24.03.2021 – Messaggio per la Santa Pasqua 2021 del Cappellano Capo per l’Italia

Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Real Commissione per l’Italia Il Cappellano Capo per l’Italia Santa Pasqua 2021

Cari Confratelli,

siamo ormai a Pasqua! Vi scrivo queste semplici righe per il desiderio che ho di raggiungervi. L’abitudine molto bella e consolidata di vederci almeno una volta all’anno tutti insieme per il pontificale o in occasione di qualche importante commemorazione dell’ordine manca a tutti, e a me in modo particolare.

Il vortice degli avvenimenti dell’ultimo anno, le contraddizioni, le paure, le delusioni si sono accumulate dentro di noi. Ma è ancora una volta Pasqua!

Tutti si domandano cosa fare, come resistere, dove andare. Ma avvicinandoci alla Nostra Festa, madre di tutte le Feste, vi invito a considerare alcuni aspetti.

Prima di tutto dov’è Dio in questi avvenimenti, dove ci vuole condurre?

E poi: la malattia, la morte li consideriamo ancora bisognosi di redenzione? Cioè di essere vissuti non solo nel loro aspetto biologico, fisico, sociale ma anche e soprattutto nel loro aspetto di necessità di essere permeati dalla grazia di Cristo e così diventare strumenti di salvezza per l’uomo?

La Pasqua che si avvicina nella sua celebrazione storica e sacramentale risalta, più che in altri momenti, dell’invito di Gesù rivolto ai suoi discepoli: “da te voglio fare la Pasqua”!

Accogliamo questo invito! La confessione, la partecipazione alle celebrazioni, la comunione sacramentale sia per tutti principio di vita nuova e gioiosa in Cristo!

Ogni delegato, ogni cappellano si adoperino perché il canto dell’alleluja pasquale diventi per ciascun confratello germe di vita nuova, di feconde iniziative culturali e caritative per il bene del nostro Ordine Costantiniano a beneficio di tutta la Santa Chiesa.

Buona Pasqua!

Milano, 24 marzo 2021


Don Fabio Fantoni

Gran Croce di merito

Archivio
Cerca per tag

© 2021 Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Real Commissione per l'Italia 

S i t o   U f f i c i a l e

  • Facebook App Icon
  • Youtube