ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DEL MOLISE

Delegato

Nob. Ing. Ettore de la Grennelais
Cavaliere di Giustizia

Segretario Generale

Dott. Nicola Burdiat
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Il territorio e la chiesa di riferimento

Il territorio

La Delegazione del Molise si estende su una parte del territorio della Regione ecclesiastica Abruzzo-Molise – che corrisponde all’incirca al territorio della regione amministrativa Molise – che comprende l’Arcidiocesi di Campobasso-Boiano, con le Diocesi di Isernia-Venafro, di Termoli-Larino e di Trivento.

La chiesa di riferimento

La chiesa di riferimento della Delegazione del Molise è la chiesa di San Francesco in Isernia. Secondo la leggenda fu fatta costruire nel 1222 da San Francesco d’Assisi, di passaggio ad Isernia. La costruzione, comunque anteriore al 1256, fu completata nel 1267. Conservando molti elementi medievali, sulla sinistra vi è una vera e propria chiesa nella chiesa, il cosiddetto cappellone di Sant’Antonio, edificato nel 1450. Numerose le opere d’arte presenti, tra cui due Crocifissi del XVI secolo e una statua lignea della Madonna della Provvidenza del XIV secolo.

Ultime notizie dalla Delegazione

Foto di gruppo
Redazione SMOC IT

La Delegazione Molise partecipa alla Celebrazione Eucaristica di conclusione dell’Anno Santo ad Isernia

Domenica 28 dicembre 2025, festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, su invito del Vescovo di Isernia-Venafro e di Trivento, S.E.R. Mons. Camillo Cibotti, una rappresentanza della Delegazione del Molise del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato nella cattedrale di San Pietro Apostolo in Isernia alla solenne Celebrazione Eucaristica con il Te Deum di ringraziamento, a conclusione dell’Anno Santo.

La partecipazione della Delegazione del Molise a questa celebrazione ha assunto un significato rilevante, trattandosi della prima attività ufficiale della neo costituita Delegazione, che avvia così il proprio cammino ecclesiale e istituzionale sul territorio, nel segno della Fede, della comunione con la Chiesa locale e del servizio, fedele ai valori spirituali e socio-caritativi che ispirano la missione dell’Ordine Costantiniano, sotto il Gran Magistero di S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie.

La rappresentanza, guidata dal Delegato per il Molise, il Nob. Ing. Ettore de la Grennelais, Cavaliere di Giustizia, con il Segretario Generale, il Dott. Nicola Burdiat, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, e alcuni postulanti e amici della Sacra Milizia, ha preso parte alla celebrazione insieme alle autorità civili, tra le quali il Presidente della Provincia di Isernia, Daniele Saia, e il Sindaco di Isernia, Piero Castrataro.