Sante Messe e Processioni

Cristo degli Alabardieri e la Regina degli Angeli
Gran Magistero
Redazione SMOC IT

La Commissione per il Regno di Spagna sostiene il progetto delle nuove piattaforme processionali del Cristo degli Alabardieri e della Regina degli Angeli

La Commissione per il Regno di Spagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha espresso la sua collaborazione al progetto per la realizzazione delle nuove piattaforme processionali destinate alle immagini del Santissimo Cristo della Fede, popolarmente conosciuto come Cristo degli Alabardieri, e di Maria Immacolata, Regina degli Angeli, patroni titolari della Reale Congregazione del Santissimo Cristo della Fede – Cristo degli Alabardieri – e di Maria Immacolata, Regina degli Angeli, che affonda le proprie radici nel XVII secolo.

Si tratta di un’iniziativa di particolare rilevanza religiosa, culturale e devozionale, volta a preservare e valorizzare uno dei più significativi patrimoni spirituali della Settimana Santa madrilena, strettamente legato alla tradizione della Guardia Reale e dell’Ordinariato Militare della Spagna.

L’interessamento e la vicinanza della Real Casa delle Due Sicilie e dell’Ordine Costantiniano a questa significativa espressione della religiosità Cattolica spagnola sono stati testimoniati dalla partecipazione negli anni precedenti alla Proclamazione della Settimana Santa nella Cattedrale delle Forze Armate di Madrid del Gran Maestro, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, Presidente del Real Consiglio dei Quattro Ordini Militari Spagnoli di Santiago, Calatrava, Alcantara e Montesa (il più antico dei Consigli governativi della monarchia spagnola). In tale contesto, il sostegno al progetto delle nuove piattaforme processionali rappresenta un concreto contributo alla conservazione di una tradizione che coniuga Fede, arte sacra, devozione popolare e patrimonio storico-militare, assicurandone la trasmissione alle future generazioni.

Foto di copertina
Gran Magistero
Redazione SMOC IT

Sotto il segno vittorioso della Croce l’incontro annuale della Real Commissione per la Francia a Parigi

Nella prestigiosa cornice della Cappella di San Luigi, nel cuore della Scuola Militare di Parigi, la Real Commissione per la Francia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto il suo incontro annuale con l’Investitura e la Promozione di Cavalieri e Dame, momento espressione di una tradizione cavalleresca e fraterna, presieduto dal Gran Maestro, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie.

Parigi ha offerto una cornice ricca di storia e simbolismo per questa giornata Costantiniana. Affacciata sul Campo di Marte e sulla Torre Eiffel, la Cappella di San Luigi della Scuola Militare, che fu commissionata dal Re Luigi XV per la formazione degli ufficiali del Regno, si è rivelata un luogo particolarmente adatto ad accogliere la Sacra Milizia Costantiniana. Dedicata a San Luigi, re crociato e modello di sovrano Cristiano, la cappella espone sulle sue pareti la memoria del santo Re di Francia attraverso le principali scene della sua vita. Sotto il suo sguardo sembrava svolgersi un dialogo silenzioso tra l’ideale capetingio di servizio e l’impegno cavalleresco Costantiniano affidato dalla Chiesa Cattolica Romana al primogenito farnesiano.

Alla solenne cerimonia, presieduta da S.A.R. il Gran Maestro, hanno partecipato il Vice-Gran Cancelliere, S.E. Don Guy Stair Sainty, Balì Gran Croce di Giustizia, Cavaliere del Real ed Insigne Ordine di San Gennaro; il Vice-Uditore Generale, S.E. Don Amedeo Martín Rey y Cabieses, Cavaliere Gran Croce di Giustizia; e il Presidente della Real Commissione per la Francia, S.A.R. il Principe Charles-Emmanuel di Borbone-Parma, Balì Gran Croce di Giustizia decorato del Collare, accompagnato dalla consorte, la Principessa di Borbone-Parma, nata Constance de Ravinel.

Adorazione Eucaristica ad Albacete
Gran Magistero
Redazione SMOC IT

La partecipazione delle Delegazioni Costantiniane in Spagna alla celebrazione del Corpus Domini

Rappresentanze delle Delegazioni della Commissione per il Regno di Spagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio hanno partecipato alle celebrazioni della solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo a Valencia, Barcellona e Albacete, svoltesi domenica 7 giugno 2026, nella domenica successiva alla ricorrenza liturgica, secondo la consuetudine osservata in gran parte della Spagna.

