Giovedì 11 maggio 2023 alle ore 18.45, nella chiesa di San Sepolcro a Milano, verrà celebrata la Santa Messa mensile della Delegazione Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, officiata dal Cappellano di Delegazione Mons. Federico Gallo, Cappellano Jure Sanguinis.
A seguire, il Prof. Don Maurizio Ormas, Cappellano di Merito con Placca, terrà una conferenza sul tema Sapienza, mitezza, dedizione, dimissioni. Solo questo? Oltre i giornalisti: qualche “assaggio” per saperne di più del pensiero di Papa Ratzinger.
Introducendo il tema, il Relatore osserva che «dopo la sua morte, Papa Benedetto XVI è stato ricordato dai media soprattutto per gli ostacoli che ha incontrato sul suo cammino di Pontefice e per le sue dimissioni: i contenuti del suo pensiero e del suo magistero, invece, sono stati largamente tralasciati».
«Vorrei toccare – prosegue il Relatore – alcuni temi cari al Papa: quello del rapporto fede-ragione, quello del relativismo dei valori, quello della corretta interpretazione del Concilio Vaticano II e quello, sconosciuto ai più, di una interpretazione delle Sacre Scritture che, in nome di una presunta lettura storico-scientifica, le svuota di ogni contenuto di fede».