Il Promotore delle Attività Culturali della Delegazione Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il Prof. Edoardo Teodoro Brioschi, Cavaliere di Gran Croce di Merito, comunica che prosegue il ciclo di conversazioni dedicato alla nobiltà in memoria del compianto Duca Don Diego de Vargas Machuca, Presidente della Real Commissione per l’Italia, dopo il primo incontro con la Prof.ssa Maria Malatesta del 9 novembre 2023 sul tema La nobiltà italiana novecentesca: decadenza o resilienza? [QUI].
Nel prossimo incontro mensile, che avrà luogo giovedì 8 febbraio 2024, dopo la celebrazione della Santa Messa alle ore 18.45 nella Chiesa di San Sepolcro in Milano, officiata da un Cappellano dell’Ordine Costantiniano, il Conte Ottavio Bevilacqua tratterà come tema il titolo stesso del Ciclo suddetto: Per un profilo della nobiltà italiana contemporanea.

Il Relatore – appartenente ad una nobile famiglia di antica origine germanica, presente a Verona fin dal XII secolo – è Presidente del Comitato Scientifico del Notiziario dell’Associazione Nobiliare Regionale Veneta (ANRV), espressione del Corpo della Nobiltà Italiana (CNI); Presidente della Società Italiana di Studi Araldici (SISA); e Collegiato del Collegio Araldico, Istituto Araldico Romano.
La Relazione del Conte Bevilacqua rappresenterà un contributo di fondamentale importanza per la comprensione di una componente così rilevante per la nostra società attuale.