A Valencia, le celebrazioni del Corpus Domini, popolarmente conosciuta come La Festa Grossa, ha assunto quest’anno un significato del tutto particolare, in occasione del 700° anniversario della festa cittadina. Le solenni celebrazioni hanno avuto il loro culmine con la Santa Messa pontificale nella Cattedrale Metropolitana, la tradizionale Cabalgata del Convite e la solenne Processione Eucaristica attraverso il centro storico, accompagnata dalle storiche Rocas, dalle figure bibliche e allegoriche e dalle tradizioni popolari che da secoli caratterizzano una delle più importanti manifestazioni religiose e culturali della Spagna.

A Barcellona, le celebrazioni del Corpus Domini si sono svolte dal 4 al 7 giugno 2026, e si sono concluse con la solenne Santa Messa celebrata presso la Cattedrale della Santa Croce e di Santa Eulalia, seguita dalla solenne Processione Eucaristica per le vie del centro storico cittadino, che affonda le proprie radici nel 1320 ed è considerata la più antica della Spagna, caratterizzata per la tradizione dell’ou com balla

Ad Albacete, la Celebrazione Eucaristica del Corpus Domini presso la Cattedrale di San Giovanni Battista è stata seguita dalla solenne Processione Eucaristica per le vie del centro cittadino. La festa conserva una lunga tradizione storica, oggi custodita dal Capitolo della Cattedrale.

Basilica esterno
Gran Magistero
Redazione SMOC IT

La Cerimonia di Investitura di nuovi membri della Real Commissione per il Portogallo a Lisbona

Il 29 maggio 2026, memoria liturgica di San Paolo VI, si è svolta presso la Basilica di Nostra Signora dei Martiri a Lisbona la Cerimonia di Investitura di nuovi membri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio in Portogallo, presieduta dal Gran Maestro, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, accompagnato dal Presidente della Real Commissione per il Portogallo, S.A.R. Don Miguel de Bragança, Infante del Portogallo, Duca di Viseu, Balì Gran Croce di Giustizia, Cavaliere del Reale e Insigne Ordine di San Gennaro, e dal Vice Presidente, nominato in questa occasione, S.A. Don Diniz de Bragança, Infante del Portogallo, Duca di Porto, Cavaliere Gran Croce di Giustizia.

Nel contesto dinastico portoghese, la basilica riveste un particolare interesse poiché è tradizionalmente frequentata dalla Casa Reale del Portogallo in occasione di celebrazioni religiose e commemorative legate alla storia nazionale.

La Santa Messa è stata celebrata dal Cappellano della Real Commissione per il Portogallo, Can. Dott. Armando da Guia Pereira Duarte, Cappellano de Jure Sanguinis, con la concelebrazione dei Cappellani di Merito Don Tiago Ribeiro Pinto e Don Edgar Correia Clara.

Nel corso della cerimonia hanno ricevuto l’Investitura sei Cavalieri, due Dame e un Cappellano, mentre tre Cavalieri sono stati promossi a un grado superiore dell’Ordine.

Successivamente si è tenuta una cena presso il Turf Club, alla presenza di S.A.R. il Gran Maestro. Al termine della serata, il Presidente della Real Commissione per il Portogallo ha rivolto il proprio saluto ai nuovi Cavalieri e Dame, ringraziando tutti i presenti e ribadendo l’impegno al servizio dell’Ordine e della Real Commissione per il Portogallo.

Copertina
Delegazione Sicilia Orientale
Redazione SMOC IT

La Delegazione Sicilia Orientale partecipa ai solenni festeggiamenti della Madonna del Carmine a Noto

Nel quadro della quindicina di solenni festeggiamenti dedicati alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, che si svolgeranno presso la Parrocchia della Madonna del Carmine di Noto dal 30 giugno al 16 luglio 2026, la Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è stata invitata a unirsi alla comunità ecclesiale netina per rendere omaggio alla Madre di Dio e testimoniare la propria devozione mariana nel cuore della capitale del barocco siciliano.

Una rappresentanza della Delegazione prenderà parte sabato 11 luglio 2026 alle ore 19.00 alla solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Noto, S.E.R. Mons. Salvatore Rumeo, Cappellano Gran Croce di Merito dell’Ordine Costantiniano, concelebrata dal Parroco della Madonna del Carmine, Don Francesco Ingegneri, Cappellano di Merito.

