ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DELLA LIGURIA

Delegato

Nob. Luigi Filippo Granello di Casaleto
Cavaliere di Giustizia

Segretario Generale

Ten. Col. (C.C.) Massimo Francesco Pittaluga
Cavaliere Gran Croce di Merito

Vice Segretario Generale

Magg. (C.C.) Salvatore Lutzu
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Responsabile della Comunicazione

Dott. Giacomo Tagliavini
Cavaliere di Merito

Consultore storico – araldico

Nob. Gian Marino Delle Piane
Cavaliere Gran Croce di Giustizia
Delegato Emerito

Consiglieri

Nob. Sergio De Mitri Valier
Cavaliere de Jure Sanguinis

Dott. Lionello Bottari
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Col. G.d.F. ris. Gianpiero Debidda
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Arch. Giorgio Oikonomoy
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Dott. Euro Giorgio Pensa
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Dott. Angelo Salati
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Cappellano Capo

Don Fabio Pagnin
Cappellano di Merito

Cappellano

Don Maurizio Galeotti
Cappellano di Merito

Sezione

Referente per La Spezia

Dott. Euro Giorgio Pensa
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Il territorio e la chiesa di riferimento

Il territorio

La Delegazione della Liguria si estende sul territorio della regione ecclesiastica Liguria – che corrisponde alla provincia ecclesiastica Genova – che comprende la maggior parte della regione amministrativa Liguria e parti delle province di Alessandria, Pavia e Cuneo – a cui appartengono l’Arcidiocesi di Genova con le Diocesi di Albenga-Imperia, di Chiavari, di La Spezia-Sarzana-Brugnato, di Savona-Noli, di Tortona e di Ventimiglia-Sanremo.

La chiesa di riferimento

La chiesa di riferimento della Delegazione della Liguria è la Cappella gentilizia privata all’interno dello storico complesso monumentale di proprietà della Fondazione dell’Opera Pia Conservatorio Fieschi a Genova, che ha origine nelle disposizioni testamentarie del Conte Domenico Fieschi, discendente di una delle più prestigiose famiglie genovesi, lasciando erede universale la Fondazione che porta il suo nome, “la scuola o Conservatorio semplicemente laicale da erigersi sotto il titolo dell’Immacolata Concezione”. La cortese disponibilità avviene grazie al Marchese Dott. Giovanni Battista Crosa di Vergagni, discendente della famiglia Fieschi.

Ultime notizie dalla Delegazione

Benedizione
Redazione SMOC IT

La Delegazione Liguria onora San Giovanni Battista, patrono di Genova

Lunedì 24 giugno 2024, nel giorno in cui la Chiesa celebra la solennità della Natività di San Giovanni Battista, Genova ha celebrato il patrono della Città. Dopo il Canto dell’Ora Media alle ore 10.30 presso la cappella di San Giovanni Battista, nella stupenda cattedrale di San Lorenzo l’Arcivescovo metropolita di Genova ha presieduto la celebrazione del Pontificale e alle ore 17.00 i solenni Vespri del Battista, durante le quali ha pronunciato il suo discorso alla Città, ai suoi amministratori e a tutti coloro che operano nel territorio dell’Arcidiocesi di Genova.

Copertina
Redazione SMOC IT

La Delegazione Liguria partecipa ai Secondi Vespri e alla Processione del Corpus Domini a Genova

Domenica 2 giugno 2024, sono stati celebrati nell’antica basilica di San Siro nel centro storico di Genova i Secondo Vespri solenni per la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa Cattolica Romana. A seguire, si è svolta la solenne Processione Eucaristica con l’antica Arca processuale del Corpus Domini sul tradizionale percorso cittadino fino alla cattedrale di San Lorenzo, partecipata da sacerdoti, religiosi e religiose, associazioni, movimenti, ordini equestri, istituzioni, forze armate e molti fedeli Santissimo Sacramento. Un evento di fede e di tradizione, un momento di grande rilevanza spirituale e comunitaria. Nel Sangue di Cristo è espresso l’alleanza vitale con Dio, la comunione eterna. Così Cristo ci fa già entrare nel Regno di Dio.

Foto di gruppo
Redazione SMOC IT

Santa Messa in suffragio dell’anima del Duca Don Diego de Vargas Machuca a Moneglia

Sabato 25 maggio 2024 alle ore 11.00, nell’antica e splendida Chiesa Parrocchiale di San Giorgio in via Fratelli Botto 15 a Moneglia, è stata celebrata la Santa Messa mensile della Delegazione della Liguria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, in suffragio dell’anima del Duca Don Diego de Vargas Machuca, il compianto Presidente delle Real Commissioni per l’Italia, ad un anno della sua morte, avvenuta giovedì 25 maggio 2023.