ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DELL'UMBRIA

Delegato ad interim

S.E. l’Ambasciatore Alfredo Bastianelli
Gentiluomo di Sua Santità
Luogotenente per l’Italia Centrale
Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro

Vice Delegato ad interim

Dott. Alessio Lamoratta
Cavaliere de Jure Sanguinis, MP

Responsabile della Comunicazione

Emiliano Santinelli
Cavaliere di Ufficio

Cerimoniere

Davide Cristiano
Cavaliere di Ufficio

Responsabile dei rapporti con le Autorità religiose

Dott. Luca Crevatin
Cavaliere di Merito

Responsabile dei rapporti con le Autorità civili

Dott. Vincenzo Maglione
Cavaliere di Ufficio

Consiglieri

Marchese Giuseppe Serafini degli Abati Trinci
Cavaliere di Giustizia

Dott. Federico Bona Galvagno
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Dott. Giuseppe Edoardo Crapa
Cavaliere di Merito

Cappellani

Cappellano per l’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve

Don Giuseppe Ave
Cappellano di Merito

Cappellano per la Diocesi di Terni-Narni-Amelia

Prof. Don Giuseppe Capsoni
Cappellano di Merito

Il territorio e la chiesa di riferimento

Il territorio

La Delegazione dell’Umbria si estende sul territorio della Regione Ecclesiastica Umbra, che comprende il territorio della regione amministrativa Umbria e alcune località nel Lazio e nelle Marche, ed è composta da otto diocesi: l’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, con le suffraganee Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, di Città di Castello, di Foligno e di Gubbio; l’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia e le Diocesi di Orvieto-Todi e – precedentemente coperta dalla Delegazione della Tuscia e Sabina – di Terni-Narni-Amelia, immediatamente soggette alla Santa Sede.

La chiesa di riferimento

La chiesa di riferimento della Delegazione dell’Umbria è la concattedrale della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, dedicata a Santa Firmina, la giovane figlia del prefetto dell’urbe Calpurnio, vissuta al tempo dell’Imperatore Diocleziano. Fu eretto sulla sommità del colle, il “sacrum verticem” di Amelia, nell’anno 872. Nel 1629 un vasto incendio distrusse la chiesa che venne ricostruita in forme barocche. L’interno è a croce latina, con navata unica e profondo presbiterio absidato. Lungo la navata, coperta con volta a botte affrescata, si aprono cinque cappelle per lato.

Ultime notizie dalla Delegazione

Copertina
Redazione SMOC IT

La Delegazione Umbria partecipa al Pontificale in onore di San Valentino a Terni

Nell’ambito di un mese di Fede, di arte e di cultura in onore di San Valentino vescovo e martire, promosso dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia, una rappresentanza della Delegazione dell’Umbria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio parteciperà domenica 15 febbraio 2026 alle ore 10.30 presso la cattedrale di Santa Maria Assunta di Terni, su in invito della Curia diocesana, al solenne Pontificale in onore di San Valentino, presieduto dal Vescovo di Terni-Narni-Amelia, S.E.R. Mons Francesco Antonio Soddu, Cappellano Gran Croce di Merito dell’Ordine Costantiniano.

A seguire, la rappresentanza della Delegazione dell’Umbria prenderà parte alla Processione lungo le vie della città per riaccompagnare l’urna del patrono nella basilica-santuario di San Valentino vescovo e martire in viale Papa Zaccaria, accompagnato dai gonfaloni del Comune, Regione e Provincia e delle confraternite, insieme ai rappresentanti di movimenti e associazioni diocesane, dalle istituzioni civili, preceduta dal Corteo Storico con i figuranti in abiti storici del 1600, curato dal Centro Culturale Valentiniano.