La festa della Madonna del Carmine a Noto unisce la dimensione della Fede alla ricchezza della storia e della cultura cittadina, coinvolgendo fedeli, confraternite, associazioni, autorità e pellegrini in un percorso spirituale che culmina il 16 luglio, memoria liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. In questo contesto, la presenza della Delegazione della Sicilia Orientale intende esprimere la comune affidamento a Maria Santissima, invocata quale Madre premurosa, guida sicura nel cammino Cristiano e segno di speranza per il nostro tempo. La devozione alla Vergine Maria, modello perfetto di discepolato e custode della speranza dei fedeli, occupa un posto centrale nella spiritualità Costantiniana. La presenza dei Cavalieri e delle Dame ai festeggiamenti netini rappresenta pertanto non soltanto un gesto di partecipazione istituzionale, ma soprattutto un atto di comunione ecclesiale e di preghiera, volto a confermare la vicinanza dell’Ordine alle comunità locali e alle loro più sentite tradizioni religiose.

Foto di gruppo
Delegazione Piemonte e Valle d'Aosta
Redazione SMOC IT

La Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta celebra a Torino l’ultima Santa Messa mensile prima della pausa estiva

Il 14 giugno 2026, XI Domenica del Tempo Ordinario, una rappresentanza della Delegazione del Piemonte e Valle d’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato, presso la Cappella dei Mercanti di Torino, chiesa di riferimento per il cammino spirituale della Sacra Milizia in questa regione, all’ultima Santa Messa prima della pausa estiva, presieduta dal Cappellano per la Città di Novara della Delegazione, Mons. Giampiero Rampin, Cappellano di Merito.

Stiamo ormai giungendo alle soglie dell’estate: per molti, un tempo di riposo dalle fatiche e dagli impegni lavorativi, utile a ritemprare il corpo e a nutrire la mente e lo spirito, spesso anche attraverso la bellezza dei luoghi e degli affetti che ritroviamo o scopriamo. Con questa Celebrazione Eucaristica di giugno, la Delegazione ha offerto al Signore il cammino percorso insieme e ha affidato a Lui quello che ancora la attende.

Il Vangelo di questa domenica (Mt 9,36-10,8) racconta che Cristo comincia la sua azione apostolica raccogliendo attorno a sé dei discepoli, che diventeranno i diffusori del suo insegnamento. Gesù, davanti all’enormità del compito e all’esiguo numero di coloro che sono chiamati a svolgerlo, si impietosisce delle folle che sono «come pecore senza pastore», dona poteri ai suoi Apostoli e li manda per il mondo. Il motivo principale della riunione e della successiva dispersione degli Apostoli è il grande amore di Dio per l’uomo. Lo scopo del ministero apostolico è il Regno di Dio: «Predicate che il Regno dei Cieli è vicino». Al momento dell’Ascensione, Cristo dirà agli Apostoli: «Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni» (Mt 28,19).

L'altare maggiore
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Delegazione Napoli e Campania all’annuale Cerimonia di consegna delle borse di studio della Fondazione Real Monte Manso di Scala

Nel pomeriggio di giovedì 11 giugno 2026, nella Cappella al terzo piano del complesso della Fondazione Real Monte Manso di Scala in via Nilo 34 a Napoli, è stata celebrata la Santa Messa, presieduta dal Cappellano della Fondazione, Mons. Vincenzo De Gregorio, organista e Maestro di Cappella del Duomo di Napoli, e Abate Prelato della Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro, concelebrante Mons. Luigi Castiello, Assistente Ecclesiastico del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, in suffragio del Fondatore della Fondazione, il Marchese Giovan Battista Manso di Scala, mecenate e letterato, che istituì l’Ente nel 1608 con lo scopo di educare e sostenere i giovani delle famiglie nobiliari versanti in difficoltà economiche.

Dopo la Santa Messa si è tenuta, nella stessa Cappella della Fondazione, l’annuale solenne Cerimonia di conferimento delle borse di studio, che i Governatori assegnano agli studenti, dalle scuole elementari all’università, appartenenti alle famiglie “montiste” più meritevoli. Fra loro figurava un gruppo della famiglia Caracciolo di Torchiarolo, che dal più piccolo alla più grande onora, con il proprio impegno, l’appartenenza al Real Monte.

