
La Delegazione Toscana alla Santa Messa di saluto a S.E.R. Mons. Fausto Tardelli nella Basilica Cattedrale di San Zeno a Pistoia
Domenica 31 maggio 2026, solennità della Santissima Trinità, la comunità diocesana di Pistoia si è raccolta nella Basilica Cattedrale di San Zeno per il saluto a S.E.R. Mons. Fausto Tardelli, Cappellano Gran Croce di Merito dell’Ordine Costantiniano, che ha guidato le Diocesi di Pistoia e di Pescia per 11 anni, e per ringraziare il Signore di tutti i benefici ricevuti dal suo ministero episcopale.
La Delegazione della Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato alla Santa Messa che è stata celebrata alle ore 18.00, per manifestare affetto, vicinanza e gratitudine al presule, nonché l’importanza del legame spirituale e istituzionale maturato nel corso degli anni.
Nato a Lucca il 5 gennaio 1951 e ordinato sacerdote nel 1974, ha svolto un intenso ministero pastorale e accademico, distinguendosi nell’insegnamento della Teologia morale, negli incarichi diocesani e nel servizio alla Chiesa toscana. Vescovo di San Miniato dal 2004, nel 2014 è stato trasferito alla Diocesi di Pistoia e nel 2023 gli è stato affidato anche la Diocesi di Pescia, unite in persona episcopi. Presso la Conferenza Episcopale Toscana è Delegato regionale per il laicato, i problemi giuridici, i beni culturali e l’edilizia di culto. Il 20 aprile 2026 Papa Leone XIV ha accolto la sua rinuncia per raggiunti limiti di età.
La Celebrazione Eucaristica ha rappresentato un’occasione di particolare rilievo spirituale e istituzionale, caratterizzata da un clima di partecipazione, gratitudine e raccoglimento da parte della comunità diocesana. La giornata si è contraddistinta per l’elevato valore ecclesiale e simbolico dell’iniziativa, offrendo un momento di condivisione e riconoscimento pubblico per l’opera pastorale di Mons. Tardelli e per la significativa partecipazione delle realtà presenti alla cerimonia.







