ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DI ROMA E CITTÀ DEL VATICANO

Mons. Carlo Dell’Osso
Cappellano di Giustizia

Addetto al Cerimoniale

Padre Zlatko Brauchler, S.I.
Cappellano di Merito

Segretario

Dott. Michele Cantarano
Cavaliere de Jure Sanguinis

Tesoriere

Nob. Antonio Fioravanti Cinci Agricola
Cavaliere de Jure Sanguinis

Responsabile della Comunicazione

Prof. Ing. Luca Mazzola
Cavaliere di Merito

Referente per la Formazione Costantiniana

Prof. Enzo Cantarano
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Referente per le attività culturali

Nob. Carlo Alberto Baracchi Tua di Paullo
Cavaliere de Jure Sanguinis con Pacca d’Oro

Referente per le attività caritatevoli

Prof. Ing. Luca Mazzola
Cavaliere di Merito

Referente per l’area dei Castelli Romani

Dott. Franco Iacobini
Cavaliere de Jure Sanguinis con Pacca d’Oro

Consiglieri

Nob. Michele Carrelli Palombi, dei Marchesi di Raiano
Cavaliere Gran Croce di Giustizia

Don Leopoldo Torlonia, dei Duchi di Poli e Guadagnolo
Cavaliere di Giustizia

Il territorio e la chiesa di riferimento

Il territorio

La Delegazione di Roma e Città del Vaticano si estende sul territorio di parte della regione ecclesiastica Lazio: la Diocesi di Roma (divisa tra il Vicariato di Roma e il Vicariato di Città del Vaticano), le Sedi suburbicarie di Albano, Frascati, Ostia, Palestrina e Velletri-Segni, e la Diocesi di Tivoli. Si estende sia sul territorio della Repubblica Italiana (sostanzialmente i Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale), sia sull’intero territorio dello Stato della Città del Vaticano.

La chiesa di riferimento

La chiesa di riferimento della Delegazione di Roma e Città del Vaticano è la Basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio a Roma. Costruita nel 1913 per volere di Papa Pio X per celebrare il XVI Centenario dell’Editto di Milano sul luogo in cui, secondo la tradizione, l’Imperatore Costantino I fece suonare le trombe per annunciare la fine delle persecuzioni dei Cristiani. Elevata a basilica minore nel 1964, è sede della Real Deputazione dell’Ordine Costantiniano.

Ultime notizie dalla Delegazione

Redazione SMOC IT

Ultima Messa prima della pausa estiva e Conferenza su come nasce una fiction televisiva di Maurizio Momi a Roma

Mercoledì 19 giugno 2024 alle ore 18.30, presso la basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio in Roma, è stata celebrata l’ultima Messa celebrata prima della pausa estiva dalla Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. A seguire, presso l’oratorio della basilica, su invito del Responsabile per le attività Culturali della Delegazione, Dott. Carlo Alberto Baracchi Tua di Paullo, Cavaliere de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, Dott. Maurizio Momi, noto realizzatore di filmati televisivi per i maggiori broadcaster nazionali (RAI e Mediaset), ha tenuto una Conferenza su come da un evento causale o da una scena di vita vissuta, nasca l’ispirazione per una fiction televisiva.

Santi Pietro e Paolo
Redazione SMOC IT

Riflessioni sulle letture festive – Solennità dei Santi Pietro e Paolo Apostoli: due colonne della Chiesa di Roma che presiede nella carità

La Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nell’obiettivo di fornire una formazione continua ai propri Cavalieri, Dame e Postulanti, con la Domenica delle Palme 2024 ha iniziato la pubblicazione sul proprio canale YouTube dei podcast con delle riflessioni sulle letture festive, a cura dal Referente per la Formazione, Prof. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento. È stata pubblicata la Meditazione sulle letture della Solennità dei Santi Pietro e Paolo Apostoli: due colonne della Chiesa di Roma che presiede nella carità.

Copertina
Redazione SMOC IT

Riflessioni sulle letture festive – Solennità della Natività di San Giovanni Battista: “Ti renderò luce delle nazioni” (Isaia 49, 6)

La Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nell’obiettivo di fornire una formazione continua ai propri Cavalieri, Dame e Postulanti, con la Domenica delle Palme 2024 ha iniziato la pubblicazione sul proprio canale YouTube dei podcast con delle riflessioni sulle letture festive, a cura dal Referente per la Formazione, Prof. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento. È stata pubblicata la Meditazione sulle letture della Solennità della Natività di San Giovanni Battista: “Ti renderò luce delle nazioni” (Isaia 49, 6), 24 giugno 2024.