ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DELLA LOMBARDIA

Delegato

Dott. Ing. Gilberto Spinardi
Cavaliere Gran Croce di Merito

Vice Delegato

Dott. Gianfranco Cicala
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Segretario Generale e Responsabile della Comunicazione

Dott. Alex Chiesa
Cavaliere di Ufficio

Tesoriere

Avv. Marco Filimberti
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Cerimoniere

Ing. Domenico Distefano
Cavaliere di Merito

Promotore delle Attività Culturali

Prof. Edoardo Teodoro Brioschi
Cavaliere Gran Croce di Merito

Responsabile delle Attività Istituzionali

Prof. Manlio d’Agostino Panebianco
Cavaliere de Jure Sanguinis

Consultore Araldico

Arch. Gianfranco Rocculi
Cavaliere di Merito

Consiglieri

Nob. Dott. Stefano d’Ayala Valva dei Marchesi di Valva
Cavaliere di Giustizia

Donna Fadrique dei Duchi de Vargas Machuca Contessa Donà dalle Rose
Dama di Giustizia

Maestro Marco Foppoli
Cavaliere de Jure Sanguinis con Placca d’Oro

Nob. Dott. Pierangelo Berlinguer
Cavaliere de Jure Sanguinis con Placca d’Oro

Prof. Giuseppe Resnati
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Cappellano Capo

Prof. Don Maurizio Ormas
Cappellano di Merito con Placca d’Argento

Sezioni

Referente per Pavia

Dott. Gianfranco Cicala
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Referente per Brescia

Avv. Lorenzo Da Prà Galanti
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Referente per Mantova/Cremona ad interim

Dott. Ing. Gilberto Spinardi
Cavaliere Gran Croce di Merito

Il territorio e la chiesa di riferimento

Il territorio

La Delegazione della Lombardia si estende sul territorio della regione ecclesiastica Lombardia – che corrisponde con la maggior parte della regione amministrativa Lombardia – che corrisponde con la sola provincia ecclesiastica di Milano, composta dall’Arcidiocesi di Milano, con le Diocesi di Bergamo, di Brescia, di Como, di Crema, di Cremona, di Lodi, di Mantova, di Pavia e di Vigevano.

La chiesa di riferimento

La chiesa di riferimento della Delegazione della Lombardia è la chiesa di San Sepolcro a Milano, all’interno del territorio della parrocchia di San Satiro. La chiesa fu fondata nel 1030 e consacrata alla Santissima Trinità. Dopo la riconquista di Gerusalemme, nel 1100 fu dedicata al Santo Sepolcro. Nel Cinquecento venne eletta da San Carlo Borromeo come luogo privilegiato di preghiera. Nel 1928, con la soppressione della Parrocchia di San Sepolcro, il complesso venne annesso al patrimonio della Biblioteca Ambrosiana, che ancor oggi la amministra.

Contatti

Ultime notizie dalla Delegazione

Copertina
Redazione SMOC IT

La Delegazione Lombardia presenta a Milano il Corso di formazione Costantiniana “La tradizione del Cavaliere Costantiniano nel terzo millennio. La prospettiva bifronte”

Giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 18.45, la Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio celebra nella chiesa di Santa Maria presso San Satiro in via Torino a Milano la Santa Messa mensile, che sarà presieduta da un Cappellano della Delegazione, alla presenza del Delegato per la Lombardia, Dott. Ing. Gilberto Spinardi, Cavaliere Gran Croce di Merito.

Seguirà la presentazione del Corso di formazione Costantiniana La tradizione del Cavaliere Costantiniano nel terzo millennio. La prospettiva bifronte, che sarà introdotta dal Promotore delle Attività Culturali della Delegazione, Prof. Edoardo Brioschi, Cavaliere Gran Croce di Merito, e tenuta dal Responsabile delle Attività Istituzionali della Delegazione, Prof. Manlio d’Agostino Panebianco, Cavaliere de Jure Sanguinis.

L’esposizione del tema del Corso, e la conversazione del Relatore con i partecipanti, avranno come obiettivo la riflessione sull’impegno e sull’azione responsabile di conoscere e tramandare la tradizione dell’Ordine Costantiniano. In questo contesto, la Delegazione della Lombardia presenta “le pillole formative e divulgative” in fase di preparazione in questi giorni, alle quali tutti i Membri possono apportare il proprio contributo.

Questo Corso di formazione Costantiniano vuole offrire anche l’opportunità per illustrare e presentare la Sacra Milizia sotto l’aspetto storico e contemporaneo.

Copertina
Redazione SMOC IT

La Delegazione Lombardia svolge a Milano la Conferenza “Etica e Morale dell’Intelligenza Artificiale: una introduzione”

Giovedì 8 gennaio 2026 alle ore 18.45, la Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha celebrato nella chiesa di Santa Maria presso San Satiro in via Torino a Milano la Santa Messa mensile, presieduta da Don Mauro Viganò, Cappellano di Merito, alla presenza del Delegato per la Lombardia, Dott. Ing. Gilberto Spinardi, Cavaliere Gran Croce di Merito.

È seguita la Conferenza dal titolo Etica e Morale dell’Intelligenza Artificiale: una introduzione, tenuta dal Dott. Giuseppe De Martino Ph. D., Dottore di ricerca in Computer Science, che ha proposto un percorso divulgativo sull’intelligenza artificiale, dalle sue origini teoriche fino alle applicazioni più attuali, mettendo al centro le questioni etiche e morali. Ha affrontato temi etici fondamentali come le Tre Leggi della Robotica di Isaac Asimov, la Legge Zero e il concetto di Uncanny Valley, per riflettere sul rapporto tra esseri umani e macchine sempre più simili a noi. La Conferenza è proseguita con esempi concreti di intelligenza artificiale nella vita quotidiana, come le auto a guida autonoma e gli esperimenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT), una delle più importanti università di ricerca del mondo, sulla Moral Machine, che evidenziano i dilemmi morali legati alle decisioni automatiche.

Si è dimostrata una Conferenza essenziale per chiunque voglia comprendere non solo dove sta andando la tecnologia, ma da dove proviene il nostro insopprimibile desiderio di creare la vita dal silicio.

Copertina
Redazione SMOC IT

Il sostegno della Sezione Pavia della Delegazione Lombardia alle famiglie assistite dalla Parrocchia di Sant’Alessandro Sauli in Pavia

Domenica 14 dicembre 2025, al termine della Santa Messa della III Domenica di Avvento “Gaudete” celebrata nella Parrocchia di Sant’Alessandro Sauli Vescovo in via Alessandria 10, nel quartiere Vallone a Pavia, il Referente per la Sezione di Pavia della Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Dott. Gianfranco Cicala, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, insieme a cinque Cavalieri e una Dame, hanno effettuato presso l’Oratorio parrocchiale una donazione di più di 400 kg di prodotti alimentari, suddivisi in 100 scatole, pari a oltre 1.000 pasti, e le hanno distribuito alle famiglie in stato di bisogno, precedentemente individuati dal Parroco Don Roberto Romani, Cappellano di Merito. Inoltre, ai bambini presenti sono stati donati dei giocattoli e coperte di pile, ed alle famiglie delle stoviglie nuove.

Questa iniziativa solidale replica quella dello scorso 20 settembre, sempre destinata ai bisognosi della Parrocchia di Sant’Alessandro Sauli, sede della Sezione pavese, confermando la continuità dell’opera caritatevole e solidale sul territorio della Delegazione attraverso le sue Sezioni, esprimendo la finalità dell’aiuto ai meno fortunati, conforme alla missione dell’Ordine Costantiniano.