Donazione di generi alimentari alla Mensa dei Poveri della Caritas di Afragola

Nell’ambito delle attività caritative, la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano ha consegnato a Fra’...

Nell’ambito delle attività caritative, la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano ha consegnato a Fra’ Domenico Silvestro, OFM, Cappellano di Merito, Parroco della Basilica Santuario di Sant’Antonio in Afragola, generi alimentari destinate alla Mensa della Caritas diocesana, che viene riaperta dopo un lungo periodo di chiusura. La donazione di pelati sanmarzano, pasta, olio evo, fagioli borlotti e riso è stato consegnato dal Delegato, il Nob. Manuel de Goyzueta dei Marchesi di Toverena, dei Marchesi di Trentenare, Cavaliere di Giustizia, unitamente a Dott. Roberto Russo e Antonio Caputo, Cavalieri di Ufficio.

I beneficiari della Mensa dei Poveri della Caritas di Afragola sono senza fissa dimora, extracomunitari, padri separati, esodati, intere famiglie di nuovi poveri, spesso anche i pensionati.

«Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me. Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. Anch’essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito?» (Mt 25,35-44).

Dopo la Santa Messa delle ore 10.30 di domenica 12 marzo 2023, la Mensa dei Poveri della Caritas è stata benedetta ed inaugurata dal Parroco, alla presenza del Sindaco di Afragola, Prof. Antonio Pannone e una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania, composta oltre dai già menzionati, i Cavalieri di Merito con Placca d’Argento. Prof. Antonio De Stefano e Dott. Aldo Marotta, il Cavaliere di Merito Arch. Carlo Iavazzo, il Cavaliere di Ufficio Ing. Nicola Annunziata, il Postulante Dott. Silvio Beducci e alcuni amici della Sacra Milizia.

Il Consiglio della Delegazione di Napoli e Campania ringrazia tutti i Cavalieri, Dame e Postulanti, che con i loro donativi annuali permettono di organizzare attività caritative di vario genere. Inoltre, un ringraziamento speciale è rivolto alle Aziende Enodelta di Antonio Caputo, Agrigenus di Acerra di Francesco Pirolo e Grania Srl di Arcangelo Fornero.

Avanzamento lettura