ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DELLA TOSCANA

Delegato

Dott. Massimo Planera
Cavaliere Gran Croce di Merito

Tesoriere

Dott. Nicola Luongo
Cavaliere di Merito

Responsabile della Comunicazione

Dott. Massimo Planera
Cavaliere Gran Croce di Merito

Addetto alla Segreteria

Dott. Marco Meucci
Cavaliere di Ufficio

Responsabile delle Attività culturali

Prof. Giovanni Cipriani
Cavaliere di Merito

Responsabile del Cerimoniale

Avv. Cristiano Maria Ciani
Cavaliere di Merito

Cappellano

Don Mirko Mochi, SDB
Cappellano di Merito con Placca d’Argento

Coordinatori Territoriali

Referente per la Toscana Settentrionale

Città e province di Lucca e Massa Carrara, Versilia e Accademia Navale

Prof. Marco Gemignani
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Referenti per la Toscana Centrale

Città e provincia di Prato

Dott. Umberto Colaone
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Città e provincia di Pistoia

Col. Tommaso di Niso
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Città e provincia di Pisa, empolese e Val d’Elsa

Dott. Damiano Landi
Cavaliere di Merito

Città Metropolitana di Firenze

Col. Maurizio Chiggio
Cavaliere di Merito

Referente per la Toscana Orientale

Città e province di Arezzo e Siena, Alto Valdarno e Chianti

Roberto Bianchini
Cavaliere di Merito

Referente per la Toscana Occidentale

Città e province di Livorno e Grosseto, Costa Etrusca e Val di Cecina

Dott. Massimo Illiano
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Il territorio e la chiesa di riferimento

Il territorio

La Delegazione della Toscana si estende sul territorio della Regione ecclesiastica Toscana – che corrisponde all’incirca a quella amministrativa – e comprende l’Arcidiocesi di Firenze con le Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, di Fiesole, di Pistoia, di Prato, di San Miniato; l’Arcidiocesi di Pisa con le Diocesi di Livorno, di Massa Carrara-Pontremoli, di Pescia e di Volterra; l’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino con le Diocesi di Grosseto, di Massa Marittima-Piombino, di Montepulciano-Chiusi-Pienza e di Pitigliano-Sovana-Orbetello; l’Arcidiocesi di Lucca; e l’Abbazia territoriale di Monte Oliveto Maggiore.

La chiesa di riferimento

La chiesa di riferimento della Delegazione della Toscana è il Santuario della Madonna delle Grazie a Pistoia. Nel secolo XV al posto dell’aula dello spedale dove nel 1336 una fanciulla fu guarita per intercessione della Beata Vergine, fu edificata la chiesa di Santa Maria delle Grazie, detta del Letto, perché qui è conservato il letto della miracolata.

Ultime notizie dalla Delegazione

Madonna delle Grazie
Redazione SMOC IT

Pellegrinaggio presso il santuario di Montenero della Delegazione Toscana alla Madonna delle Grazie, patrona della Toscana

Sabato 18 ottobre 2025, le Dame, i Cavalieri, i Postulanti e gli amici della Delegazione del Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, come da tradizione si sono recati in pellegrinaggio presso il Santuario di Montenero, per affidare alla Madonna delle Grazie, protettrice della Toscana, le loro intenzioni di preghiera e l’Ordine Costantiniano intero, in particolar modo il Gran Maestro S.A.R. Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, e la sua augusta famiglia. Il santuario di Montenero, collocato sul colle di Monte Nero, che domina il mare e il porto di Livorno, è tra i luoghi della Toscana di maggior fama, dovuta particolarmente alla sua celebre Abbazia dedicata alla Madonna delle Grazie. Guidati dal Delegato, il Rag. Carlo Testi, Cavaliere Gran Croce di Merito, e da Don Franco Guiducci, Cappellano di Merito, si sono raccolti in preghiera davanti all’Immagine miracolosa della Santissima Vergine di Montenero. Al termine della celebrazione della Santa Messa si è svolto un incontro con il Priore Don Luca Bernardo Giustarini, OSB Vall. e l’Elemosiniere del Santuario, consegnando un donativo per le opere di carità dei Monaci Vallombrosani. Poi, a conclusione del Pellegrinaggio alla Mater Etruriae, i partecipanti si sono intrattenuti nell’attiguo ristorante per un’agape fraterna.

Toscana
Redazione SMOC IT

Gli eventi di primavera ed estate 2025 della Delegazione Toscana in preparazione al Giubileo Costantiniano

Nel corso della primavera e dell’estate 2025, la Delegazione della Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha dimostrato un forte impegno e una presenza capillare nelle diocesi della regione, operando in stretta collaborazione con i vescovi e le curie locali. Questa attività riflette la loro missione di carità e fede, che si manifesta attraverso il supporto attivo a iniziative diocesane, la partecipazione a celebrazioni religiose significative e la promozione di valori Cristiani. Le partecipazioni dei Cavalieri, delle Dame e dei Postulanti della Delegazione della Toscana agli eventi svoltosi ad Arezzo, a Pistoia e a Siena, che evidenziano il loro ruolo attivo nel tessuto sociale e religioso della Toscana, non sono stati solo occasioni per esercitare la carità e la fede, ma sono serviti anche come un’importante preparazione per la partecipazione agli eventi giubilari dell’Ordine Costantiniano in occasione del solenne Pontificale di San Giorgio nell’ambito dell’Anno Santo 2025, previsti a Roma il 12 e 13 settembre 2025 [QUI].

Foto di gruppo
Redazione SMOC IT

Ritiro quaresimale della Delegazione Toscana in Poggio a Caiano

In preparazione spirituale alla Santa Pasqua, la Delegazione della Toscana ha svolto giovedì 14 marzo 2024 un Pellegrinaggio alle Sacre Spoglie della beata Maria Margherita Caiani, conservate nella cappella di fondazione della Casa Generalizia delle Suore Francescane Minime del Sacro Cuore in Poggio a Caiano.