e settembre, offrendo un aiuto concreto alle mamme e ai bambini accolti nella struttura e contribuendo alle necessità della vita quotidiana della comunità. Si tratta di un appello semplice ma significativo, che invita ciascuno a mettere a disposizione anche soltanto una giornata del proprio tempo per sostenere chi vive situazioni di fragilità e bisogno.

La Delegazione di Napoli e Campania accompagna da tempo il percorso della Casa della Pace attraverso iniziative caritative, momenti di vicinanza e attività di sensibilizzazione, riconoscendo in questa esperienza un’autentica testimonianza di carità cristiana e di promozione della dignità della persona. Negli ultimi mesi, tale sostegno si è concretizzato in numerose occasioni, tra cui la visita della Delegazione alla struttura, la partecipazione a momenti di vita comunitaria e la Cena di Gala di Beneficenza organizzata per raccogliere fondi destinati alle attività della Casa. Particolarmente significativa è stata anche la celebrazione del Battesimo di una bambina ospite della struttura, amministrato dall’Arcivescovo metropolita di Napoli, S.Em.R. il Signor Cardinale Domenico Battaglia, segno eloquente di una comunità che accoglie, accompagna e custodisce la vita.

Copertina
Delegazione Sicilia Orientale
Redazione SMOC IT

La Delegazione Sicilia Orientale partecipa alle iniziative benefiche della Nobile Arciconfraternita dei Bianchi in Catania

Nel mese di giugno 2026, una rappresentanza della Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, Nob. Ferdinando Testoni Blasco, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, prenderà parte, su invito del Governatore della Nobile Arciconfraternita dei Bianchi in Catania, Don Pietro Moncada Paternò Castello, Principe di Valsavoia, Cavaliere di Giustizia, a due significativi eventi promossi dallo storico e prestigioso sodalizio cittadino. Di origine cinquecentesca profondamente legato alla tradizione religiosa e nobiliare cittadina, si distingue da secoli per la formazione Cristiana dei confrati, la promozione del culto pubblico e il costante impegno caritativo e culturale.

Domenica 14 giugno 2026, XI Domenica del Tempo Ordinario, presso il complesso della Chiesa di San Martino ai Bianchi, in via Vittorio Emanuele II 189 a Catania, alle ore 10.00 sarà celebrata la Santa Messa mensile dei Bianchi, presieduta dal Cerimoniere Religioso della Delegazione della Sicilia Orientale, Mons. Carmelo Salvatore Asero, Cappellano di Merito con Placca d’Argento, Vicario Giudiziale dell’Arcidiocesi di Catania. Alle ore 10.45 seguirà un Concerto di musica da camera, realizzato in collaborazione con il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, al termine del quale verrà offerto un momento conviviale.

Domenica 21 giugno 2026, alle ore 19.00, la Nobile Arciconfraternita dei Bianchi organizzerà, in collaborazione con l’Azienda vinicola Scammacca del Murgo e il Monk Jazz Club di Catania, il Concerto di Beneficenza del Solstizio d’Estate presso la Tenuta San Michele, in via Zafferana 13 a Santa Venerina. L’iniziativa unirà solidarietà, cultura e convivialità in una serata caratterizzata da musica jazz dal vivo tra i vigneti dell’Etna, degustazioni enogastronomiche e momenti di condivisione.

I due Cavalieri in servizio mensa
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Delegazione Napoli e Campania al servizio della Mensa Fraterna “Locanda San Vincenzo de’ Paoli” della Caritas della Diocesi di Nola

Domenica 17 maggio 2026, una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha preso parte al consueto servizio presso la Mensa Fraterna “Locanda San Vincenzo de’ Paoli”, struttura gestita dalla Caritas diocesana di Nola. L’iniziativa, che vede coinvolti i Cavalieri Costantiniani insieme ai volontari delle parrocchie nolane e dei comuni del territorio, costituisce un importante momento di vicinanza concreta alle persone più fragili della comunità locale.

L’attività della Mensa Fraterna nolana rappresenta molto più di un semplice servizio alimentare. Oltre alla distribuzione quotidiana dei pasti, nei giorni feriali vengono messi a disposizione docce e indumenti puliti, offrendo sostegno materiale e umano a quanti vivono situazioni di disagio. La struttura svolge così un ruolo fondamentale nel promuovere la solidarietà e il senso di comunità attraverso autentici gesti di carità Cristiana.

La giornata di servizio ha avuto inizio alle ore 08.00 con la preparazione dei pasti da parte dei volontari. Alle ore 12.00 si è proceduto con la distribuzione dei pranzi da asporto, confezionati in apposite borse contenenti recipienti familiari accuratamente sterilizzati per garantirne il riutilizzo in piena sicurezza e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. I pasti d’asporto vengono distribuiti alle famiglie affinché possano preservare il valore della condivisione domestica e vivere insieme il momento del pasto come occasione di unione, dialogo e convivialità familiare.

Successivamente, dalle ore 12.30 alle 13.30, si è svolto il servizio ai tavoli con la distribuzione dei pasti caldi, per poi concludere la giornata con le operazioni di pulizia della mensa, bagni ecc. e riordino dei locali.

