ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DI ROMA E CITTÀ DEL VATICANO

Delegato

Prof. Giuseppe Schlitzer
Cavaliere Gran Croce di Merito

Cappellano

Mons. Carlo Dell’Osso
Cappellano di Giustizia

Addetto al Cerimoniale

Don Zlatko Brauchler
Cappellano di Merito

Segretario

Dott. Michele Cantarano
Cavaliere de Jure Sanguinis

Tesoriere

Nob. Antonio Fioravanti Cinci Agricola
Cavaliere de Jure Sanguinis

Responsabile della Comunicazione

Prof. Ing. Luca Mazzola
Cavaliere di Merito

Referente per la Formazione Costantiniana

Prof. Enzo Cantarano
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Referente per le attività culturali

Nob. Carlo Alberto Baracchi Tua di Paullo
Cavaliere de Jure Sanguinis con Pacca d’Oro

Referente per le attività caritatevoli

Prof. Ing. Luca Mazzola
Cavaliere di Merito

Referente per l’area dei Castelli Romani

Dott. Franco Iacobini
Cavaliere de Jure Sanguinis con Pacca d’Oro

Consiglieri

Nob. Michele Carrelli Palombi, dei Marchesi di Raiano
Cavaliere Gran Croce di Giustizia

Don Leopoldo Torlonia, dei Duchi di Poli e Guadagnolo
Cavaliere di Giustizia

Il territorio e la chiesa di riferimento

Il territorio

La Delegazione di Roma e Città del Vaticano si estende sul territorio di parte della regione ecclesiastica Lazio: la Diocesi di Roma (divisa tra il Vicariato di Roma e il Vicariato di Città del Vaticano), le Sedi suburbicarie di Albano, Frascati, Ostia, Palestrina e Velletri-Segni, e la Diocesi di Tivoli. Si estende sia sul territorio della Repubblica Italiana (sostanzialmente i Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale), sia sull’intero territorio dello Stato della Città del Vaticano.

La chiesa di riferimento

La chiesa di riferimento della Delegazione di Roma e Città del Vaticano è la Basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio a Roma. Costruita nel 1913 per volere di Papa Pio X per celebrare il XVI Centenario dell’Editto di Milano sul luogo in cui, secondo la tradizione, l’Imperatore Costantino I fece suonare le trombe per annunciare la fine delle persecuzioni dei Cristiani. Elevata a basilica minore nel 1964, è sede della Real Deputazione dell’Ordine Costantiniano.

Ultime notizie dalla Delegazione

Copertina
Redazione SMOC IT

La presentazione del libro “La Cavalleria Cristiana tra potere e misericordia” presso la Basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio in Roma

Mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 18.30 presso la Basilica Magistrale di Santa Croce a via Flaminia in via Guido Reni 2/D a Roma, come abbiamo annunciato [QUI], è stata celebrata la Santa Messa mensile della Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, a cui è seguita alle ore 19.30 la Conferenza dedicata alla Presentazione del libro a cura del Prof. Enzo Cantarano, Referente per la Formazione della Delegazione, e della Prof.ssa Luisa Carina Cantarano, rispettivamente Cavaliere e Dama di Merito con Placca d’Argento, dal titolo La Cavalleria Cristiana tra potere e misericordia. Considerazioni per i confratelli e le consorelle del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Al termine dell’incontro si è tenuto un momento conviviale.

Copertina
Redazione SMOC IT

Prima lezione del V Corso di Formazione Costantiniana: Meditazioni in preparazione al Giubileo Ordinario 2025

Giovedì 12 novembre 2024 alle ore 18.30 si è tenuta la prima lezione del V Corso di Formazione Costantiniana, organizzato dalla Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, sotto l’alto patrocinio della Real Commissione per l’Italia, coinvolgendo tutte le Delegazioni d’Italia. Il Corso, composto da quattro lezioni rinnovate ad ogni edizione, si propone di diffondere, sotto i vari profili disciplinari, la conoscenza dell’Ordine e delle sue finalità. La partecipazione è riservata in particolar modo ai Postulanti e ai neo-Cavalieri e Dame che ne faranno richiesta alla propria Delegazione di riferimento. Le lezioni si terranno in videoconferenza tramite la piattaforma Zoom e si svolgono in quattro giovedì, dalle ore 18.30 alle 19.30.

Trittico di Modena-Allegoria del Cavaliere Cristiano
Redazione SMOC IT

Presentazione del libro “La Cavalleria Cristiana tra potere e misericordia” presso la Basilica Magistrale di Santa Croce in Roma

Mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 18.30 presso la Basilica Magistrale di Santa Croce a via Flaminia, in via Guido Reni 2/D a Roma, verrà celebrata la Santa Messa mensile della Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Come di consueto, alle ore 19.30 seguirà una Conferenza, che questa volta è dedicata alla Presentazione del libro a cura di Enzo Cantarano, Referente per la Formazione della Delegazione, e Luisa Carina Cantarano, rispettivamente Cavaliere e Dama di Merito con Placca d’Argento, dal titolo La Cavalleria Cristiana tra potere e misericordia. Considerazioni per i confratelli e le consorelle del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, che si pregia della Presentazione di S.A.R. il Gran Maestro.