ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DI ROMA E CITTÀ DEL VATICANO

Delegato

Prof. Giuseppe Schlitzer
Cavaliere Gran Croce di Merito

Segretario Generale

Dott. Michele Cantarano
Cavaliere de Jure Sanguinis

Tesoriere

Conte Antonio Fioravanti Cinci Agricola
Cavaliere de Jure Sanguinis

Segretario
Responsabile della Comunicazione
Referente per le attività caritatevoli

Prof. Ing. Luca Mazzola
Cavaliere di Merito

Addetto al Cerimoniale

Don Zlatko Brauchler
Cappellano di Merito

Referente per la Formazione Costantiniana

Prof. Enzo Cantarano
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Referente per le attività culturali

Conte Carlo Alberto Baracchi Tua di Paullo
Cavaliere de Jure Sanguinis con Placca d’Oro

Consiglieri

Nob. Michele Carrelli Palombi dei Marchesi di Raiano
Cavaliere Gran Croce di Giustizia

Don Leopoldo Torlonia dei Duchi di Poli e Guadagnolo
Cavaliere di Giustizia

Cappellano

Mons. Carlo Dell’Osso
Cappellano di Giustizia

Addetto al Cerimoniale

Don Zlatko Brauchler
Cappellano di Merito

Sezioni

Referente per l’area dei Castelli Romani

Dott. Franco Iacobini
Cavaliere de Jure Sanguinis con Placca d’Oro

Il territorio e la chiesa di riferimento

Il territorio

La Delegazione di Roma e Città del Vaticano si estende sul territorio di parte della regione ecclesiastica Lazio: la Diocesi di Roma (divisa tra il Vicariato di Roma e il Vicariato di Città del Vaticano), le Sedi suburbicarie di Albano, Frascati, Ostia, Palestrina e Velletri-Segni, e la Diocesi di Tivoli. Si estende sia sul territorio della Repubblica Italiana (sostanzialmente i Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale), sia sull’intero territorio dello Stato della Città del Vaticano.

La chiesa di riferimento

La chiesa di riferimento della Delegazione di Roma e Città del Vaticano è la Basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio a Roma. Costruita nel 1913 per volere di Papa Pio X per celebrare il XVI Centenario dell’Editto di Milano sul luogo in cui, secondo la tradizione, l’Imperatore Costantino I fece suonare le trombe per annunciare la fine delle persecuzioni dei Cristiani. Elevata a basilica minore nel 1964, è sede della Real Deputazione dell’Ordine Costantiniano.

Ultime notizie dalla Delegazione

Botticelli Navità
Redazione SMOC IT

Il Messaggio natalizio della Delegazione di Roma e Città del Vaticano

Nell’imminente solennità del Santo Natale, il Delegato per Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il Prof. Giuseppe Schiltzer, Cavaliere Gran Croce di Merito, ha inviato con sincera gratitudine ai Cavalieri, alle Dame e agli Amici della Sacra Milizia gli auguri di un Santo Natale e i migliori auspici per il nuovo anno: «Il Natale è la festa della luce che entra nel mondo, rinnova la speranza e ci ricorda il senso profondo della nostra vocazione come cristiani, impegnati a vivere la nostra fede attraverso scelte concrete, con competenza, etica e senso di responsabilità. Vorrei esprimere grande soddisfazione per le numerose iniziative che sono state realizzate in ambito caritatevole, culturale e della formazione Costantiniana».

Nel suo Messaggio, il Prof. Schlitzer ringrazia in modo speciale il Cappellano Capo della Delegazione e per il Centro Italia della Real Commissione per l’Italia, Mons. Carlo dell’Osso, Cappellano di Giustizia, di cui allega il Messaggio natalizio, che riportiamo di seguito; Don Maurizio Modugno, Cappellano di Merito con Placca d’Argento; e i componenti del Consiglio di Delegazione, «i quali, nei rispettivi ambiti, hanno tutti profuso uno straordinario impegno mantenendo vive le attività e portando a compimento importanti progetti. In particolare, vorrei ricordare l’organizzazione del Pellegrinaggio Giubilare Costantiniano, che ha fatto registrare oltre cinquecento persone per la cerimonia di investitura nella basilica magistrale di Santa Croce a via Flaminia, e oltre settecento per il Solenne Pontificale che si è svolto presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura, con l’attraversamento della Porta Santa».

Come di consueto, al Messaggio è allegato anche il calendario delle principali celebrazioni liturgiche programmate per il prossimo anno, che riportiamo di seguito.

Copertina
Redazione SMOC IT

VI Corso di Formazione Costantiniana della Delegazione Roma e Città del Vaticano – Prima lezione: Introduzione alle origini, alle tradizioni e alla storia dell’Ordine Costantiniano

La Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto giovedì 27 novembre 2025 la Prima lezione della VI edizione del Corso di Formazione Costantiniana l’anno 2025-2026, che si propone di diffondere, sotto i vari profili disciplinari, la conoscenza dell’Ordine Costantiniano e delle sue finalità. La Prima lezione dal tema Introduzione alle origini, alle tradizioni e alla storia dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio è stata tenuta dal Prof. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, Referente per la Formazione Costantiniana della Delegazione di Roma e Città del Vaticano, Autore della serie quindicinale di Podcast pubblicati a cura dell’Ufficio Stampa della Real Commissione per l’Italia, che presiede il Corso.

Il Prof. Cantarano à laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Specialista in Psichiatria e Medicina Tropicale, perfezionato con 5 Master di II° livello, pubblicista e già docente per oltre 25 anni presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma I, Sapienza, e Roma II, Tor Vergata. È un ex Dirigente Superiore medico dell’Esercito. Ha conseguito un titolo accademico “Ad magisterium” in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. È Cavaliere di Merito con Placca d’Argento dal 2005, da 20 anni.

Visone della Croce
Redazione SMOC IT

La Delegazione Roma e Città del Vaticano presenta il libro “Il Gran Priore. Contributi di storia e vita spirituale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio”

Mercoledì 19 novembre 2025 alle ore 18.30, presso la Basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio in via Guido Reni 2/D a Roma, è stata celebrata la Santa Messa mensile della Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, presieduta dal Cappellano Capo della Delegazione, Prof. Mons. Carlo Dell’Osso, Cappellano di Giustizia, Cappellano Capo per il Centro Italia della Real Commissione per l’Italia, concelebranti Don Maurizo Modugno, Cappellano di Merito con Placca d’Argento, e Padre François Kouao, C.S.S. A seguire, alle ore 19.15 nella Sala Conferenze della Parrocchia di Santa Croce al Flaminio è stata presentata Il Gran Priore. Contributi di storia e vita spirituale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il nuovo libro di Don Maurizio Modugno, arricchito dalla Prefazione di S.Em.R. il Signor Cardinale Gerhard Ludwig Müller, Gran Priore dell’Ordine Costantiniano, che riportiamo di seguito, insieme all’Introduzione dell’Autore. Sono intervenuti, alla presenza dell’autore, il Prof. Mons. Carlo Dell’Osso e il Nob. Avv. Alfonso Marini Dettina, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, Consulente di Diritto Canonico della Real Commissione per l’Italia. Al termine della Presentazione è stato offerto un vin d’honneur.