14.09.2021 – Real Commissione per il Lussemburgo celebra la festa dell’Esaltazione della Santa Croce

Aggiornato il: 3 giorni fa

Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Real Commissione per il Lussemburgo

Il Cancelliere

Martedì 14 settembre 2021, i Cavalieri, le Dame, i Postulanti e gli amici del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio residenti nel Granducato di Lussemburgo si riuniranno in occasione della festa dell’Esaltazione della Santa Croce.

La Santa Messa sarà celebrata alle ore 18.30 dall’Abbé Luc Screiner, Cappellano di Merito, nella cappella di Saint-Valentin à Mertzig.

La Cappella, un po’ “persa” nelle Ardenne lussemburghesi, è un vero gioiello d’arte barocca rurale. Costruita nel 1733 allo scopo di rimpiazzare un precedente luogo di culto caduto in rovina, custodiva un antichissimo reliquiario con un frammento della Vera Croce. Data la preziosità della reliquia, essa è stata ora trasferita in luogo molto più protetto, ma in occasione della Messa del 14 settembre 2021, la Real Commissione per il Lussemburgo è stata autorizzata in via eccezionale a riportare il reliquiario nel suo luogo d’origine.

Luxembourg, 9 settembre 2021

Il Cancelliere