19.02.2021 – Conversazione "La pioneristica politica ambientale nella Sicilia borbonica"

Venerdì 19 febbraio 2021 alle ore 19.00, la Delegazione della Sicilia Occidentale del Sovrano Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, attraverso la piattaforma ZOOM, avvierà la seconda Conversazione Costantiniana del ciclo Uno Stato moderno nel Mezzogiorno d’Italia. Questa volta il tema sarà “Il sistema dei parchi e delle riserve, e la pioneristica politica ambientale nella Sicilia borbonica”.

Introduce: Il Nob. Prof. Salvatore Bordonali, Cavaliere di Gran Croce Jure Sanguinis, Delegato per la Sicilia Occidentale.

Modera: Il Dott. Salvatore Glorioso, Cavaliere di Merito con Placca, Segretario Generale per la Sicilia Occidentale.

Relaziona: Il Dott. Paolo Valentini, Storico e Studioso del paesaggio agrario siciliano.



Nella sua Introduzione al tema della Conversazione, seguendo il filo conduttore della famiglia come comunità naturale dalla quale derivano le altre e più complesse aggregazioni in rapporto all’ambiente, il Delegato tratterrà su come è possibile individuare momenti significativi e “virtuosi” dell’intervento umano e da questi trarre indicazioni affidabili per lo sviluppo ulteriore della Sicilia e non solo.

Nella sua Relazione sul tema della Conversazione, il Dott. Paolo Valentini tratterà del sistema dei parchi e delle riserve reali borboniche, e della pionieristica legislazione ambientale ai tempi dei Borbone in Sicilia. Storico e studioso del paesaggio agrario il Dott. Valentini condurrà i partecipanti alla Conversazione in quel periodo di grandi trasformazioni del pensiero. Siamo in pieno illuminismo e in Sicilia si assiste ad una “sagace governance” da parte della classe politica di cui si circondò la Casa Reale di Borbone nel periodo 1745-1820. Infatti, si deve a questa classe dirigente l’emanazione di alcuni importanti provvedimenti legislativi, unici, nel loro genere per l’intera Europa. Questi faranno da apripista per tutta la legislazione seguente in materia di politica di tutela ambientale, ma anche di beni culturali ed architettonici, archeologici etc.

Come partecipare alla conversazione

Per seguire la Conversazione Costantiniana della Delegazione della Sicilia Occidentale "Il sistema dei parchi e delle riserve e la pioneristica politica ambientale nella Sicilia borbonica" occorre collegarsi attraverso la piattaforma web ZOOM, venerdì 19 febbraio 2021 a partire dalle ore 18.50: QUI. https://us02web.zoom.us/j/9680552835

Da computer non è necessario scaricare l’applicazione ZOOM. Si potrà accedere tramite il link. Nella pagina che si apre si dovrà scegliere, in alto a destra, la lingua “Italiano” e seguire le istruzioni per accedere (cliccare su: “avvia riunione”, “entra dal browser”, scrivere il proprio nome ed entrare).

Da telefonino o tablet, o altra periferica portatile è necessario scaricare l’applicazione “ZOOM” (da Play Store cercare “ZOOM Cloud Meetings” e scaricare l’icona azzurra con piccola telecamera bianca). Una volta scaricata e aperta cliccare su “entra” e poi in “id riunione”, inserire l’identificativo della riunione: 968 055 2835.

A questo punto si è connessi e si può seguire la videoconferenza, che avrà inizio alle ore 19.00.

Tenere i microfoni spenti.

Volendo, è possibile ascoltare soltanto l’audio, senza accedere anche con il video.

Archivio
Cerca per tag

© 2021 Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Real Commissione per l'Italia 

S i t o   U f f i c i a l e

  • Facebook App Icon
  • Youtube