ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DELLA SICILIA OCCIDENTALE

Delegato

Nob. Prof. Avv. Salvatore Bordonali
Signore di Pirato
Cavaliere Gran Croce di Giustizia

Vice Delegato

Avv. Carlo Varvaro
Cavaliere de Jure Sanguinis

Segretario Generale

Dott. Salvatore Glorioso
Cavaliere de Jure Sanguinis

Tesoriere

Dott. Gastone Brizzi
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Responsabile della Comunicazione ad interim

Dott. Salvatore Glorioso
Cavaliere de Jure Sanguinis

Segretario Organizzativo

Rocco Sardisco
Cavaliere di Merito con Placca

Cerimoniere Religioso

Don Davide Calantoni
Cappellano di Merito con Placca d’Argento

Cerimoniere Laico

Samuel Baldizzi
Cavaliere di Ufficio

Responsabile delle Attività Caritatevoli ad interim

Dott. Gastone Brizzi
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Responsabile dei Pellegrinaggi ad interim

Avv. Carlo Varvaro
Cavaliere de Jure Sanguinis

Responsabile delle Attività Culturali

Dott. Carrubba Giuseppe Pio Filippo
Cavaliere di Merito

Consiglieri

Conte Piero Alicò
Cavaliere de Jure Sanguinis

Nob. Pietro Beneventano del Bosco
Barone di Monteclimiti e Didini
Cavaliere di Giustizia

Avv. Felice Centineo Cavarretta Mazzoleni
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Don Ferdinando Hardouin Ventimiglia
Principe di Belmonte e Duca di Gallese
Cavaliere di Giustizia

Don Biagio Licata
Principe di Baucina e Marchese di Montemaggiore
Cavaliere di Giustizia

Nob. Ercole Noto Sardegna dei Baroni di Petraro
Cavaliere de Jure sanguinis

Nob. Prof. Stefano Riva dei Conti Sanseverino
Cavaliere di Giustizia

Don Bernardo Tortorici Montaperto
Principe di Raffadali
Cavaliere di Giustizia

Vescovi Cappellani

S.E.R. Mons. Angelo Giurdanella
Vescovo di Mazara del Vallo
Cappellano Gran Croce de Jure Sanguinis

S.E.R. Mons. Gualtiero Isacchi
Arcivescovo di Monreale
Cappellano Gran Croce de Jure Sanguinis

S.E.R. Ignazio Zambito
Vescovo emerito di Patti
Cappellano Gran Croce di Merito

Cappellani

Mons. Giuseppe Bucaro
Cappellano di Merito

Don Antonino Favata
Cappellano di Merito

Don Nicola Gaglio
Cappellano de Jure Sanguinis

Dom Fabrizio Messina Cicchetti, O.S.B.
Cappellano di Merito con Placca d’Argento

Don Giuseppe Sammartano
Cappellano di Merito

Sezioni

Referente per Agrigento

Dott.ssa Maria Luisa Tornambè
Dama di Merito con Placca d’Argento

Referente per Caltanissetta

Dott. Giuseppe Anzalone
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Referente per Palermo

Dott. Domenico Callea
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Il territorio e la chiesa di riferimento

Il territorio

La Delegazione della Sicilia Occidentale, che si estende sui territori dei Liberi Consorzi di Comuni di Palermo, di Agrigento, di Caltanissetta e di Trapani, copre il territorio dell’Arcidiocesi di Palermo e di Monreale, delle Diocesi di Cefalù, di Mazara del Vallo e di Trapani, parte dell’Arcidiocesi di Agrigento, e della Diocesi di Caltanissetta.

La chiesa di riferimento

La chiesa di riferimento della Delegazione della Sicilia Occidentale è la chiesa di San Giorgio dei Genovesi a Palermo. Fu edificato nel 1575, tra il nuovo molo del porto e la porta San Giorgio, dall’Architetto Giorgio di Faccioche, che decise di edificare una chiesa di maggiori dimensioni e dell’aspetto magnifico, esempio significativo dell’architettura rinascimentale palermitana. I dipinti che decorano le edicole della chiesa confermano come Palermo di fine rinascimento fosse una città cosmopolita a livello europeo. Al suo interno si trovano due pregevoli ceramiche rappresentative dell’Ordine Costantiniano e dello stemma della famiglia reale.

Contatti

Ultime notizie dalla Delegazione

Copertina
Redazione SMOC IT

La Delegazione Sicilia Occidentale partecipa alla Santa Messa della Domenica della Parola di Dio presso il santuario di Sant’Angelo in Licata

Il santuario diocesano di Sant’Angelo, cuore pulsante della devozione carmelitana e cittadina di Licata, ha fatto da cornice 25 gennaio 2025 alle ore 11.00 alla solenne Celebrazione Eucaristica della III Domenica del Tempo Ordinario o della Parola di Dio, presieduta da Padre Joseph Malo, O.Carm., animata dal Coro “Luigi Cherubini “di Licata, con la partecipazione di una rappresentanza della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Segretario Generale, il Dott. Salvatore Glorioso, Cavaliere de Jure Sanguinis, con la Referente per Agrigento, Dott.ssa Maria Luisa Tornambè, Dama di Merito con Placca d’Argento; il Referente per Caltanissetta, Dott. Giuseppe Anzalone, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento; e per la Sezione di Palermo, la Prof.ssa Alessandra Messina, Dama de Jure Sanguinis.

