ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DELLA SICILIA OCCIDENTALE

Delegato

Nob. Prof. Avv. Salvatore Bordonali
Signore di Pirato
Cavaliere Gran Croce di Giustizia

Vice Delegati

Nob. Stefano Riva Sanseverino
Cavaliere di Giustizia

Avv. Carlo Varvaro
Cavaliere de Jure Sanguinis

Segretario Generale

Dott. Salvatore Glorioso
Cavaliere de Jure Sanguinis

Tesoriere

Dott. Gastone Brizzi
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Tesoriere aggiunto

Pietro Adragna
Cavaliere di Merito

Responsabile della Comunicazione

Fabrizio Ippoliti
Cavaliere di Ufficio

Addetto alla Segreteria

Rocco Sardisco
Cavaliere di Merito

Cerimoniere Religioso

Don Davide Calantoni
Cappellano di Merito con Placca d’Argento

Cerimoniere Laico

Dott. Giuseppe Anzalone
Cavaliere di Merito

Responsabile delle Attività Caritatevoli

Dott. Samuel Baldizzi
Cavaliere d’Ufficio

Responsabile dei Pellegrinaggi

Dott. Domenico Callea
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Responsabile delle Attività Culturali

Dott. Carrubba Giuseppe Pio Filippo
Cavaliere di Merito

Consiglieri

Conte Piero Alicò
Cavaliere de Jure Sanguinis

Nob. Pietro Beneventano del Bosco
Barone di Monteclimiti e Didini
Cavaliere di Giustizia

Avv. Felice Centineo Cavarretta Mazzoleni
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Don Ferdinando Hardouin Ventimiglia
Principe di Belmonte e Duca di Gallese
Cavaliere di Giustizia

Don Biagio Licata
Principe di Baucina e Marchese di Montemaggiore
Cavaliere di Giustizia

Nob. Ercole Noto Sardegna dei Baroni di Petraro
Cavaliere de Jure sanguinis

Don Bernardo Tortorici Montaperto
Principe di Raffadali
Cavaliere di Giustizia

Vescovi Cappellani

S.E.R. Mons. Angelo Giurdanella
Vescovo di Mazara del Vallo
Cappellano Gran Croce de Jure Sanguinis

S.E.R. Mons. Gualtiero Isacchi
Arcivescovo di Monreale
Cappellano Gran Croce de Jure Sanguinis

S.E.R. Ignazio Zambito
Vescovo emerito di Patti
Cappellano Gran Croce di Merito

Cappellani

Mons. Giuseppe Bucaro
Cappellano di Merito

Don Antonino Favata
Cappellano di Merito

Don Nicola Gaglio
Cappellano de Jure Sanguinis

Dom Fabrizio Messina Cicchetti, O.S.B.
Cappellano di Merito con Placca d’Argento

Don Giuseppe Sammartano
Cappellano di Merito

Sezioni

Referenti per Agrigento

Prof. Avv. Mario Ferrante
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Dott.ssa Maria Luisa Tornambè
Dama di Merito con Placca d’Argento

Referente per Caltanissetta

Dott. Giuseppe Anzalone
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Referente per Palermo, Cefalù e Mazara del Vallo

Dott. Domenico Callea
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Referente per Monreale e Trapani

Nob. Prof. Ing. Manfredi Saeli Naselli
Cavaliere de Jure Sanguinis

Il territorio e la chiesa di riferimento

Il territorio

La Delegazione della Sicilia Occidentale, che si estende sui territori dei Liberi Consorzi di Comuni di Palermo, di Agrigento, di Caltanissetta e di Trapani, copre il territorio dell’Arcidiocesi di Palermo e di Monreale, delle Diocesi di Cefalù, di Mazara del Vallo e di Trapani, parte dell’Arcidiocesi di Agrigento, e della Diocesi di Caltanissetta.

La chiesa di riferimento

La chiesa di riferimento della Delegazione della Sicilia Occidentale è la chiesa di San Giorgio dei Genovesi a Palermo. Fu edificato nel 1575, tra il nuovo molo del porto e la porta San Giorgio, dall’Architetto Giorgio di Faccioche, che decise di edificare una chiesa di maggiori dimensioni e dell’aspetto magnifico, esempio significativo dell’architettura rinascimentale palermitana. I dipinti che decorano le edicole della chiesa confermano come Palermo di fine rinascimento fosse una città cosmopolita a livello europeo. Al suo interno si trovano due pregevoli ceramiche rappresentative dell’Ordine Costantiniano e dello stemma della famiglia reale.