È seguita la tradizionale Cerimonia di fine mandato del Governatore Decano uscente, l’insediamento del suo successore e la presa di possesso della carica di Governatore da parte del Presidente della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, S.E. Don Flavio Borghese dei Principi di Sulmona e di Montecompatri, Balì Gran Croce di Giustizia.

Concattedrale Atri
Delegazione degli Abruzzi
Redazione SMOC IT

Giornata Costantiniana della Delegazione Abruzzi ad Atri

Sabato 13 giugno 2026, la Delegazione degli Abruzzi del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto ad Atri, Città dell’Abruzzo marittimo in Provincia di Teramo, una Giornata Costantiniana, vissuta in un clima di fraternità, spiritualità e approfondimento culturale e storico, offrendo ai partecipanti l’opportunità di conoscere uno dei più importanti centri storici e religiosi dell’Abruzzo.

I partecipanti sono stati accolti alle ore 10.00 in Piazza Duomo, dinanzi alla maestosa Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta, simbolo della Città e autentico scrigno di arte, storia e Fede. Edificata tra il XIII e l’inizio del XIV secolo in pietra d’Istria, la chiesa conserva al suo interno un prezioso ciclo di affreschi risalenti al periodo compreso tra il XIII e il XV secolo, tra i quali spiccano quelli del coro realizzati da Andrea Delitio, maestro del Quattrocento abruzzese, raffiguranti le Storie della Vergine.

Dopo il saluto istituzionale e il benvenuto ai partecipanti, guidati dal Delegato, Nob. Emanuele Barone Muzj di Fontecchio, Cavaliere de Jure Sanguinis, con il Referente per la Provincia di Chieti, Dott. Annunziato di Campli San Vito, Cavaliere di Merito, il Priore Reggente della Delegazione, S.E.R. Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo-Atri, Cappellano Gran Croce di Merito, ha presieduto la celebrazione della Santa Messa, momento centrale dell’incontro e intenso tempo di raccoglimento spirituale, nel corso della quale è stato ordinato presbitero per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Mons. Leuzzi, Don Diego Di Donato, che attualmente presta servizio a Chieti.

Successivamente si è svolta una visita guidata del centro storico cittadino, durante la quale il Dott. Andrea Spada, Postulante, ha illustrato i principali luoghi di interesse storico e culturale, evidenziando il ruolo svolto da Atri nel corso dei secoli quale importante centro religioso, politico e culturale dell’Italia centro-meridionale.

Copertina
Delegazione Sicilia Orientale
Redazione SMOC IT

La Sezione di Messina della Delegazione Sicilia Orientale partecipa alla Processione del Corpus Domini e all’Atto di Affidamento della Città di Merì alla Santissima Annunziata

Il 14 giugno 2026, XI Domenica del Tempo Ordinario  la comunità ecclesiale e cittadina di Merì ha vissuto un momento di particolare intensità spirituale e civile con la tradizionale Processione Eucaristica del Corpus Domini e il solenne Atto di Affidamento della Città alla Santissima Annunziata, Patrona Regina Incoronata di Merì, con la partecipazione di una rappresentanza della Sezione della Provincia di Messina della Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, accogliendo l’invito della Parrocchia Santa Maria Annunziata e dell’Amministrazione Comunale.

La celebrazione ha avuto inizio alle ore 19.00 presso il Duomo di Merì, Chiesa Madre Maria Santissima Annunziata, con la Santa Messa presieduta dal Parroco, Don Damiano La Rosa, Cappellano di Merito. Nel corso della liturgia eucaristica si è svolta l’accensione del Cero Votivo, l’Atto di Affidamento della comunità cittadina alla Vergine Annunziata e la consegna simbolica delle chiavi della città da parte del Sindaco, Dott.ssa Giusi Cicciari.

Al termine della Celebrazione Eucaristica si è snodato per le vie del centro cittadino la solenne Processione del Corpus Domini, spostata dalla domenica precedente per motivi pratici, durante la quale il Santissimo Sacramento sarà portato in mezzo alle case e alle famiglie del paese, quale segno della presenza di Cristo che accompagna il cammino del popolo di Dio. Il corteo eucaristico è stato accompagnato dalle marce religiose eseguite dal Complesso Bandistico “Placido Mandanici” Città di Barcellona Pozzo di Gotto, con la partecipazione delle autorità civili e militari, delle associazioni locali, dei gruppi parrocchiali e dei fedeli.