ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DELL'UMBRIA
Delegato ad interim
S.E. l’Ambasciatore Alfredo Bastianelli
Gentiluomo di Sua Santità
Luogotenente per l’Italia Centrale
Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro
Vice Delegato ad interim
Dott. Alessio Lamoratta
Cavaliere de Jure Sanguinis, MP
Responsabile della Comunicazione
Emiliano Santinelli
Cavaliere di Ufficio
Cerimoniere
Dott. Davide Cristiano
Cavaliere di Merito
Responsabile dei rapporti con le Autorità religiose
Dott. Luca Crevatin
Cavaliere di Merito
Responsabile dei rapporti con le Autorità civili
Dott. Vincenzo Maglione
Cavaliere di Merito
Consiglieri
Marchese Giuseppe Serafini degli Abati Trinci
Cavaliere di Giustizia
Dott. Federico Bona Galvagno
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Dott. Giuseppe Edoardo Crapa
Cavaliere di Merito
Cappellani
Cappellano per l’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve
Don Giuseppe Ave
Cappellano di Merito
Cappellano per la Diocesi di Terni-Narni-Amelia
Prof. Don Giuseppe Capsoni
Cappellano di Merito
Il territorio e la chiesa di riferimento
Il territorio
La Delegazione dell’Umbria si estende sul territorio della Regione Ecclesiastica Umbra, che comprende il territorio della regione amministrativa Umbria e alcune località nel Lazio e nelle Marche, ed è composta da otto diocesi: l’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, con le suffraganee Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, di Città di Castello, di Foligno e di Gubbio; l’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia e le Diocesi di Orvieto-Todi e – precedentemente coperta dalla Delegazione della Tuscia e Sabina – di Terni-Narni-Amelia, immediatamente soggette alla Santa Sede.
La chiesa di riferimento
La chiesa di riferimento della Delegazione dell’Umbria è la concattedrale della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, dedicata a Santa Firmina, la giovane figlia del prefetto dell’urbe Calpurnio, vissuta al tempo dell’Imperatore Diocleziano. Fu eretto sulla sommità del colle, il “sacrum verticem” di Amelia, nell’anno 872. Nel 1629 un vasto incendio distrusse la chiesa che venne ricostruita in forme barocche. L’interno è a croce latina, con navata unica e profondo presbiterio absidato. Lungo la navata, coperta con volta a botte affrescata, si aprono cinque cappelle per lato.
Contatti
Ultime notizie dalla Delegazione

Istituzione della Delegazione Umbria, 16ª Delegazione della Real Commissione per l’Italia, e nomina del Delegato ad interim
Il 12 ottobre 2025, memoria liturgica di San Carlo Acutis – i cui resti mortali riposano nella chiesa di Santa Maria Maggiore-Santuario della Spogliazione nella Città di Assisi, sede della Conferenza Episcopale Umbra – è stata costituita la Delegazione dell’Umbria della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, per Decreto del Presidente, S.E. il Principe Don Flavio Borghese dei Principe di Sulmona e Montecompatri, Balì Gran Croce di Giustizia, in considerazione dei poteri conferitigli dal Gran Maestro, S.A.R. il Serenissimo Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie; della viva fede e delle intense attività caritatevoli e culturali intraprese nel tempo da parte dei Confratelli e delle Consorelle dell’Umbria sotto l’attenta guida del Vescovo di Terni-Narni-Amelia, S.E.R. Mons. Francesco Antonio Soddu, Segretario della Conferenza Episcopale Umbra, e dei Cappellani Costantiniani dell’Umbria; del mandato esplorativo affidato e felicemente concluso dal Luogotenente per l’Italia Centrale, S.E. l’Ambasciatore Alfredo Bastianelli, Gentiluomo di Sua Santità, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, nominato nel contempo Delegato ad interim per l’Umbria.

La Delegazione Tuscia e Sabina partecipa alle Celebrazioni del Corpus Domini a Terni e a Bolsena
Giovedì 19 giugno 2025 a Terni e domenica 22 giugno 2025 a Bolsena, delle rappresentanze della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio hanno partecipato alla Santa Messa e alla Processione eucaristica in occasione della solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Questo momento importante a fine anno pastorale che chiude il periodo delle feste pasquali, ha al centro il mistero dell’Eucarestia istituita da Gesù nell’ultima cena. È fonte e culmine della vita della Chiesa, attraverso la quale si sperimenta la comunione tra le varie realtà delle comunità, nella preghiera per la pace, la giustizia, la fratellanza, i deboli, i poveri, e chiunque bisognoso di amore e di consolazione, segno tangibile di una condivisione e partecipazione alla vita comunitaria e ai suoi problemi. Nella solennità, in cui la Chiesa ci invita a guardare al Corpo e al Sangue di Gesù, la Processione del Corpus Domini è pubblica professione di fede nel Dio che si è fatto Pane per amore. La presenza reale del Corpo, del Sangue, dell’Umanità e della Divinità di Gesù nell’Ostia consacrata è il tesoro più grande che la Chiesa possiede.

I Cavalieri Costantiniani della Delegazione Tuscia e Sabina onorano Santa Fermina ad Amelia
Domenica 24 novembre 2024, solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, ad Amelia si è celebrata la solennità di Santa Fermina, V.M., patrona della Città e compatrona della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, una celebrazione che è un evento religioso e civile nel contempo; inoltre, un incontro tra Amelia e Civitavecchia per rinsaldare il gemellaggio tra le due Città nel nome della comune patrona. I festeggiamenti religiosi in onore della giovane vergine martire del III secolo sono iniziati con il Triduo di preparazione, da giovedì 21 alla vigilia festiva di sabato 23 novembre, con il Canto dei Primi Vespri della solennità. Come da tradizione, su invito della Diocesi, una rappresentanza della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato ai solenni festeggiamenti ad Amelia in onore di Santa Fermina, guidata dal Delegato, Nob. Avv. Roberto Saccarello, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro.