
La Delegazione Sicilia Orientale partecipa alla Santa Messa e il Concerto di musica da camera presso la Chiesa di San Martino ai Bianchi in Catania
Domenica 14 giugno 2026, XI Domenica del Tempo Ordinario, presso la Chiesa di San Martino ai Bianchi, in via Vittorio Emanuele II 189 a Catania, una rappresentanza della Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, su invito del Governatore della Nobile Arciconfraternita dei Bianchi in Catania, Don Pietro Moncada Paternò Castello, Principe di Valsavoia, Cavaliere di Giustizia, ha partecipato alla celebrazione della Santa Messa mensile dello storico e prestigioso sodalizio cittadino, al successivo Concerto da camera per flauto e archi, e al termine al momento conviviale.
Di origine cinquecentesca profondamente legato alla tradizione religiosa e nobiliare cittadina, si distingue da secoli per la formazione Cristiana dei confrati, la promozione del culto pubblico e il costante impegno caritativo e culturale.
La Nobile Arciconfraternita dei Bianchi di Catania è stata fondata con la finalità di offrire assistenza spirituale e conforto ai condannati a morte, rappresenta una delle più antiche espressioni della carità organizzata della città, continuando ancora oggi la propria missione attraverso opere assistenziali, iniziative culturali e attività di tutela del patrimonio storico.
La partecipazione della Delegazione della Delegazione della Sicilia Orientale della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio a questi due appuntamenti di Fede, cultura e solidarietà costituisce una significativa testimonianza della comunione di intenti tra le antiche istituzioni cavalleresche e confraternali della città, rinnovando il comune impegno al servizio della Chiesa e della comunità.