La Diocesi di Terni-Narni-Amelia propone un ricco calendario di eventi religiosi, culturali e artistici dedicati a San Valentino, simbolo universale di Fede, di amore e di speranza. Dal 5 febbraio al 16 marzo, in occasione delle Manifestazioni Valentiniane 2026, Terni si trasforma in un luogo di incontro e spiritualità, dove celebrazioni solenni, rievocazioni storiche, concerti, rappresentazioni teatrali, convegni, conferenze e iniziative per famiglie e giovani si intrecciano in un percorso che unisce tradizione, bellezza e attualità. Si tratta di un’esperienza capace di valorizzare il patrimonio religioso e culturale della città umbra, offrendo a tutti l’opportunità di riscoprire il messaggio di San Valentino come linguaggio universale di amore, di accoglienza e di pace.

Foto di copertina
Redazione SMOC IT

La Delegazione Umbria celebra ad Amelia in preparazione alla Santa Pasqua la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Terni-Amelia

La Delegazione dell’Umbria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio celebra alle ore 17.30 di sabato 7 marzo 2026, presso la concattedrale di Santa Firmina in Amelia, la solenne Santa Messa vespertina della III Domenica di Quaresima in preparazione alla Santa Pasqua, che sarà presieduta dal Vescovo di Terni Amelia, S.E.R. Mons. Francesco Antonio Soddu, Cappellano Gran Croce di Merito Costantiniano, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Umbra.

Al Sacro Rito prenderanno parte, oltre i Confratelli e Postulanti umbri, guidati dal Delegato ad interim per l’Umbria, S.E. l’Ambasciatore Alfredo Bastianelli, Gentiluomo di Sua Santità, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, Luogotenente per l’Italia Centrale della Real Commissione per l’Italia, altri Membri della Real Commissione ed una rappresentanza della Delegazione della Tuscia e Sabina.

A seguire avrà luogo un incontro conviviale presso un ristorante di zona.

La celebrazione di questa Santa Messa, presieduta dal Vescovo diocesano, ha luogo significativamente a seguito della costituzione della Delegazione dell’Umbria il 12 ottobre 2025; dell’Udienza concessa da Mons. Francesco Antonio Soddu presso l’Episcopio di Terni ad una rappresentanza della Delegazione dell’Umbria, guidata dal Delegato ad interim, con il Vice Delegato ad interim, Dott. Alessio Lamoratta, Cavaliere de Jure Sanguinis; e il Cappellano per la Diocesi di Terni-Narni-Amelia della Delegazione, Prof. Don Giuseppe Capsoni, Cappellano di Merito; e dell’incontro prenatalizio della Delegazione il 19 dicembre 2025 a San Gemini.

Foto di gruppo
Redazione SMOC IT

Conferimento della Gran Croce al Vescovo di Terni-Narni-Amelia

Mercoledì 3 dicembre 2025, S.E.R. Mons. Francesco Antonio Soddu, Vescovo di Terni-Narni-Amelia, ha ricevuto in Udienza presso l’Episcopio di Terni una rappresentanza della Delegazione dell’Umbria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Erano presenti il Delegato ad interim S.E. l’Ambasciatore Alfredo Bastianelli, Gentiluomo di Sua Santità, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, Luogotenente per l’Italia Centrale della Real Commissione per l’Italia; il Vice Delegato ad interim Dott. Alessio Lamoratta, Cavaliere de Jure Sanguinis; e il Cappellano per la Diocesi di Terni-Narni-Amelia della Delegazione, Prof. Don Giuseppe Capsoni, Cappellano di Merito. Nel corso dell’incontro, per mano dei rappresentanti della Delegazione dell’Umbria, il Gran Maestro S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, ha conferito a Mons. Soddu la Gran Croce come Cappellano di Merito, quale riconoscimento per il suo servizio pastorale e per il rapporto di collaborazione con la Delegazione. Il cordiale e rispettoso incontro ha consolidando ulteriormente i legami tra l’Ordine Costantiniano e la Diocesi di Terni-Narni-Amelia, nella continuità del cammino comune da percorrere, sotto la guida del vescovo.