Contatti

Ultime notizie dalla Delegazione

Lapide
Redazione SMOC IT

Sante Messe delle Sezioni della Delegazione Sicilia Occidentale in suffragio dei Confratelli e delle Consorelle dell’Ordine Costantiniano defunti

Domenica 16 novembre 2025, le Sezioni di Agrigento, di Caltanissetta e di Palermo, Cefalù e Mazara del Vallo della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio si sono riuniti un momento spirituale di fraterna memoria, per la solenne celebrazione della Santa Messa in suffragio dei Confratelli e Consorelle della Sacra Milizia defunti, riservando un ricordo speciale per il Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, l’Infante di Spagna S.A.R. Don Carlos di Borbone delle Due Sicilie e Borbone Parma, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, nel decennale della sua scomparsa; per il Presidente delle Real Commissioni per l’Italia e per la Serenissima Repubblica di San Marino, S.E. il Duca Don Diego de Vargas Machuca, Balì Gran Croce di Giustizia decorato di Collare, nel secondo anno della sua scomparsa; per il Cappellano Capo per il Nord Italia della Real Commissione per l’Italia, Don Fabio Fantoni, Cappellano Gran Croce de Jure Sanguinis; per il Referente per Caltanissetta, Prof. Dott. Alberto Maira, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento; e per il Dott. Francesco Antonio Tagliavia, Cavaliere de Jure Sanguinis. La loro figura è stata menzionata con affetto e devozione nelle Sante Messe in suffragio, unendo il ricordo alla speranza nella vita eterna. Vita mutatur non tollitur. Gli incontri hanno riaffermato non solo il legame tra i membri, ma anche la vocazione dell’Ordine alla testimonianza della Fede, mantenendo viva la tradizione e la memoria di quanti hanno servito la causa Costantiniana.

Foto di gruppo
Redazione SMOC IT

La Delegazione Sicilia Occidentale offre una cena solidale per le famiglie bisognose assistite dall’Istituto del Boccone del Povero di Palermo

Dopo la pausa estiva, martedì 4 novembre 2025 la Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha ripreso le attività delegatizie con un gesto concreto di solidarietà: l’offerta di una cena alle famiglie bisognose assistite dall’Istituto del Boccone del Povero, in via Pindemonte a Palermo. Un’iniziativa che si inserisce nel solco delle consuete azioni umanitarie e socio-caritative promosse dall’Ordine, da sempre volto a portare sostegno e vicinanza ai fratelli e alle sorelle in difficoltà. L’attività, che la Delegazione svolge regolarmente, ha permesso di offrire un pasto completo e genuino, cucinato con cura, fraternamente e con un autentico tocco di sicilianità. Anche in questa occasione, Cavalieri e Postulanti si sono impegnati in prima persona nella preparazione e nel servizio dei pasti. In tavola, un menù dal sapore tipicamente siciliano: pasta con i broccoli arriminati, tranci di merluzzo al forno, insalata croccante, pane caldo e dolce finale. Una serata di condivisione che ha unito solidarietà, fraternità e spirito cristiano tra un sorriso e un piatto profumato e caldo.

Copertina
Redazione SMOC IT

Programma delle attività 2025-2026 della Delegazione Sicilia Occidentale

La Segreteria Generale della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio comunica la programmazione per in nuovo anno sociale 2025-2026, preparata dopo le riunioni nelle varie Sezioni provinciali della Delegazione, con il contributo dei Cavalieri e le Dame, e dopo attenta riflessione decisa nella riunione programmatica conclusiva che è stata svolta mercoledì 5 novembre 2025 sotto la guida del Delegato, Prof. Salvatore Bordonali, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, con la partecipazione dei Referenti delle Sezioni della Delegazione: per la Sezioni di Agrigento, Prof.ssa Maria Luisa Tornambè, Dama di Merito con Placca d’Argento; per la Sezione di Caltanissetta, Dott. Giuseppe Anzalone, Cavaliere di Merito con Placca; per la Sezione di Palermo-Cefalù-Mazzara del Vallo, Dott. Domenico Callea, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento. Inoltre, hanno partecipato il Vice Delegato, Avv. Carlo Varvaro, Cavaliere de Jure Sanguinis; il Segretario Generale, Dott. Salvatore Glorioso, Cavaliere de Jure Sanguinis; il Tesoriere, Dott. Gastone Brizzi, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento. Inoltre, era presente anche il Consigliere, Don Bernardo Tortorici Montaperto, Principe di Raffadali, Cavaliere di Giustizia.