29.01.2020 - Narciso Salvo, Marchese di Pietraganzili, nominato Consigliere della Real Deputazione

S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, con Decreto Reale dato in Madrid il 29 gennaio 2020, ricevuta l’unanime approvazione del Consiglio di Governo nella seduta del passato 10 dicembre, ha nominato, Consigliere della Real Deputazione, l’Ecc.mo Signor Don Narciso Salvo, Marchese di Pietraganzili, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia, in considerazione dei meriti e delle particolari circostanze che ricorrono nella sua persona.



Il Marchese di Pietraganzili, figlio di Don Francesco e di Liliana dei Conti d’Amelio, è nato nel 1946 a Palermo da illustre famiglia siciliana infeudata sin dal XIII secolo, decorata dal Re di Spagna Filippo II del titolo di Cavaliere Ereditario e riconosciuta anche nei titoli di Barone di Verbumcaudo, Conte di Gallitano, Barone di Galassi, Barone di Torrerossa, Barone della Sabucia.

La famiglia dei Marchesi Salvo ha ricoperto molte alte cariche del Regno di Sicilia e poi del Regno delle Due Sicilie, con personaggi nella carriera militare, eminenti Prelati tra cui l’insigne l’Abate Crisostomo Salvo che predicò la Quaresima a Don Giovanni d’Austria, Mons. Francesco Salvo Abate di San Gregorio del Gibiso e Pari del Regno, diplomatici tra cui Vincenzo Salvo Segretario della Legazione del Regno delle Due Sicilie al Congresso di Vienna e acuto osservatore degli avvenimenti politici, uomini di cultura tra cui il celebre Rosario Salvo di Pietraganzili autore de “La storia dei siculi in Sicilia”.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo. Coniugato nel 1977 con Matilde dei Conti Bocca e Visconti di Modrone, ha un figlio Francesco. Già Dirigente del Sistema Confindustria e membro Consiglio Generale di Federchimica, Presidente Onorario Assofertilizzanti, Componente di Consiglio d’Amministrazione di diverse Società di rilievo nazionale. Gran Croce di Onore e Devozione in Obbedienza del Sovrano Militare Ordine di Malta, Cavaliere Grand’Ufficiale dell’Ordine pro Merito Melitensi, Comm. dell’Ordine al Merito delle Repubblica Italiana, Commendatore del Reale Ordine di Isabella la Cattolica, Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre di Sant’Agata della Repubblica di San Marino. Il Marchese Salvo é un autorevole Cultore di Scienze Storiche e Araldiche, autore di numerose pubblicazioni.

Consultore Araldico del Gran Magistero del Sovrano Militare Ordine di Malta. Presidente della Commissione Araldica della Real Commisione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Dal 2009 al 2011 Commissario e fin oggi Consigliere dell’ACISMOM (Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta), Dal 2011 al 2016 Presidente del CISOM (Corpo Italiano Soccorso Ordine di Malta), Presidente del Collegio Araldico Romano, Presidente dell’Associazione Nobiliare per la Sicilia del Corpo della Nobiltà Italiana nonché già Presidente della Giunta Araldica Centrale, Governatore della Nobile Compagnia della Pace di Palermo fondata nel 1582.

Archivio
Cerca per tag

© 2020 Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Real Commissione per l'Italia 

S i t o   U f f i c i a l e

  • Facebook App Icon
  • Youtube