La partecipazione della rappresentanza Costantiniana, in armonia con il Terz’Ordine Carmelitano di Licata, del Terz’Ordine Carmelitano di Palma di Montechiaro, e dei fedeli e devoti di Sant’Angelo, Patrono di Licata, ha conferito un carattere di profonda partecipazione ecclesiale alla Celebrazione Eucaristica, durante la quale la comunità parrocchiale ha assistito a tre eventi significativi: la solenne Cerimonia di consegna delle insegne Costantiniane al Rettore del santuario, Padre Roberto Toni, O.Carm., e la sua presentazione alla comunità nella nuova veste di Cappellano Costantiniano; la consegna di copie del Catechismo della Chiesa Cattolica e del Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa ai catechisti di Licata e di Palma di Montechiaro; la lettura dell’Editto dell’Arcivescovo metropolita di Agrigento, S.E.R. Mons Alessandro Damiano, per l’inizio della causa di beatificazione e canonizzazione di Don Gerlando Re.

Oratorio di San Lorenzo
Redazione SMOC IT

Visita guidata della Delegazione Sicilia Occidentale all’Oratorio di San Lorenzo a Palermo in preparazione al Pellegrinaggio ad Assisi nell’ambito dell’Anno Francescano 2026

La Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto martedì 13 gennaio 2026 una visita guidata all’Oratorio di San Lorenzo a Palermo, in previsione del Pellegrinaggio del 5-7 giugno 2026 ad Assisi nell’ambito del Giubileo Francescano 2026 per gli 800 anni dalla morte di San Francesco, insieme alla nuova costituita Delegazione dell’Umbria.

L’Oratorio di San Lorenzo è celebrato per i suoi magnifici stucchi realizzati dal Maestro Giacomo Serpotta, un’opera che incarna l’eccellenza del barocco siciliano. I raffinati dettagli delle sculture creano un’atmosfera di profonda venerazione e bellezza, attirando visitatori da ogni parte. La maestria di Serpotta nel lavorare lo stucco ha trasformato questo spazio sacro in un capolavoro, dove ogni angolo racconta una storia di Fede e arte.

La visita è stata organizzata con cura dal Principe di Raffadali Don Bernardo Tortorici, Cavaliere di Giustizia, rendendo possibile un’esperienza significativa e coinvolgente per tutti i partecipanti, che hanno potuto ammirare gli splendidi stucchi dell’Oratorio. Questi rappresentano non solo un’importante espressione artistica, ma anche un patrimonio culturale da preservare. Gli affreschi e le figure in stucco evocano scene di vita religiosa e di carità, riflettendo i valori di umiltà e dedizione che caratterizzano l’insegnamento di San Lorenzo e di San Francesco d’Assisi.

Cattedrale di Palermo
Redazione SMOC IT

La XVII edizione della rassegna “Natale a Palermo” – sostenuta dalla Delegazione Sicilia Occidentale – è stata un grande successo

Aperta come di consueto il giorno di Santo Stefano nella basilica cattedrale metropolitana primaziale della Santa Vergine Maria Assunta e chiusa nella chiesa basilica pantheon di San Domenico, il secondo edificio religioso più importante di Palermo, è stata svolta anche quest’anno la rassegna natalizia Natale a Palermo. Accompagna da sedici anni il periodo di Natale della Città, offrendo 10 concerti gratuiti presso oratori, chiese storiche e monumentali nei quattro Mandamenti del centro storico di Palermo, con un programma che spazia dalla musica classica al jazz, capace di coniugare tradizione, formazione e sperimentazione.

Dieci appuntamenti, dal 26 dicembre al 6 gennaio 2026, in un itinerario diffuso di musica e bellezza, tra grandi complessi sinfonici, ensemble da camera, cori, orchestre giovanili e formazioni consolidate, sotto la direzione artistica del Maestro Gaetano Colajanni e con il coordinamento dell’Arch. Giacomo Fanale, Cavaliere di Merito.

Natale a Palermo rappresenta molto di più che un calendario di eventi. È un dono alla cittadinanza, un invito a vivere Palermo attraverso la bellezza dell’arte, della musica e dei suoi luoghi più suggestivi. Un percorso culturale che, nel periodo natalizio, unisce istituzioni, associazioni, club service e ordini equestre cittadini, che anche quest’anno hanno fatto squadra nel segno della condivisione, della crescita civile e della valorizzazione del territorio, per regalare alla Città un dono collettivo e attraverso la musica ribadire il valore del volontariato culturale come strumento di crescita civile e sociale.

Anche quest’anno Natale a Palermo è stata un successo, con un uditorio attento, diviso equamente tra cittadini e turisti, felice di scoprire giovani musicisti in erba o “colleghi” rodati, di lasciarsi trasportare dalle canzoni natalizie a cappella o dalle intrusioni autorizzate tra le colonne sonore Disney.