Santa Messa della Solennità dell’Immacolata Concezione a Marigliano

Domenica 8 dicembre 2019, nella Solennità dell'Immacolata Concezione è stata celebrata la Santa Messa a Marigliano.

Domenica 8 dicembre 2019, nella Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, antica Festa Nazionale del Regno delle Due Sicilie, nella Chiesa di Santa Croce in S. Nicola a Marigliano alle ore 09.30 è stata concelebrata la Santa Messa in onore di Maria SS. Immacolata dal Parroco Mons. Sebastiano Bonavolontà, Cappellano della Rappresentanza di Nola-Terra di Lavoro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e da Don Carmine Sbarra.

Alla Concelebrazione Eucaristica ha fatto seguita la processione devozionale per le strade della Città di Marigliano, con la bellissima statua della Madonna e del Santo Protettore della Parrocchia, San Nicola, di cui sono proseguiti i festeggiamenti per l’appena passata ricorrenza.

La felice ricorrenza dell’Immacolata rappresenta ormai una tradizione per l’Ordine Costantiniano, fortemente voluta dal Cappellano e dalla Rappresentanza di Nola-Terra di Lavoro, per l’antica devozione da parte dei popoli che storicamente appartenevano al Regno delle Due Sicilie di cui Lei era la Protettrice.

Al termine della Santa Messa, Don Carmine Sbarra ha recitato l’Atto di affidamento all’Immacolata Concezione e Mons. Sebastiano Bonavolontà ha benedetto le bandiere storiche del Regno delle Due Sicilie.

Erano presenti per il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio: Mons. Sebastiano Bonavolontà, Cappellano di Merito con Placca e Don Carmine Sbarra, Postulante; Prof. Antonio de Stefano, Cavaliere di Merito con Placca, Rappresentante per Nola-Terra di Lavoro, Assistente alla Segreteria e Consigliere della Delegazione di Napoli e Campania; Avv. Gesualdo Marotta, Cavaliere di Merito con Placca; Dott. Valerio Massimo Miletti e Prof. Luigi Cerciello, Cavalieri di Merito; Prof. Valerio Stefano Sacco, Arch. Carlo Iavazzo, Avv. Paolo Carbone, P.I. Felice Carifi e Mar. Nicola Carifi, Cavalieri d’Ufficio; Mar. Mario Di Mattia, Mar. Antonio Sommese e App. Raffaele Napolitano, Postulanti.

Erano inoltre presenti i Cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, di cui Mons. Sebastiano Bonavolontà è anche Priore di Delegazione: Cav. Dott. Francesco Santaniello, Delegato della Delegazione di Nola-San Paolino; Cav. Dott. Antonino Napolitano, Delegato della Delegazione di S. Anastasia -Vergine Maria S.S. dell’Arco; Dama di Commenda Prof.ssa Annamaria De Luca; Gr.Uff. Cav. Giuseppe Russo; Comm. Luigi Piemonte e Comm. Carmine Trinchese.