Foto di gruppo
Gran Magistero
Redazione SMOC IT

La morte di Padre Pierre

I membri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, e in particolare il suo Gran Maestro, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, sono profondamente addolorati per la morte di Padre Pierre El Raii, Parroco maronita di San Giorgio a Kleyaa, nel cosiddetto “Corridoio Cristiano” nel Libano meridionale. È morto il 9 marzo 2026, colpito da un doppio bombardamento mentre prestava soccorso ai suoi parrocchiani feriti. La sua tragica scomparsa ha profondamente commosso la comunità Cattolica internazionale. Il Santo Padre Leone XIV stesso lo ha elogiato, descrivendolo come un vero “buon pastore”. che si rifiutò di abbandonare il suo gregge nonostante gli ordini di evacuazione militare.

Nel mese di luglio 2023, nell’ambito di una missione umanitaria e a sostegno del contingente spagnolo delle Nazioni Unite (Forza Interinale delle Nazioni Unite in Libano), Padre Pierre ha ricevuto ufficialmente S.A.R. il Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio nella parte meridionale del Paese. Quell’incontro ha messo in luce l’impegno del Parroco nei confronti dei settori più vulnerabili della regione attraverso progetti congiunti, di cooperazione internazionale: coordinamento con le squadre di Cooperazione Civile-Militare (CIMIC) dei Caschi Blu spagnoli, con i quali manteneva una profonda amicizia e un rapporto di guida spirituale; di aiuti umanitari diretti: ricezione e ispezione di spedizioni di materiale medico, calzature e mangimi agricoli gestite dall’Ordine Costantiniano per la distribuzione alle famiglie più bisognose, indipendentemente dalla loro Fede; difesa della presenza Cristiana: rafforzamento del sostegno istituzionale europeo per garantire la sopravvivenza e la dignità delle comunità Cristiane al confine meridionale del Libano.

5 per mille
Real Commissione
Redazione SMOC IT

Sostieni la Fondazione San Giorgio Italia ETS con il tuo 5 per mille

Valore alla Vita con i giusti Valori non è soltanto un motto, ma un impegno concreto che la Fondazione San Giorgio Italia ETS porta avanti ogni giorno attraverso iniziative di solidarietà, assistenza e promozione umana, ispirate ai principi Cristiani e agli ideali del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

La Fondazione San Giorgio Italia ETS opera senza scopo di lucro per sostenere le persone più fragili e promuovere il bene comune, intervenendo a favore di anziani, bambini, malati, persone con disabilità e famiglie che vivono situazioni di difficoltà, anche temporanee. Accanto all’assistenza materiale e morale, la Fondazione incoraggia attività volte alla tutela della dignità della persona, alla promozione della salute e al sostegno sociale.

Particolare attenzione viene inoltre dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale, all’educazione, alla formazione e alla ricerca, attraverso l’organizzazione di eventi, incontri e iniziative che favoriscono la crescita umana, spirituale e culturale delle comunità.

Tutto questo è possibile grazie all’impegno generoso di volontari, sostenitori e benefattori che mettono a disposizione tempo, competenze e risorse, contribuendo a trasformare i valori della carità cristiana in opere concrete di vicinanza e speranza.

Destinare il proprio 5 per mille alla Fondazione San Giorgio Italia ETS rappresenta un gesto semplice, che non comporta alcun costo aggiuntivo, ma che può tradursi in un aiuto reale per sostenere attività benefiche, progetti sociali e iniziative culturali rivolte alle persone più bisognose.

Fondazione San Giorgio Italia ETS – Piazza San Calisto 16 – 00153 ROMA – Codice Fiscale: 96536250580.

Copertina
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Il servizio della Delegazione Napoli e Campania alla Mensa Fraterna “Locanda San Vincenzo de’ Paoli” della Caritas diocesana di Nola

Domenica 26 aprile 2026, una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto il consueto servizio bimestrale presso la Mensa Fraterna Locanda San Vincenzo de’ Paoli, gestita dalla Caritas diocesana di Nola. L’iniziativa coinvolge i Confratelli Costantiniani insieme ai volontari delle parrocchie locali e dei comuni limitrofi, tra cui sei addetti alla preparazione dei pasti e due o tre volontari incaricati del confezionamento. Essa rappresenta un significativo momento di solidarietà e rientra tra le attività promosse dalla Delegazione per offrire un concreto sostegno alle persone più fragili del territorio.

I Confratelli hanno prestato il loro servizio con il consueto spirito di dedizione e attenzione verso i più bisognosi, nel pieno rispetto dei principi dell’Ordine Costantiniano, sintetizzati nel motto Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum – difesa della fede e servizio ai poveri e ai sofferenti – che trovano concreta espressione nelle attività di volontariato svolte da Cavalieri, Dame, Postulanti e amici in ambito assistenziale, sanitario e sociale.

La giornata di servizio ha inizio alle ore 08.00 con la preparazione dei pasti; prosegue alle ore 12.00 con la distribuzione dei pranzi da asporto, confezionati in apposite borse contenenti recipienti familiari precedentemente sterilizzati dai volontari, al fine di garantirne il riutilizzo in condizioni di totale sicurezza e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Dalle ore 12.30 alle 13.30 si svolge il servizio ai tavoli, con la somministrazione dei pasti caldi in contenitori, stoviglie e vassoi monouso. La giornata di servizio solidale si conclude con un’accurata pulizia dei locali, dei tavoli e dei servizi igienici.

A partire dal prossimo mese, il servizio presso la Mensa Fraterna sarà svolto con cadenza mensile. La prossima giornata è prevista per domenica 24 maggio 2026.